• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acqua molto leggera ho bisogno di durezza

S

SurfCastMan

Ospite
Salve a tutti e piacere di conoscervi sono giacomo da buti (pisa), nel mio paese c'è un'acqua purissima e buonissima da bere ma per i nostri amici del malawi non è troppo confortevole e leggera di kh.. vado bene con il sera kh/ph plus o ci sono altri metodi per indurire l'acqua?
non sono espertissimo in materia ma ci sto dando dentro!!!! grazie a tutti per l'eventuali consigli...

anche riguardanti il colore dei pesci dal mangime ai sali minerali nell'acqua ecc.. aspetto tanti consigliiiiii..... grazie a tutti gli esperti che mi risponderenno
 
grazie gio per la risposta, quanta ne devo inserire in una vasca da 330 l netti?
ciao Giacomo
 
Prima di inserire le rocce ti consiglio di postare le foto...
non tutte le rocce calcare sono uguali.
Io posso dirti che ho l'acqua di rubinetto con Ph 7 e con 10 kg di rocce,
dopo qualche giorno mi ritrovo il Ph a 8.
Se tu avessi le mie stesse rocce potresti tranquillamente metterne un 5-7 Kg.


Ciao
Gio
 
Comunque Giacomo giusto per concludere:
Il KH non è altro che la durezza carbonica, essa indica la presenza di carbonati, bicarbonati di calcio e magnesio che sono disciolti in acqua e formano una parte della durezza totale (GH).
Dovresti stare attento al KH, perchè esso ha un ruolo importante in tutto l'equilibrio chimico dell'acqua.
Ti dirò dell'altro, il KH ha una stretta relazione con il pH e l'anidride carbonica, questo cosa significa:
significa una sola cosa, un KH che si aggiri intorno a 4° indicherà che l'acqua che tu avrai in vasca è tenera, ma attenzione perchè quando il KH è inferiore a 4° il pH risulterà instabile e quindi molto pericoloso pericolo per i pesci,
Mentre un valore di KH superiore a 6° crea problemi per la crescita delle piante ma non per i pesci.
In poche parole il tuo KH non dovrà mai scendere sotto i 4°.;) OK

Ciao
Gio.
 
Giacomo Ciao
leggo solo ora la tua domanda.
Purtroppo la cosa migliore da fare , quando si ha acqua molto tenera come la tua ( anche se non ci hai comunicato ancora i valori), è ricorrere al'impiego di sali specifici per i ciclidi del malawi e del tanganica.

Ricordo il primo anno che facemmo la manifestazione e Pisa e molti di noi ebbero dei problemi con l'acqua perche prelevata, se non ricordo male, da una sorgente nei pressi della fantastica certosa di calci dove si tiene la consueta manifestazione primaverile.

Anche a Vichy in Francia il luogo più attrezzatto tra tutti per il congresso annuale dell'AFC , dai rubinetti esce quasi acqua distilliata .
Se non si usano i sali o se non si porta l'acqua da casa ( come fece Luca Amadesi , quando portò i suoi Petro trewavase ) con i nostri ..sono guai .

Un altra opzione è possibilità è filtrare con sabbia corallina ( che io uso comunque sempre)

Io non ho esperienza di acquisto per questi sali (li presi solo a Vichy quando portai dei pesci da dare via) ho trovato questo , ma so che ce ne sono moltio altri

http://www.sera.de/index.php?id=291&L=10

Con un pò di pazienza sul web potrai trovare molte indicazioni.

Cichlid dream
Fabio
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto