Aiutatemi a capire.

Marko84

Utente
dopo qualche mese sono finalmente riuscito ad allestire il mio rio180 per i ciclidi africani.
GH tra 150/300
No2 0
No3 tra 10/25
Cl2 0
Kh tra 180/300
PH 8.4
Filtro esterno da 1000L/H e filtro interno 1000L/h.
Sabia fine comprata da Leroy Merlin.
Ieri ho inserito i miei pesci all'interno ed è andato tutto bene, oggi ho notato che ogni tanto qualche pesce si struscia sulla sabbia, è normale?
Allego foto e video.
Grazie anticipatamente

Allegati

• IMG_20241229_161527.jpg
    IMG_20241229_161527.jpg
    1,6 MB · Visite: 6
  • IMG_20241229_161515.jpg
    IMG_20241229_161515.jpg
    1,6 MB · Visite: 6
Possiamo continuare qui, così potremo sentire anche altri. Non mi pare preoccupante, per ora. Tieni d'occhio per poter notare in tempo pastine, puntini, respirazione accelerata, nuoto ondeggia te a pinne chiuse o altri comportamenti strani o segni di malessere.

Nello specifico il gh
Grazie

Allegati

• 17355845414268247560644979022378.jpg
    17355845414268247560644979022378.jpg
    1,1 MB · Visite: 2
  • 17355845712854814682646648817852.jpg
    17355845712854814682646648817852.jpg
    1,3 MB · Visite: 2
Sono misurazioni con un errore del 100% o quasi e senza unità di misura non capisco. Servirebbero dati più precisi, magari espressi in grado tedeschi.

Stasera mi sono accorto che qualche pesce presenta alcuni puntini biancastri sul corpo, vibrano e si strusciano sulla sabbia.
Inoltre ho notato che qualche pesce defecava un filamento bianco.
Ho avviato un trattamento con il protazol.
Fatto bene?

Buongiorno e buon anno a tutti......
Ieri sera rincasando ho trovato purtroppo un perlmutt morto, probabilmente da poco tempo perché ancora aveva i colori accesi, gli occhi non si erano sbiancati e non era neanche mangiucchiato.
Era il più colpito e pieno di puntini, nuotava con pinne chiuse, sul fondo....
Ho fatto la cura col protazol e sembrava si stesse riprendendo ma nulla di fatto.
Oggi ho inserito i carboni attivi per eliminare tutte le sostanze in eccesso, e tra 4 ore farò un cambio di acqua consistente, però mi sono accorto che gli altri pesci, se pur non presentino puntini bianchi, continuano a strusciarsi sulla sabbia.
È normale dopo la cura?
Mi consigliate un altro prodotto?
Forse il protazol non sconfigge questa tipologia di batteri?
Grazie e ancora buon anno a tutti...

Per quanti giorni hai trattato?
Se si strofinano ancora io ripeterei il trattamento. Hai alzato la temperatura?

Sembrano molto più tranquilli, ogni tanto qualcuno si strofina, ma molto meno rispetto a ieri.
Potrebbe essere che si vogliano staccare i parassiti morti dal corpo?

Ne dubito. 24 ore sono pochissimo. Controlla le istruzioni, di solito il trattamento per i puntini bianchi (di solito causati dal protozoo Ichthyophtirius multifiliis) dura almeno 5 giorni, per coprire tutto il ciclo del parassita.
Quest'ultimo può esser attaccato solo nello stadio a vita libera, mentre quando è in fase di divisione sul fondo o è sotto la pelle dei pesci no. Per questo i pesci più infestato soccombono. Di solito uso Esha Exit, a volte insieme a Esha 2000, oppure Faunamor. In tutti i casi si dà una dose il primo giorno, mezza dose il secondo e il terzo, infine si lascia agire per almeno altri due giorni, ma spesso il quinto giorno si ripete la dose del primo e si interviene con cambio d'acqua e carbone solo dopo una settimana di trattamento.

Ultima modifica:
Non conosco il prodotto. So però che il parassita ha un ciclo che dura circa 5-7 giorni a seconda della temperatura e che non può essere attaccato efficacemente se è sul fondo o sotto la pelle dei pesci. Sul foglietto illustrativo che ho trovato sul sito sera dice effettivamente che il protazol è efficace su tutti gli stadi del parassita. Dice però anche che potrebbe esser necessario un secondo trattamento a 4-5 giorni dal primo. Tienili d'occhio e, nel caso, non esitare a intervenire.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati
Indietro
Alto