Acquario lamprologus bricardy

Buongiorno è un po' che non ci sentiamo ma le cose stavano andando bene i miei lamprologus era cresciuti benissimo la pompa funzionava bene avevo fatto il test dei nitriti e l'acqua sembrava perfetta ma improvvisamente dalla sera alla mattina si è formata una patina bianca e un po' gelatinosa su tutta la superfice i pesci tra l'altro solo tre erano morti immagino per asfissia. È stata proprio una bruttissima esperienza per me inspiegabile (l'unica novità è stato una dose come da istruzioni di tetraalgumin in quanto avevo un po' di alghe) Sarei grata se qualcuno avesse una spiegazione. E successo a dicembre ma non mi sono ancora decisa a rifare l'acquario ho solo passato tutte le pietre e la ghiaia nel microonde. Grazie

Ciao Orietta, mi dispiace per i tuoi pesci...non ho mai usato prodotti antialghe nei miei acquari e non li userò mai...sicuro sarà stato un avvelenamento o problema di alterazione dei valori e chimica dell'acqua oltre che un "danno biologico del filtro".

Si ci sono rimasta malissimo lì a evo presi avannotti ed erano bellissimi non immaginavo che un prodotto della terra usando le dosi prescritte potesse causare un danno simile, ora sto ripristinando l'acquario con filtro nuovo e ho sterilizzato tutto ma non ho ancora deciso cosa mettere grazie comunque

Si ci sono rimasta malissimo lì a evo presi avannotti ed erano bellissimi non immaginavo che un prodotto della terra usando le dosi prescritte potesse causare un danno simile, ora sto ripristinando l'acquario con filtro nuovo e ho sterilizzato tutto ma non ho ancora deciso cosa mettere grazie comunque
Sì ricordo la storia dei tuoi pesci... mi dispiace.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2026

• Parananochromis elobatus: una gemma dal Camerun meridionale di M.C.W. Keijman
• Tropheops sp. “membe”, la lavanda purpurea di Likoma di Izak Louw
• Bibliografia fondamentale degli mbuna del Lago Malawi di Livio Leoni
• Fotografia in acquario: i segreti per scatti da calendario di Giorgio Nicolosi

Arretrati
Indietro
Alto