• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

120 intermedio

lithios

Utente
Mostro anche questa vasca che ormai gira da un po' di tempo e la popolazione, dopo avere subito molti cambiamenti per motivi di accrescimento, è sulla buona strada di essere quella definitiva

La vasca l'ho costruita io ed è una 125x42x50 cm

Allestimento:

30 kg di sabbia edile di fiume
rocce di fiume prese sul lago di Como
sfondo 2d nero lucido
un po' di vallisneria

Accessori:

filtro meccanico askoll pratiko 200
filtro interno biologico
riscaldatoree 150w
Braccio luce a sospensione con una lampadina a R.E. da 15 watt 10000K

Popolazione:

1m e 3f di protomelas taeniolatus namalenje
1m e 2f di labidochromis caeruleus
1m e 2f di aulonocara chitande "Mazinzi" (appena spostate dal 150 cm)
gruppetto di giovani otopharinx tetrastigma da portare a trio
5 giovani lethrinops longipinnis Ntekete in accrescimento (da togliere)
1 synodontus nyassae

Le foto purtroppo non sono venute molto bene:D







Immagine:
2010615235455_IMG_7722_640x640.JPG

140,93 KB

Immagine:
2010615235520_IMG_7728_640x640.JPG

168,66 KB

Immagine:
2010615235535_IMG_7727_640x640.JPG

143,37 KB
 
Emanuele ciao ,
La vasca mi piace molto e anch el apopolazione , una volta tolti i longipinnis mi sembra azzeccata.
Ottima la scelta dellel A .Chitande , davvero pesci non apprezzati ( a torto) dai più.
Mi piacciono moltissimo le rocce che hai messo mentre un po meno la mancanza di sfondo sulla parte posteriore.
Io quelche altro sassetto ( più piccolo ) lo metterei ( se noti , nche se forse è un caso ,,i pesci stanno tutti nella parte sinistra dove hai più rocce) come infoltirei il gruppo di vallisneria.

P.s. sempre di più ti stai avvicinando ai miei gusti di vasca e di popolazione. Cichlid dream
Fabio
 
Grazie Fabio!

Andando in ordine:

La chitande l'ho appena spostata dal 150 cm sabbioso per motivi di somiglianza tra le femmine di questa specie con quelle di lethrinops mbasi e non volevo correre rischi di ibridazione. Così ho spostato le maleri nel 150 e in questa vasca la chitande. Come allestimento della vasca dovrebbe comunque andargli bene, non tanto la popolazione perchè ho paura che poi con tetrastigma e namalenje non si colora più, ma spero non sia cos'... al massimo tolgo i tetrastigma che da quanto ho letto e sto vedendo nel mio gruppetto, sono irrequieti!

Lo sfondo dietro c'è... è un 2d nero lucido, ma riflette troppo la luce e dalla foto sembra che non ci sia. purtroppo non posso passare dietro la vasca e cambiarlo con un 2d opaco.

Di rocce, anch'io ne aggiungerei altre, ma lo spazio è poco e quelle rocce che ho dentro sono già grosse. In più, le tre rocce davanti al filtro interno a mo di grotta sono occupate dal synodontis gli altri pesci difficilmente ci vanno dentro. Per la vallisneria, è sicuro che la aumenterò

P.S.: il caeruleus maschio in foto è il figlio del trio che ho preso da te l'hanno scorso. E' cresciuto bene il ragazzo eh!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto