• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

120/50 /60 ciclidi sud America

Skill

Utente
Ciao, avrei bisogno di un consiglio, quale specie potrei inserire nel mio acquario da 120 con ph 8?


Andrea
 
Ciao, avrei bisogno di un consiglio, quale specie potrei inserire nel mio acquario da 120 con ph 8?

Ciao,
con quel pH puoi mettere qualsiasi Gymnogeophagus non incubatore orale, tipo rhabdotus, terrapurpura o meridionalis. Oppure anche incubatori orali come tiraparae, gymnogenys o mekinos. Potresti tenere per due o tre anni anche geophagus brasiliensis, red bahia, iporangensis o itapicuruensis. Poi i maschi crescono troppo per 120 cm.. Idem molti Australoheros, l'unico che riesci a tenere per tanto tempo è il red ceibal se non lo sfondi di cibo. Poi cichlasoma dimerus o crenicichla minuano, se riesci a trovarli.

Ciao Enrico
 
E' un po' vago, come sono gli altri valori? Ci sono dei coinquilini o vorresti metterne?

Concordo anche perchè il PH non è un valore fisso varia anche in base al KH(durezza carbonatica)al tasso di ossigenazione che si ha in vasca,quindi movimento forte o lento,alla presenza di acidi derivati da tannini ecc...conosci anche gli altri valori?GH (durezza totale)?conduttività?
 
Nessun inquilino, la vasca è vuota. Andrebbero bene anche un centro america ma purtroppo non conosco i valori dell'acqua.

Andrea
 
Nessun inquilino, la vasca è vuota. Andrebbero bene anche un centro america ma purtroppo non conosco i valori dell'acqua.

Andrea

Se non abiti in zone particolari dell'italia i valori sono sempre alti e non c'è bisogno di misurazioni se non vuoi allevare ciclidi estremi. Se la tua residenza è quella dell'avatar e usi acqua comunale sicuramente avrai pH fra 7.5 e 7.8 e conduttività 400/600.

Ciao Enrico
 
Ad esempio da me Enrico l'acqua è molto dura ...ma 5 km più a sud arriva da un altro acquedotto e l'acqua è tenerissima sia come ph gh kh conduttività tanto che un mio amico per riuscire a tenere i ciclidi africani deve dosare sali a go go per tenere gli africani...
 
Io abito in provincia di Padova e allevo da anni i ciclidi africani, mai controllato i valori e mai avuto grossi problemi.
Volevo chiedere se é possibile inserire una coppia o trio geophagus orange head topajos, coppia o trio heros rokteil e un'altra specie ancora da identificare?

Grazie
Andrea
 
Ultima modifica:
Io abito in provincia di Padova e allevo da anni i ciclidi africani, mai controllato i valori e mai avuto grossi problemi.
Volevo chiedere se é possibile inserire una coppia o trio geophagus orange head topajos, coppia o trio heros rokteil e un'altra specie ancora da identificare?

Per gli heros non ci sono problemi mentre per i red head l'acqua non dovrebbe essere tanto dura. Poi i red head possono essere molto più aggressivi degli heros anche se questi subiscono bene la dominanza dei geo e non ne risentono. La terza specie la eviterei perché se hai già due specie che si riproducono con estreme facilità lo spazio è troppo limitato.

Ciao Enrico
 
Ad esempio da me Enrico l'acqua è molto dura ...ma 5 km più a sud arriva da un altro acquedotto e l'acqua è tenerissima sia come ph gh kh conduttività tanto che un mio amico per riuscire a tenere i ciclidi africani deve dosare sali a go go per tenere gli africani...

Strano..., succede sulle alpi ma in appennino, specialmente dalle tue parti, prevalgono quasi sempre i calcari o rocce legate a questi,a parte una fascia di scisti. Sai per caso di quale acquedotto si tratta?

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
Per gli heros non ci sono problemi mentre per i red head l'acqua non dovrebbe essere tanto dura. Poi i red head possono essere molto più aggressivi degli heros anche se questi subiscono bene la dominanza dei geo e non ne risentono. La terza specie la eviterei perché se hai già due specie che si riproducono con estreme facilità lo spazio è troppo limitato.

Ciao Enrico
Grazie, gli heros sarebbe la specie principale, cosa mi consigliate al posto dei Red head?

Andrea
 
Io abito in provincia di Padova e allevo da anni i ciclidi africani, mai controllato i valori e mai avuto grossi problemi.
Volevo chiedere se é possibile inserire una coppia o trio geophagus orange head topajos, coppia o trio heros rokteil e un'altra specie ancora da identificare?

Grazie
Andrea

Come consigliava Enrico eviterei la convivenza con i Geophagus anche la questione acqua è importante oltre alla taglia in una vasca da 120cm...così come la formazione in trio per i ciclidi sud americani cosa molto deleteria visto che formano coppie e difendono un territorio a differenza ad esempio dei ciclidi poligami del lago Malawi...quindi le opzioni possono essere due o maschio e femmina o un gruppo di giovani da far crescere per poi lasciare la coppia.

Tra le molte specie poi in base anche a la questione chimica ci sono i Mesonauta,Laetacara,Apistogramma,ecc...se gli Heros sono la specie principale a cui non vuoi rinunciare opterei per un altra specie anche di taglia più piccola...poi magari potresti aggiungere qualche loricaride.

Strano..., succede sulle alpi ma in appennino, specialmente dalle tue parti, prevalgono quasi sempre i calcari o rocce legate a questi,a parte una fascia di scisti. Sai per caso di quale acquedotto si tratta?

Ciao Enrico

La questione chimica dell'acqua in regione è molto variabile Enrico ...l'acquedotto a cui mi riferivo con acqua tenera è quello della Tennacola (in rete trovi le info)l'acqua ha 200 microsimens mentre qui da me arriva anche a 900 microsimens...come ti dicevo la distanza è minima di qualche Km..ma non solo questo valore è diverso tutti gli altri sono negativi nitrati,durezze,ecc...se vuoi dare un occhiata ai dati quì il pdf dell'ARPAM [PDF][h=3]Arpaman1\DirTec\libro bianc... - ARPA Marche[/h]
 
Ultima modifica:
La questione chimica dell'acqua in regione è molto variabile Enrico ...l'acquedotto a cui mi riferivo con acqua tenera è quello della Tennacola (in rete trovi le info)l'acqua ha 200 microsimens mentre qui da me arriva anche a 900 microsimens...come ti dicevo la distanza è minima di qualche Km..ma non solo questo valore è diverso tutti gli altri sono negativi nitrati,durezze,ecc...se vuoi dare un occhiata ai dati quì il pdf dell'ARPAM [PDF]Arpaman1\DirTec\libro bianc... - ARPA Marche

Visto...., è tutto calcio e non ha praticamente magnesio. Sugli americani del centro e del nord e sui malawi 200 o 900 m/s comunque fanno poca differenza, anzi io ho sempre visto meglio i miei malawi nella casa dove abitavo prima con 900 che adesso che ho 280 e sono molto più vicini ai valori naturali. Supponendo un pH normale per le nostre acque (diciamo 7.4/8) per gli americani che indicavo prima non c'è nessun problema perché quelli che trovi nei negozi hanno range molto ampi e li puoi trovare sia in lagune con cond. altissima che in fiumi con cond. più bassa.

Ciao Enrico
 
Grazie, gli heros sarebbe la specie principale, cosa mi consigliate al posto dei Red head?

Andrea

Personalmente starei solo con una specie perché considera comunque che gli heros sono molto adattabili e prolifici e ti sparano fuori da subito 150-400 piccoli ed è bello vederli girare in vasca tutti insieme. Sulla convivenza heros-redhead magari potrebbe intervenire Paolo (Pongik), se legge, perché, se non ricordo male, li ha proprio in questo momento.

Ciao Enrico
 
Personalmente starei solo con una specie perché considera comunque che gli heros sono molto adattabili e prolifici e ti sparano fuori da subito 150-400 piccoli ed è bello vederli girare in vasca tutti insieme. Sulla convivenza heros-redhead magari potrebbe intervenire Paolo (Pongik), se legge, perché, se non ricordo male, li ha proprio in questo momento.

Ciao Enrico

Io sto allevando un gruppetto di Geophagus red head e di Heros rotkeil in una vasca un po' più grande.
Con i primi non ho nessun problema. Gli heros maschi invece sono abbastanza aggressivi tra di loro e soprattutto con le femmine che sono spesso costrette a stare nascoste.

Credo quindi che dovrò rinunciare agli Heros, a meno che non riesca a trovare una coppia affiatata.

Tra le due specie c'è una leggera prevalenza degli heros ma fondamentalmente si ignorano.

.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto