• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

acquario biotopo malawi

M

Marco

Ospite
Vorrei allestire il mio primo acquario con ciclidi del malawi, vorrei allestire un vero acquario biotopo allo scopo di gustarmi questi magnifici ciclidi in un ambiente e con la compagnia più naturale possibile. Qualcuno sa suggerirmi alcune specie che vivono in simpatria particolarmente interessanti.
Aspetto con interesse vostri suggerimenti.
 
Devo realizzare anche la vasca ma le misure massime a cui posso aspirare sono circa 160x70x60h
 
con quelle dimensione puoi fare parecchie cose.
per avere comunque una panoramica sui tuoi quesiti, e dato che è il tuo primo malawi ti consiglio di leggere "i ciclidi del malawi" edito da hydra, è molto esauriente su tutto, e, tra le tante informazioni ti da anche alcuni esempi di convivenza tra specie a seconda del volume dell vasche
ciao
gianni
 
Si ho letto il libricino di Hydra, nonchè il libro sui ciclidi (il titolo dovrebbe essere qualcosa tipo "il grande esperimento dell'evoluzione dei ciclidi" ) di Barlow, e poi sto leggendo anche il libro sui ciclidi del malaw di Ad Konig edito da CiclidPress.
Ma quello che voglio fare non è solo trovare delle combinazioni di pacifica convivenza, ma ricostruire un piccolo biotopo con specie e/o varietà che effettivamente convivono anche in natura.
Qualcuno ha fatto qualche esperimento del genere?

P.S.: [red]il libro di Barlow è fantastico
 
penso che ci sia parecchia gente che ha realizzato biotopi. Tutte le mie vasche sono cencepite in questo modo ad eccezzione della vasca di accrescimento dei piccoli.
 
Quindi puoi suggerirmi qualche biotopo particolarmente interessante da riprodurre in acqurio?
 
chiamo in causa cyatide...è uno dei migliori per queste risposte (se non il migliore)...comunque secondo me molto sta anche ai tuoi gusti personali in fatto di pesci.
esempio io sono affezzionatissimo ai pallidus, che praticamente non guarda + nessuno...almeno nei negozi.
gianni
 
Grazie per le indicazioni e per l'invito che hai fatto. Mi associo nel sollecitare altri interventi.
 
Behmarco prima di tutto dovresti dirci che ambiente vorresti ricostruire. Una scogliera, una franata, una baia sabbiosa...e così via...
 
Beh... in effetti non ho ancora le idee molto chiare, però pensavo preferibilmente ad un ambiente roccioso libero da sedimenti in cui ho letto che una densità di popolazione molto più alta che in altri tipi di ambienti quali (roccioso ricco di sedimenti, misto sabbioso, sabbioso ecc.).
Pensavo inoltre di evitare ciclidi che si riproducono con la tecnica del "lekking" (credo si scriva così, cioè l'abitudine di costruire nidi di sabbia) perchè in un acquario, se pur grande, penso non si possano apprezzare i naturali comportamenti che queste specie hanno in natura.
Ma se quanlcuno ha delle indicazioni o sperienze diverse ben vengano.
 
Beh ... Siccome la vasca è piuttosto grande proverei a dare il mio suggerimento da "venti lire" ...:D :D :D :D :D un pò fuori dagli schemi [^] [^] [^]

Ambiente sabbioso (con formazione rocciosa sull'angolo/al fondo e annessa zona piantumata con vallisnerie), luce non troppo forte, ospitando:

1) un gruppo di "filtratori" come Fossorochromis rostratus
2) un gruppo di quelli che Ad Konings (se ricordo bene) chiama "blue followers"

(Cyrtocara moori sarebbe la mia scelta, anche perchè è un mix che ha funzionato bene nella mia vasca).

3) Una coppia di "limitatori biologici" [:0] come i Dimidiochromis compressiceps potrebbe incrociare sul margine della zona sabbiosa, tra le vallisneria (accade così, laggiù ...), predando i piccoli che vi si nascondono ...

Ciao
Francesco

Semper Cichlidae!!!
 
Francesco, se non te ne sei reso conto siamo in zona Euro da diverso tempo:D:D:D Marco, premesso che Francesco ha una conoscenza ottima del Malawi, per i pesci personalmente opterei con qualcosa d'altro, cioè:

1) Trio di Protomelas "Taiwan Reef"
2) Coppia di Sciænochromis friery o
2bis) Dimidiochromis compressiceps
3) Trio di Aulonocara jacobfreibergi "Mamelela"
4) Trio di Copadichromis mloto "Likoma"

Per l'arredamento:
Fondo di sabbia fine molto chiara con roccia grande al centro contornata di qualche ciotolo (rifugio per i piccoli se non li vuoi salvare dalla bocca della femmina). Sull'angolo opposto al filtro un bel ciuffo fitto di Vallisneria. Che ne dici?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto