• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

acquario 120 cm in maturazione consigli su quali mbuna mettere

IMG_1751.jpgIMG_1752.jpg

Salve ho da poco finito di allestire il mio acquario malawi 120X40X55 240L adesso in maturazione e mi servirebbero consigli su quali Ciclidi MBUNA mettere e quanti?

la mia scelta e tra queste specie:

Pseudotropheus mpanga
Labidochromis yellow
Cynotilapia afra
Pseudotropheus saulosi
Tropheus red fin
Pseudotropheus zebra
melanochromis johanni
melanochromis interruptus
 
Ultima modifica:
Ciao Salvatore,
mi spiace se ti sarà un po' sgradevole quello che ti sto per scrivere, ma il layout della tua vasca secondo me non è adatto ai ciclidi che vorresti ospitare. Non parlo dell'estetica o della scelta di utilizzare il finto tempio o la testa scolpita: sono cose che ai pesci non interessano, quindi è questione di gusto personale. Mi riferisco invece ad alcuni aspetti che, alla lunga, non soddisferanno le esigenze dei tuoi ospiti. Le rocce che hai scelto sono piccole e fin troppo numerose: non forniscono barriere visive e punti di riferimento evidenti per la formazione dei territori, inoltre le tane che puoi costruire con loro sono troppo piccole per gli adulti. L'assenza di uno sfondo scuro poi rende le tane troppo poco buie, e non dà sicurezza ai pesci.
Io uso poche rocce, in un mbuna di 120 cm direi una decina più o meno, ma di dimensioni più generose, diciamo sui 30 cm almeno. Poi qualche sasso più piccolo per rifinire. Cerco anche di usare rocce tutte dello stesso tipo, ma lì è questione di gusti. Per poter usare rocce di quel peso ovviamente prima di allestire incollo sul vetro di fondo col silicone un tappetino di polietilene da ginnastica. Almeno sul vetro posteriore, ma meglio anche su almeno parte dei laterali, silicono un foglio di plastica nera (internamente a vasca vuota) o incollo un foglio di plastica adesiva sempre nera (esternamente). Appoggiandomi agli angoli posteriori cerco di arrivare con delle rocce fino a pelo d'acqua, per fornire un minimo di sicurezza a sottomessi e femmine in incubazione. Due o tre rocce più alte le uso per facilitare la delimitazione dei territori. Questa era una mia "vecchia" vasca, 110x45x45, sfondo 3D juwel, filtro esterno.
Per la popolazione, ti suggerirei di introdurre tre specie in trio (1 maschio/2 femmine). Fra quelle che hai indicato io sceglierei Labidochromis caeruleus yellow (è il più diffuso, visto e rivisto, ma è sempre uno dei più belli), Cynotilapia afra (anche se io penserei più all'aurifrons, meno aggressiva) o Pseudotropheus elongatus mpanga (non con l'afra per evitare due specie barrate nella stessa vasca) e poi penserei a Iodotropheus sprengerae, per avere un po' più di varietà nel colore, o a Melanochromis cyaneorhabdos (molto simile al johanni, ma le femmine sono praticamente uguali ai maschi invece di essere gialle come i caeruleus). E' sempre meglio abbinare specie le più diverse possibile, per evitare ibridazioni ed eccessi di aggressività. Per questo, prendendo come specie iniziale L. caeruleus yellow, ho eliminato M. johanni e M. interruptus, nonchè P. saulosi che è decisamente aggressivo e in 120 cm non lo vedo bene. Maylandia zebra è anche lui consigliabile dai 150 cm/400 litri in su e Tropheus è un pesce del Tanganica.
In ultimo, quando hai tempo e voglia, potresti passare dalla sezione benvenuti per presentarti? Comunque benvenuto e buon divertimento fin da ora, e scusa ancora il "pistolotto".
 

Allegati

  • P1140209 - Copia (800x367).jpg
    P1140209 - Copia (800x367).jpg
    247,2 KB · Visite: 71
Ultima modifica:
Ciao Salvatore,
mi spiace se ti sarà un po' sgradevole quello che ti sto per scrivere, ma il layout della tua vasca secondo me non è adatto ai ciclidi che vorresti ospitare. Non parlo dell'estetica o della scelta di utilizzare il finto tempio o la testa scolpita: sono cose che ai pesci non interessano, quindi è questione di gusto personale. Mi riferisco invece ad alcuni aspetti che, alla lunga, non soddisferanno le esigenze dei tuoi ospiti. Le rocce che hai scelto sono piccole e fin troppo numerose: non forniscono barriere visive e punti di riferimento evidenti per la formazione dei territori, inoltre le tane che puoi costruire con loro sono troppo piccole per gli adulti. L'assenza di uno sfondo scuro poi rende le tane troppo poco buie, e non dà sicurezza ai pesci.
Io uso poche rocce, in un mbuna di 120 cm direi una decina più o meno, ma di dimensioni più generose, diciamo sui 30 cm almeno. Poi qualche sasso più piccolo per rifinire. Cerco anche di usare rocce tutte dello stesso tipo, ma lì è questione di gusti. Per poter usare rocce di quel peso ovviamente prima di allestire incollo sul vetro di fondo col silicone un tappetino di polietilene da ginnastica. Almeno sul vetro posteriore, ma meglio anche su almeno parte dei laterali, silicono un foglio di plastica nera (internamente a vasca vuota) o incollo un foglio di plastica adesiva sempre nera (esternamente). Appoggiandomi agli angoli posteriori cerco di arrivare con delle rocce fino a pelo d'acqua, per fornire un minimo di sicurezza a sottomessi e femmine in incubazione. Due o tre rocce più alte le uso per facilitare la delimitazione dei territori. Questa era una mia "vecchia" vasca, 110x45x45, sfondo 3D juwel, filtro esterno.
Per la popolazione, ti suggerirei di introdurre tre specie in trio (1 maschio/2 femmine). Fra quelle che hai indicato io sceglierei Labidochromis caeruleus yellow (è il più diffuso, visto e rivisto, ma è sempre uno dei più belli), Cynotilapia afra (anche se io penserei più all'aurifrons, meno aggressiva) o Pseudotropheus elongatus mpanga (non con l'afra per evitare due specie barrate nella stessa vasca) e poi penserei a Iodotropheus sprengerae, per avere un po' più di varietà nel colore, o a Melanochromis cyaneorhabdos (molto simile al johanni, ma le femmine sono praticamente uguali ai maschi invece di essere gialle come i caeruleus). E' sempre meglio abbinare specie le più diverse possibile, per evitare ibridazioni ed eccessi di aggressività. Per questo, prendendo come specie iniziale L. caeruleus yellow, ho eliminato M. johanni e M. interruptus, nonchè P. saulosi che è decisamente aggressivo e in 120 cm non lo vedo bene. Maylandia zebra è anche lui consigliabile dai 150 cm/400 litri in su e Tropheus è un pesce del Tanganica.
In ultimo, quando hai tempo e voglia, potresti passare dalla sezione benvenuti per presentarti? Comunque benvenuto e buon divertimento fin da ora, e scusa ancora il "pistolotto".


grazie mille per i consigli ma ho gia cambiato tutto l'allestimento in questi giorni mettere le foto in questi giorni.

Per la popolazione avevo scelto tra:
1/2Melanochromis johanni
1/2Pseudotropheus elongatus mpanga

ma non so quale terza specie scegliere io avevo pensato ai cynotilapia afra ma so che sono aggressivi o magari qualche aulonocara cosa ne pensi?
 
Ciao Salvatore,un'aulonocara penso proprio di no...l'unica che forse ci starebbe con gli mbuna è una jacobfreibergi,ma in 120cm non ci sta comunque! alle 2 specie aggiungerei i labidochromis perlmutt o iodotropheus sprengerae...
 
Quoto Luigi. Io ho una cynotilapia afra cobuè, è vivace, ma no fa danni. Con gli mbuna è importantissimo mantenerli in taglia, cibandoli con parsimonia e con mangimi non troppo proteici, le mie cyno hanno ormai 4 anni, ma il maschio non supera gli 8 cm.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto