• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

acquari eheim qualcuno li conosce?

Ma che il rio400 sia una signora vasca ho i miei dubbi ...diciamo che è una vasca economica di discreta fattura oltre ad avere i vetri poco spessi ha i tiranti in plastica sul coperchio in pvc che con il tempo si rompono e dato che i vetri sono poco spessi tende a spanciare al centro (io ho dovuto fare i tiranti in vetro su codesta vasca )
Sono d'accordo ho un piccolo RIO125 da anni va bene, non voglio esagerare, ma a livello di criteri di progettazione li vedo molto orientati come: minimi spessori, minimi costi. La plastica del coperchio e dei tiranti non è malissimo, il mio dopo 5 anni non da segni di cedimento, ed i coperchi non si deformano.
Comunque concordo che è una vasca economica.
Gli eheim li ho valutati bene prima di acquistare la mia ultima vasca, sono sicuramente rifiniti meglio degli Juwel ma a scelta degli spessori vetri siamo li...minimi.
La migliore vasca è sempre quella che uno concepisce da solo e si fa fare su misura, per 40 anni ho avuto acquari commerciali e sono convinto della mia affermazione.
Vero che cosi si spende molto spesso di più di un commerciale ma va fatto anche un ragionamento in prospettiva, quanto mi dura un'acquario prima di venderlo/regalarlo/mollarlo in discarica?
Il mio precedente 350lt è durato 15 anni prima di essere sostituito, quindi quando ho deciso di prendere un 500Lt nuovo non ho badato a spese e l'unico vincolo sul litraggio sono state le rotture di palle di mia moglie, per lei anche il mio 500lt attuale è enorme.
Io consiglierei di non risparmiare ne su la qualità ne su i litri, per un acquario Malawi o Tanganika i litri non sono mai troppi, dopo 4 mesi il mio 500Lt attuale già mi sembra piccolo Ohoh
Se becco il 6 attuale del super enalotto, mi faccio una fish room con qualche migliaio di litri dentro :104:, anzi con quasi 70 milioni potrei pure pensare ad un piccolo acquario pubblico ;)
 
Ma che il rio400 sia una signora vasca ho i miei dubbi ...diciamo che è una vasca economica di discreta fattura oltre ad avere i vetri poco spessi ha i tiranti in plastica sul coperchio in pvc che con il tempo si rompono e dato che i vetri sono poco spessi tende a spanciare al centro (io ho dovuto fare i tiranti in vetro su codesta vasca )

Ciao,io nella mia esperienza ho un riscontro positivo,logico sulla quantità qualche pecca ci sarà...dopo quanto tempo hai sostituito i tiranti?..si parla pur sempre di vasche commerciali..

Per quanto riguarda il filtro sveglierei l Eheim 2075...il cestello molto più capiente e la silenziosità lo rendono migliore del Pratiko 400..non che questo non sia un buon filtro ma sarebbe meglio usato doppio(appunto per il cestello poco capiente)..
 
Ciao,io nella mia esperienza ho un riscontro positivo,logico sulla quantità qualche pecca ci sarà...dopo quanto tempo hai sostituito i tiranti?..si parla pur sempre di vasche commerciali..

Per quanto riguarda il filtro sveglierei l Eheim 2075...il cestello molto più capiente e la silenziosità lo rendono migliore del Pratiko 400..non che questo non sia un buon filtro ma sarebbe meglio usato doppio(appunto per il cestello poco capiente)..

Dopo 2 anni e mezzo ma basta che fai una ricerca con Google "juwel Rio 400 rottura tiranti" e puoi notare che il mio non è un caso isolato anzi ... Tuttavia il prezzo è molto buono ......e far fare dei tiranti in vetro costa 20€ se li incolli da te...
E comunque chiaro che le vasche eheim sono decisamente superiori come qualità ma anche come prezzo
 
Grazie x la dritta..non può essere che sia uscita una partita difettosa come capitò x la testata finun filtro Eheim che successivamente venne sostituita?;)
 
Venerdi ragazzi mi arriva la vasca poi postero delle foto.
Cmq e questa in foto di questo colore lo preso cosi perche si abbinava con l arredamento e anche perche il nero attira moltissima polvere..uploadfromtaptalk1461049204167.jpg

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 
I ripiani laterali del mobile mi sembra non ci siano non dovrebbero anche loro tenere su peso?

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 
Venerdi ragazzi mi arriva la vasca poi postero delle foto.
Cmq e questa in foto di questo colore lo preso cosi perche si abbinava con l arredamento e anche perche il nero attira moltissima polvere..Vedi l'allegato 30182

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Mi piace davvero molto anche il colore e penso che con il giusto arredamento attorno possa fare un figurone.

I ripiani laterali del mobile mi sembra non ci siano non dovrebbero anche loro tenere su peso?

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

I ripiani contribuiscono, al massimo, solo alla rigidità di una struttura se solidali ad essa, ma lo "sforzo" a sostenere pesi è affidato agli elementi verticali del mobile.:104:
 
Sono andato a prendermi delle pietre circa 100 120 kg di roba di varie dimensioni diciamo dai 8/12 kg a pietra
Calcolando le pietre 100 kg tolgo pii meno 100 litri d acqua secondo voi?

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 
contando che le pietre vanno a fondo vuol dire che hanno densita' (e quindi peso specifico) piu' alto dell'acqua.
In soldoni 100kg di pietre occupano meno volume di 100lt di acqua ;)

per esempio a spanne: kg/m3 per le arenarie e altre pietre calcaree "leggere" 2300
>> 100kg di pietra in m3 fanno 100/2300 =~ 0.0435 m3 >> in dm3 = 43.5 >> perdi circa 43 litri
 
Grazie del utile spiegazione intanto usero queste perche sono gratis in futuro valutero i massi della rockzolid solo che fare un vasca mbuna chissa quante me ne serviranno...

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 
Vasca arrivata non capisco il coperchio plancia sopra e staccato e mi sembra che vada solo appogiato a questo punto ecco due foto che mi consigliate di fare?uploadfromtaptalk1461854295735.jpguploadfromtaptalk1461854366639.jpguploadfromtaptalk1461854425287.jpg

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 
Quello l'avevo già trovato. Lui ha detto che l'ha preso in Germania e quindi pagato meno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Da zoroyal.de
Pagata 701 completa di mobile e spedizione efiltro esterno eheim classic
Devo dire che sono pienamente soddisfatto

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto