• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

120x45x50 Limnochromis Auritus?

pietropal

Utente
Hola. Ho una vasche di misure come da titolo e vorrei metterci dei Limnochromis. Sul web ho trovato poco, ho capito solo che sono delle grandi ruspe, tipo Trigla. Qualcuno mi sa dire qualcosa di più? Non so nemmeno se ci stanno in queste misure. Vorrei affiancargli dei Paracipry.
Cosa ne dite? Poi stop così o ci starebbe anche qualcos'altro? Mi pare di capire che con loro non si possa mettere nient'altro che popola il fondo della vasca, quindi a parte i Paracipry non mi viene in mente altro.
Ditemi!
Grazie
 
Possono superare i 20 cm e secondo me, anche se sono pesci abbastanza tranquilli, 120cm di vasca sono insufficienti........cmq. rimane la difficoltà di reperirli.
 
Ciao Pietro. Limnochromis auritus ne ho visti dal vivo da Abysse. Li teneva nel vascone da esposizione e io stesso mi ero stupito della taglia che raggiungono. Li avevo visti solo giovani prima e ti dico che ho avuto difficoltà a capire che si trattava dello stesso pesce. Sembravano si molto mansueti ma erano delle bistecche da ben più di 20cm.
In 120cm non penso siano la scelta più saggia ma potrei sbagliarmi. Ripiegherei piuttosto sui triglachromis.
Eviterei inoltre di accoppiargli dei cypri o paracypri, penso rischierebbero di essere mangiati (i trigla di Marcello, nonostante la taglia più piccola, in passato gli hanno fatto sparire qualche cypri) durante la notte quando riposano sul fondo.
 
Sabato prima della cena lombarda dovremmo andare in serra da Gianni. Do uno sguardo ai Limnochromis e ti do un parere se vuoi
 
R: 120x45x50 Limnochromis Auritus?

ydepu7ug.jpg


Eccoli qui. Gianni attualmente ha 2 esemplari che però nn sono granché. Uno come vedi dalla foto ha un occhio andato mentre l'altro ha la bocca un po deformata (pende da un lato). Come taglia siamo sui 10-12 cm.
Ho anche trovato un video del vascone di abysse dove si vedono i limnochromis. Almeno li vedi a confronto con altri pesci grossi in vasca e fai le dovute proporzioni :)

https://www.youtube.com/watch?v=snvYf1S2GDs&feature=youtube_gdata_player

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
 
ne ho tenuto una coppia per un breve periodo e non si sono dimostrati tranquilli come pensavo .pero fra loro erano molto affiatati ,non li ho mai visti di 20 cm i miei erano sui 12 e in una vasca come la tua ci stavano bene il problema per me erano gli abbinamenti.
 
Enea sei sicuro che quelli di abysse non fossero L. staneri?
perché gli auritus dovrebbero rimanere molto più piccoli e meno aggressivi
 
Enea sei sicuro che quelli di abysse non fossero L. staneri?
perché gli auritus dovrebbero rimanere molto più piccoli e meno aggressivi

Probabilmente hai ragione tu Marco. In quel vascone Eric mi ha detto che aveva Limnochromis auritus e abeeli (di cui sono riuscito a vederne solo 1, gli altri forse erano nascosti). Io sono stato a quello che mi ha detto lui ma penso che il tuo dubbio su auritus/staneri sia più che giustificato. Forse si è confuso e in vasca c'erano abeeli e staneri (entrambi più grandi come taglia)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto