• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Abbinamenti ciclidi Malawi

shelby

Utente
Ciao a tutti! Sono nuovo, e non ho esperienze con i ciclidi del lago Malawi, per questo chiedo consiglio a voi esperti. Ho in programma l'acquisto di una vasca tra Rio 180 e Rio 240, entrambi a LED, ma prima di procedere con l'acquisto ho intenzione di programmare adeguatamente la fauna che lo popolerà, così dopo aver letto la guida "malawi per neofiti", vi propongo due esempi di abbinamenti di specie Malawi nelle due diverse vasche per avere conferma che possano convivere "tranquillamente".

RIO 180 101x50x41, Filtro interno Bioflow M 3.0, Illuminazione LED 23 watt day and nature, Riscaldatore 200 watt

UNA delle seguenti soluzioni

Aulonocara ( 1maschio e 2/3 femmine) tra:

• Jacobfreibergi -> Mamelela, Iwanda, Cape Maclear, Otter Point;
• Stuartgranti -> Maleri, Baenschi, Chilumba, Blue Neon, Usysia;

Più DUE delle seguenti soluzioni

Jodotropheus sprengerae (1 maschio e 2/3 femmine)
Labidochromis (1 maschio e 2/3 femmine) tra: Caeruleus, Perlmutt, Chisumulae;
Cynotilapia Afra Cobwe, Hai Reef, sp. Chinyankwazi
Metriaclima Elongatus Mpanga, Chewere
Solo con Jacobfreibergi -> Pseudotropheus Socolofi

RIO 240 121x55x41, Illuminazione LED 29 watt day and nature, Filtro interno Bioflow M 3.0, Riscaldatore 200 watt

come sopra ma tra le seconde combinazioni si possono inserire anche:

Protomelas Taeniolatus, Steveni Taiwan Reef, Virgatus
Lethrinops red cap

Ho capito bene o c'è qualcosa di sbagliato? Ci sono altri abbinamenti possibili?
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno una mano a realizzarlo!
 
Meglio la vasca più grande...considera poi che con la sabbia e le rocce il litri scendono.

Un genere di Aulonocara meglio del gruppo due stuartgranti Tipo Cobwe(o Cobué)Chilumba,Ngara,Mdokasul giallo ,Blue neon,ecc....
Labidochromis caeruleus Cynotilapia afra Cobwe...Protomelas taeniolatus o Protomelas steveni Taiwan reef.

Gli abbinamenti sono molti poi dipende anche dai gusti personali...c'è chi ama il giallo,il blu blu e giallo,celeste il grigio,ecc...
 
Meglio la vasca più grande...considera poi che con la sabbia e le rocce il litri scendono.

Un genere di Aulonocara meglio del gruppo due stuartgranti Tipo Cobwe(o Cobué)Chilumba,Ngara,Mdokasul giallo ,Blue neon,ecc....
Labidochromis caeruleus Cynotilapia afra Cobwe...Protomelas taeniolatus o Protomelas steveni Taiwan reef.

Gli abbinamenti sono molti poi dipende anche dai gusti personali...c'è chi ama il giallo,il blu blu e giallo,celeste il grigio,ecc...

Facendo delle ricerche su Internet, gli abbinamenti di specie che cromaticamente mi attirano molto sono in ordine di preferenza:
1/2 Aulonocara Rubin Red o le Firefish (quali hanno il colore rosso più brillante?)
1/2 Cynotilapia Jalo Reef o Lion's Cove oppure Labidochromis Caeruleus
1/3 Copadichromis Azureus Mbenji
------------
1/2 Aulonocara Stuartgranti Maleri
1/2 Cynotilapia Jalo reef
1/3 Copadichromis Borleyi red
------------

Possono andare bene come abbinamenti di specie? I rapporti maschi/femmine sono giusti o vanno modificati?
 
Ti consiglio di non mischiare mbuna con non mbuna.Considerando la vasca da 120cm (sempre meglio qualche cm in piu)puoi inserire 3 specie, una aulonocara stuartgranti, un copadichromis ed un lethrinops, secondo le combinazioni di colori che piu ti piacciono.
 
Come premesso all'inizio non sono un esperto di ciclidi del Malawi ma non ho trovato scritta questa avvertenza nemmeno nella guida per neofiti presente in questo forum, e Protomelas e Aulonocara che mi sono stati consigliati come abbinamenti in precedenza per quanto ne so non sono Mbuna. Ma sono qua proprio per farmi consigliare :104:
 
Nele ipotesi che hai fatto sopra ci sono non mbuna e mbuna(cynotilapia).In genere si consiglia di non mischiare le due famiglie piu che altro per l'alimentazione, gli mbuna sono generalmente vegetariani mentre gli altri sono generalmente carnivori.Ci sono anche situazioni intermedie sia nell'una che nell'altra famiglia ma nel caso di neofiti si cerca di far rispettare la regola generale.
 
Nele ipotesi che hai fatto sopra ci sono non mbuna e mbuna(cynotilapia).In genere si consiglia di non mischiare le due famiglie piu che altro per l'alimentazione, gli mbuna sono generalmente vegetariani mentre gli altri sono generalmente carnivori.Ci sono anche situazioni intermedie sia nell'una che nell'altra famiglia ma nel caso di neofiti si cerca di far rispettare la regola generale.

Ok, grazie per questa informazione. Andrebbe bene sostituire le cynotilapia con i labidochromis caeruleus? Al momento non conoscendo i comportamenti specifici delle diverse specie mi sto basando, almeno inizialmente, sull'aspetto esteriore cercando di abbinare specie di colori diversi tra loro, diciamo che gli unici che preferirei non cambiare in assoluto sono gli Aulonocara rubin red. Mi piacerebbe anche poter trovare delle specie che abbiano femmine non neutre ma un minimo colorate, sapresti consigliarmene alcune? Purtroppo non ho negozi affidabili vicini in cui poter visionare di persona le diverse specie con i loro colori, quindi mi sto basando esclusivamente su ciò che trovo nelle foto o video di google :D
 
Il labidochromis caeruleus puo essere allevato con gli haps (non mbuna) perche ha una dieta mista.Per quanto riguarda i colori le femmine dei non mbuna sono generalmente grigio argentee e mostrano il pattern melanico tipico della specie.Quindi le femmine dell aulonocara rubin red sono grigio-marroncine con barre verticali (come tutte le femmine di aulonocara).Per quanto riguarda il reperimento di pesci di qualità certa ci sono posti molto piu vicini di quanto tu possa immaginare.Se ti interessa contattami in privato.
 
Il labidochromis caeruleus puo essere allevato con gli haps (non mbuna) perche ha una dieta mista.Per quanto riguarda i colori le femmine dei non mbuna sono generalmente grigio argentee e mostrano il pattern melanico tipico della specie.Quindi le femmine dell aulonocara rubin red sono grigio-marroncine con barre verticali (come tutte le femmine di aulonocara).Per quanto riguarda il reperimento di pesci di qualità certa ci sono posti molto piu vicini di quanto tu possa immaginare.Se ti interessa contattami in privato.

Ti ho scritto :104:
 
I Cyrtocara o i Placidochromis Mdoka posso prenderli in considerazione sostituendoli eventualmente ad una delle specie citate in precedenza? Sbirciando qua e là ho trovato diverse foto dei Copadichromis Azureus e volevo sapere se corrispondono a questa foto? Nel caso che specie è? Azureus Mbenji Island.jpg
 
I cyrtocara sono da escludere perche raggiungono dimensioni eccessive per la tua vasca e sono pure aggressivi.Quello in foto è probabilmente un copadichromis azureus.
 
I Cyrtocara o i Placidochromis Mdoka posso prenderli in considerazione sostituendoli eventualmente ad una delle specie citate in precedenza? Sbirciando qua e là ho trovato diverse foto dei Copadichromis Azureus e volevo sapere se corrispondono a questa foto? Nel caso che specie è? Vedi l'allegato 35310

Sono due specie che necessitano di una vasca più grande in 120 cm non ci stanno...sì è un Copadichromis azureus.
 
Grazie a tutti. Copadichromis Azureus Mbenji giusto? Alla fine ho scelto queste specie:
1/2 Aulonocara Rubin Red (lo so che non è una specie "wild" ma sono troppo attratto dal colore)
1/2 Copadichromis Azureus
1/2 Labidochromis Caereleus
Per quanto riguarda il layout della vasca come devo procedere per questi ciclidi?
 
Bellissimo quel tronco, per le rocce rendi meno uniforme alzando da una parte e abbassando dall'altra, tanto l'unico dei tre che adora anfratti e caverne è il caeruleus.
 
Io userei meno rocce e più grandi, come resa estetica e pratica sono migliori, e anche perché, come ha detto Andrea, solo i caeruleus tendono a usare regolarmente anfratti e tane.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto