• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

150 x 50 x 50 cm intermedio... che pesci pigliare?

Grongo

Utente
Ciao a tutti,
dopo praticamente 2 anni passati a allevare quei giganti gentili (mica tanto:p) degli oreochromis e i miei draghetti (non più "etti") nel 150 cm, in contemporanea con l'acquisto di una vasca di 180 x 50 x 50-70(è una di quelle vasche "col pancione")dove mettere i miei beniamini, pensavo di tornare a tenere dei malawitosi.

Tra l'altro, il vascone che acquisto contiene già dei pesci del lago in questione, vari mbuna(un mix di specie (e forse "non-specie") vero e proprio a una prima occhiata) e un gruppo di protomelas,4-5 a occhio(la specie non la so ancora purtroppo)ma dovrebbero essere tutti della stessa provenienza.

Considerando che:
1)mi piacciono più gli haps che non gli mbuna(tranne gli acei, che vorrei allevare di nuovo)
2)Meno rocce metto, meno la vasca pesa, e di conseguenza meno mia madre si cruccia sulla tenuta della casa
3)sono pieno di vallisneria nella vasca che ho già

Pensavo di ricreare un "biotopo di transizione". in sostanza, fondale di sabbia fine per tutta la vasca, 4-5 grossi sassi "finti"(cavi) 2-3 di forma abbastanza stretta e alta ai lati per coprire il filtro e la pompe(4200lt c.rca) e 2 per dividere i territori, qualche roccetta vera più piccola, vallisneria su tutta la parete posteriore con alcuni ciuffi attorno alle rocce.(ne ho davvero a mazzi e di varietà di altezze differenti)

Come popolazione, vorrei orientarmi su specie "rustiche" e abbastanza facili da trovare e allevare. Al contempo cercherei di avere un bel numero di pesci in vasca, e possibilmente di 4-5 specie.:)

I protomelas mi piacciono e li terrei.
Assieme a loro mi piacerebbe inserire specie abbastanza differenti sia come colorazione che come morfologia.

In base a esempi di vasche simili alla mia,
Per ora son orientato su: labidochromis caeruleus ,pseudotropheus acei(li ho tenuti e li ho trovati divertenti da allevare), e mi piacciono un pò tutte le specie di aulonocara.
Altra specie che mi piace molto è il lentrinops "red cap"(che ricorda un pò i geos red head come livrea)ma da quel che ho capito non è la specie più facile da tenere per una pressochè, prima esperienza coi pesci del lago,percui penso che mi convenga lasciarlo perdere.

Assieme a questi pesci, mi piacerebbe provar a inserire una specie ittiofaga o quasi. Mi garba in modo allucinante il nimbochromis venustus, ma già da una discussione precedente è venuto fuori che è un pesce piuttosto aggressivo e capace di tiranneggiarmi la vasca. Al suo posto, pensavo a una coppia-trio di sciaenochromis fryeri.

Cosa ne pensate? E' un progetto fattibile?:confused:
 
Ultima modifica:
visto che nessuno risponde ti dico due parole io, per l'ambiente che hai in mente intermedio con vallisneria ci starebbe bene il dimidio compressiceps, "predatore" che in 150 può starci, bene gruppo di acei a cui potresti mettere un legno su cui brucare e i caeruleus in trio
poi ancora una specie tipo aulonocara stuartgranti o altro haps medio, a me piace molto il proto fenestratus per modo alimentare e pattern
oppure una terza specie mbuna proverei i conchigliofili lanisticola
 
Se hai molta vallisneria potresti inserire anche gli otopharynx tetrastigma che amano molto girare fra la valli oltre ad essere anche molto belli.Dovresti postare anche qualche foto cosi possiamo capire quale specie di protomelas hai.
 
innanzitutto grazie 1000 per la risposte. Sebbene non abbia eccessiva premura, in quanto probabilmente non avrò completato il tutto prima di aprile-maggio, volevo fin da subito farmi due idee sulla popolazione da inserire(poi vabbè, sappiamo tutti che spesso la cosa cambia nel working in progress" :3: ).

Di ""punti fissi"" ho, di fatto, gli acei e i protomelas "X" che mi cederanno.(anche se temo, che capirne la specie sarà bratta appena li avrò farò un bel pò di foto. )
Altro pesce che probabilmente inserirò di sicuro è il caeruleus. da quel che ho capito è uno dei più adatti per iniziare e al parentado garba la sua livrea. Per non mettere troppi pesci, pensavo a inserirlo in coppia. Non so se sia una buona stretegia ,ma da quel che ho capito è uno dei meno "haremici" del lago.

poi.. le altre specie mi garbano un pò tutte!

Al dimidio ci avevo pensato, ma sebbene abbia una livrea fantastica non mi piace eccessivamente la sua forma che pare molto "sbilanciata in avanti" .Anche se obiettivamente, la mia valutazione si basa solo sulle foto. dal vivo non li ho mai visti percui.. non è detto che quando me li trovo davanti non possa "scattare una scintilla":D.
I lanisticola non li avevo mai considerati, ma livello etologico parrebbero interessanti, sebbene la livrea non mi sembra paragonabile a altre specie. un pensierino ce lo faccio anche su di loro.
Anche le aulonocara son parecchio belle, e da quel che ho capito, non son animali che creano grossi grattacapi come comportamento.
Gli Otopharynx son spettacolari, se trovassi gli avanotti li metterei quasi sicuramente se non han problemi con proto e acei.

Ad ogni modo pensavo di mettere le specie gradualmente fino a arrivare a 4-5. all'inizio proto+acei, poi i caeruleus. dopo di questi mi piacerebbe inserire un'altra specie non troppo grande/aggressiva. infine una coppia di qualche piscivoro.

una cosa del genere: 5-6 acei(possibilmente 1, max 2 maschi)+ 3-4 (1m + 2-3f) protomelas + 2-3 caeruleus(1m e 1-2 f) + 1 m 2 f di "aulonocara"(o altra specie.. lanisticola o haps piccoli) + 1m e 1-2 f di ""predatori"" o altri haps .( probabilmente, con le ripro, dovrei ritrovarmi con una 20ina di pesci in tutto.)E' fattibile o serve più spazio?(la vasca mi pare adatta ma son pur sempre ciclidi!) Per l'alimentazione potrei avere problemi? (mi sembra di andar su specie non particolarmente "specialistiche" al riguardo, ma prevenire è meglio che curare :))

Per quanto riguarda il layout, di legni ne inserirò sicuramente e di "ben stagionati",(ne ho molti già adesso:)) oltre al fatto che garba agli acei, ho notato che per dividere i territori son spesso vincenti. inoltre pensavo di mascherare la scatola filtro con una roccia fatta ad hoc in cemento o in argilla. l'idea è quella di creare proprio con lo "scatolone" una pseudo rocciata con grosse tane e grotte ricavate dalle ""roccie"" cave.
A tal proposito, un materiale è meglio dell'altro o è circa la stessa cosa?
Sempre parlando di vasca, premesso che nella vallisneria ormai ci annego(in ogni vasca sta sopprafacendo tutto il resto)pensavo a aggiungere del ceratophillum(anche quello è quasi infestante). secondo voi, me lo risparmiano o diventa un'insalatona per gli acei?

Ps ringrazio già da ora chiunque si leggerà tutto sto "pippone".. diciamo che la sinteticità non è esattamente una mia dote peculiare!:p
 
Ultima modifica:
condivido la scelta dei caeruleus in coppia o massimo in trio, molti si ostinano a metterli in gruppo perché poco aggressivi ma è molto poco naturale dato che in natura sono rari e solitari
acei farei una decina ma in totale non supererei 4 specie in ogni caso, per il compressiceps lo inserirei proprio per la forma particolare come per tutti i pesci personalmente non mi interessa la "bellezza estetica" ma la particolarità della forma, poi è tra i pochi "predatori" che potrebbero starci essendo piuttosto statico
 
Dunque la tua è una buona vasca ma mi sa che dovrai limitare un po la popolazione che hai in mente perche a differenza degli mbuna, sovraffollare una vasca haps non è una buona idea.
Ma andiamo per gradi.
Aspettiamo di vedere quali sono questi protomelas perche è un genere molto ampio e racchiude pesci che possono variare molto sia come colori, dimensioni e carattere ma in genere raggiungono facilmente i 16-18cm inoltre sconsiglierei di inserire 2 maschi perche uno dei due avrebbe vita dura e non si colorerebbe.
Gli acei non sono proprio haps ma neanche veri mbuna che dovrebbero essere tenuti in gruppo ed i cui maschi diventano piuttosto grandi anche se tranquilli.
I caeruleus dovrebbero essere tenuti in trio ma anche un maschio con piu femmine(3-4) va bene.
Siamo gia a tre specie di cui 2 di notevole stazza per un totale di 3+6+3 = 12 pesci.
Un'altra specie ti ci starebbe pure in trio e potresti scegliere un genere di otopharynx o placidochromis oppure potresti tentare con i lethrinops o con i copadichromis che ti popolino la zona alta della vasca, per un totale di 15-16 pesci.
Personalmente oltre non andrei.

Per quanto riguarda il layout molto dipenderà dalla scelta dei pesci ovviamente ma considerando un ambiente intermedio dovrai mettere dentro pochi elementi ben studiati.Se vuoi mettere legni e piante e roccie magari autocostruite devi stare attento a non riempire troppo la vasca perche agli haps piace nuotare molto, comunque per il layout servono foto per poter consigliare meglio.
 
Ciao Grongo. So di essere un rompiscatole, sono in parte d'accordo con Andrea (aspettiamo di capire esattamente cosa sono i Protomelas, poi vediamo), però... io un hap carnivoro con gli mbuna non lo metterei. Avevo gli acei in un 150 cm con Protomelas namalenje, Aulonocara baenschi e caeruleus: li ho dovuti regalare a un amico che ha un vascone perché erano diventati troppo grandi. Prendendo come punti fissi Protomelas, caeruleus e acei io penserei a un altro mbuna non troppo aggressivo, come Iodotropheus sprengerae o Pseudotropheus elongatus mpanga (un po' più deciso dello iodo, ma secondo me potrebbe andare) o forse P. elongatus chewere (di questi ho solo letto, mai allevati) o una Cynotilapia relativamente tranquilla (io ho la cobuè e non la trovo peggiore di un caeruleus, tende a difendere soprattutto la sua tana).
Tra l'altro, condivido anch'io l'idea dei gialloni in coppia, per le ragioni ricordate da Marco e anche per quel poco che ho notato nelle mie esperienze con quella specie.
 
Ultima modifica:
una cosa del genere: 5-6 acei(possibilmente 1, max 2 maschi)+ 3-4 (1m + 2-3f) protomelas + 2-3 caeruleus(1m e 1-2 f) + 1 m 2 f di "aulonocara"(o altra specie.. lanisticola o haps piccoli) + 1m e 1-2 f di ""predatori"" o altri haps .( probabilmente, con le ripro, dovrei ritrovarmi con una 20ina di pesci in tutto.)E' fattibile o serve più spazio?(la vasca mi pare adatta ma son pur sempre ciclidi!) Per l'alimentazione potrei avere problemi? (mi sembra di andar su specie non particolarmente "specialistiche" al riguardo, ma prevenire è meglio che curare :))

Per me è fattibile a patto di capire in anticipo che protomelas sia.
Tieni in considerazione anche il placidochromus johnstoni visto che la vasca sarà ben piantumata.
 
Grazie a tutti per le risposte.:D

In effetti gli acei li ho visti "tonnizzarsi" (il più grosso sarà stato 18 se non 20 cm, bellissimo, e sebbene non ciccionissimo, era una bella "belva" :p)sotto i miei occhi, quando li tenni coi politteri e poi con gli oreochromis giovani. In compenso, però, penso(e spero) che la cosa non si ripeta,( o perlomeno.. non in modo così marcato!) per due buoni motivi:
1)nella scorsa esperienza l'abbinamento coi politteri faceva si che,sebbene fossi riuscito a risolvere in seguito il problema, ogni tanto i malawitosi si accapparrassero dei bei tocchi di cibo ben ben proteico.(gamberi e similia)Apprezzatissimo, ma di certo non salubre per loro.
Allo stesso modo, con le tilapie, (sebbene il mangime fosse solo quello "giusto") vista l'esigenza di cibo di quest'ultime, faceva si che mangiassero oltre misura.
Last but not least eran 3 maschi e 1 femmina. percui mi ritrovai con 3 pesci dai 15 ai 18 cm e 1 che malapena arrivava ai 10-11(la femmina).

2) Stavolta, il cibo sarà dato con parsimonia(anche perchè ,per motivi vari, penso di nutrirli solo 5 giorni su 7) e solo del tipo indicato a questi animali.Pensavo di dare un mangime di base per ciclidi del malawi e qualche aggiunta saltuaria per gli utaka come dafnie gammarus o similia.
(qui in effetti,avrei bisogno di lumi perchè non so se sia l'approccio più indicato :) )
Inoltre vorrei mantenere una sex ratio "sensata", cioè , un massimo di 2 maschi nel gruppo.

Non so se basterà a evitare che la rio mare ci metta gli occhi addosso... Ma onestamente ci vorrei provare. :2:

Sul popolamento dell'acquario, penso andrò per gradi. Alla fine non son specie particolarmente "cattive" e quindi credo che tollerino nuovi coinquilini, magari cambiando un pò il layout. Prima inserisco i fantomatici 3, poi vediamo come si comportano.

Però in effetti bisogna capire di che protomelas si parla. Nella mia ignoranza, ero convinto che i proto fossero tutti pesci molto simili fra loro e con esigenze e aggressività circa uguali. Leggendo in giro ho visto che così non è, neppure fra le forme geografiche della stessa specie...
Settimana prossima prendo acquario e di conseguenza i pesci che ci stavano dentro.. vediamo di chi si sta parlando. (anche perchè può essere benissimo che sian altri utaka.. il proprietario non ha idea di che nome scientifico abbiano :( )
Tra l'altro nel mucchio potrei anche trovar qualche "sorpresa gradita".. anche se francamente ne dubito abbastanza.

Sul "capitolo gialloni" penso che prenderò 3-4 giovani. In sto modo vedo come si evolve la sex ratio. in base al numero di femmine che escono fuori (sperando in non 3-4 maschi)mi tengo la coppia o il trio.

Ps rinnovo il grazie a chi si sta a leggere questo ennesimo tema. Ho cercato di esser meno prolisso ma ho fallito di nuovo:eek:
 
PLOT TWIST: la vasca la ho presa, ma nello stesso esatto giorno, si è scollato un lato del 150cm.....:89::89::n022:

Fortunatamente nessun decesso , e i pesci(fortunatamente non esattamente debolucci di costituzione: 2 poly,3 pleco e 1 heros) son alloggiati nella "comoda" vasca da bagno, in attesa della partenza di una vasca vera e propria.

a tal proposito, penso di aggiustare il 150 cm. lo feci 2 anni fa con gli altri lati(quello incriminato è stato l'unico a non essere incollato nuovamente, in quanto messo in una posizione tutt'altro che agevole)e cosa seppur brutta da vedere ha abbastanza funzionato. stavolta pensavo di aggiungere siliconandoli, delle strisce di materiale plastico sui lati, in modo da coprire gli angoli, e siliconare dei pannelli di forex o policarbonato alveolare sui lati. sia per dare più integrità al tutto, sia per risparmiar qualcosina in bolletta. cosa ne pensate?

tornando nel merito del post, onde rischiare meno un'eventuale fuoriuscita(cosa che potrebbe far uscire me e i pesci dal portone di casa) pensavo di abbassare il livello dell'acqua di 10 -15 cm. pertanto volevo chiedere: avevo letto che per gli mbuna l'altezza della vasca è importante ,in quando la usano per separare i territori.la stessa cosa vale pure per gli altri malawitosi tipo haps e altre specie non prettamente territoriali?
sempre riguardo alla pop,visto il fattaccio, i protomelas non li ho presi, percui non so se inserirli o meno.
Visto che la vasca sarà idealmente :molte piante, qualche legno e poche roccie cave piuttosto grandi, pensavo di fare un malawi "strano", cioè che rappresentasse più una foce di un fiume nel lago che non una scogliera o una costa sabbiosa.
pertanto stavo pensando a una pop, con: delle astotilapia calliptera(2-3), gli acei, degli o. tetraspilus(a trovarli) e i dimidiochromis( una coppia). e forse un paio di caeruleus o qualche aulonocara piccina. che ne dite? sapreste indicarmi qualche specie che abita un biotopo simile?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto