• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acqua di rubinetto

morellimm

Utente
Ho tre domande per quanto riguarda l'acqua di rubinetto: voi trattate l'acqua di rubinetto con biocondizionatori? Se si con cosa e quando?
Quando la cambiate l'acqua la lasciate decantare? Se si dove? O la inserite direttamente in acquario?
Ogni quanto la cambiate o in quale circostanza decidete di cambiarla?

Grazie delle lucidazioni!
 
Io la lascio decantare due giorni e lascio quella del fondo ..in questo modo nn hai bisogno del biocondizionatore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
non si puo dare una risposta valida generalmente, dipende da che tipo di acqua esce dal rubinetto.farla decantare serve se ha un contenuto di cloro elevato ma ormai gli acquedotti usano sempre meno il cloro per disinfettare l'acqua, a favore dell'ozono e dei trattamenti UV.
 
Ho tre domande per quanto riguarda l'acqua di rubinetto: voi trattate l'acqua di rubinetto con biocondizionatori? Se si con cosa e quando?
Quando la cambiate l'acqua la lasciate decantare? Se si dove? O la inserite direttamente in acquario?
Ogni quanto la cambiate o in quale circostanza decidete di cambiarla?

Grazie delle lucidazioni!

Ciao,
se hai intenzione di usare acqua di rete presumo che la vasca sia allestita Malawi o Tanganika o comq biotopo a base basica. Detto questo io nel mio Malawi non lascio decantare, ance perchè facendo cambi frequenti e consistenti avrei serie difficoltà ligistiche. Piuttosto ho inserito un rompigetto all’out della gomma che uso per i cambi, l’altra estremità la roccordo alla doccia e regolo la T con il miscelatore doccia. In seguito a rabbocco terminato uso JBL Biotopol nella quantità indicata. Detto tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Io in genere non uso niente, anche io faccio grossi cambi.
Dei biocondiziontori mi da fastidio che non sia segnata la composizione, non si sa cosa ci sia dentro, non lo trovo corretto.
 
Ho tre domande per quanto riguarda l'acqua di rubinetto: voi trattate l'acqua di rubinetto con biocondizionatori? Se si con cosa e quando?
Quando la cambiate l'acqua la lasciate decantare? Se si dove? O la inserite direttamente in acquario?
Ogni quanto la cambiate o in quale circostanza decidete di cambiarla?

Grazie delle lucidazioni!

In generale nelle vasche di grandi dimensioni il lavoro tanica non è plausibile quando si muovono 2-300 litri per un cambio quindi tubo acqua a temperatura e biocondizionatore in vasca in vari step sul getto a doccia....in vasche di 400 litri utilizzo anche le taniche con la dose di biocondizionatore poi riempio a temperatura giusta miscelando l'acqua calda e fredda e poi in vasca...per quanto riguarda le mie vasche.
 
Quindi per un malawi, ogni quanto va cambiata l'acqua e in che percentuale?
Ho letto informazioni contrastanti, gente che arriva a cambiare l 80% Dell acqua ogni due settimane, altri che suggeriscono di fare pochi cambi (30% ogni due tre mesi).


Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Quindi per un malawi, ogni quanto va cambiata l'acqua e in che percentuale?
Ho letto informazioni contrastanti, gente che arriva a cambiare l 80% Dell acqua ogni due settimane, altri che suggeriscono di fare pochi cambi (30% ogni due tre mesi).
Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

Non c'è una regola precisa, dipende da come funziona la vasca. In genere io uso cambi massicci ogni due o tre mesi (per malawi, tanganica o centroamericani) mentre preferisco fare cambi ravvicinati do poca acqua, una, due o tre settimane per i sudamericani. Poi dipende molto anche dalle specie di ciclidi che hai. Con una vasca "vecchia" e piantumata puoi permetterti di allungare molto i tempi dei cambi ,mentre con una vasca giovane e spoglia sei obbligato ad accorciarli molto.

Ciao Enrico
 
Quindi per un malawi, ogni quanto va cambiata l'acqua e in che percentuale?
Ho letto informazioni contrastanti, gente che arriva a cambiare l 80% Dell acqua ogni due settimane, altri che suggeriscono di fare pochi cambi (30% ogni due tre mesi).


Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

Come dice Enrico ci sono diverse variabili,quindi filtraggio quantità di pesci,ecc...in vasche molto popolate il cambio parziale diventa frequente rispetto ad una vasca poco popolata.
 
Quindi per un malawi, ogni quanto va cambiata l'acqua e in che percentuale?
Ho letto informazioni contrastanti, gente che arriva a cambiare l 80% Dell acqua ogni due settimane, altri che suggeriscono di fare pochi cambi (30% ogni due tre mesi).


Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

Come ti hanno già detto il cambio va gestito secondo L andamento della vasca e con questo intendo valori ..se hai i valori stabili puoi anche cambiare dopo un mese o anche due come qualcuno ti ha detto .io ho iniziato con cambi mensili ma non del 80%che mi sembrano davvero eccessivo ..cambio 1/3 d acqua. Io ho una acqua di rubinetto che ha una conducibilità molto alta (1000us circa)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
io nelle due vasche grandi da 600lt e 800lt lordi ho il cambio goccia a goccia tramite un tubetto da 4mm raccordato alla rete che passa da un filtro a bicchiere,con relativo scarico in uscita.
nella prima vasca non cambio acqua manualmente da tre anni,fa in automatico il sistema,valori sempre stabili a volte si alzano i po4 quindi aumento l'ingresso e in una settimana risolvo.
nelle vasche piccole (200lt 110lt) prelevo qualche secchio circa 70 litri totali dalle vasche grandi ogni due settimane.
biocondizionatori usavo Amtra poi ho smesso di usarlo,non ho mai capito se era utile o solamente ai commercianti (del resto un sistema goccia a goccia inserito a ridosso della mandata dovrebbe dissolvere eventuale cloro credo)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto