• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

3-2012 Ophthalmotilapia boops “Nkondwe”di Paolo Salvagiani

Articolone dettagliato e interessante anche per chi, come me, non ha nessun acquario dedicato al Tanganika.
la classe è classe!
 
ho notato sia quest'anno che l anno scorso vasche con oph. boops selvatiche in buon numero,dagli importatori tedeschi.?????
 
Bellissimo articolo, ottimamente trattato anche dal punto di vista "ecologico" senza avventurarsi in crociate....l'ho letto veramente volentieri!
 
Resuscito l'argomento con un paio di foto di stasera:

un maschietto di circa 6-8 mesi:

boops-juv.jpg

come si vede alcune caratteristiche di genre sono già ben evidenti: pinne ventrali allungate con apici gialli, pinne dorsale, anale e caudale appuntite e colore del corpo piuttosto scuro (l'azzurro è in gran parte dovuto al flash), a volte quasi nero, ma ancora non si vede, se non sulla parte superiore della caudale, la macchia bianco-azzurro della parte posteriore del corpo. A volte già corteggia nonostante i soli 6-7 cm di lunghezza.
I maschi di Ophthalmo sono dunque moto precoci, molto più dei Cyathopharynx.


Ed ecco gli ultimi arrivati che hanno visto la luce il primo dell'anno, come di regola a casa mia, in numero veramente esiguo.
(anche qui l'azzurro è un artefatto fotografico):

ava-boops.jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto