• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

100x40x50 centro America

Io come ti ho già scritto ti consiglio vivamente di creare un riparo a misura di femmina perché quando cominciano a riprodursi poi lo fanno a ciclo continuo. Se per qualche motivo le uova spariscono dopo essere state deposite (in quel caso fu colpa mia perchè avevo un ancistrus in vasca che le ha spazzolare), il maschio ricomincia a cercare la femmina per riprodursi e visto che lei non è ricettiva può finire male. Questa è la mia modesta esperienza.
 
Non credo che troverai mai tutti d'accordo perche' in genere i consigli arrivano in base alle esperienze e pososno essere diverse da individuo ad individuo. Fondamentalmente i ciclidi di questo tipo sono abbastanza tranquilli, almeno in ottica centro-amercia dove ci sono ciclidi molto ma molto aggressivi. Per gli arredi poi dipende dalla specie. Per i sajica va bene anche qualche legno qualche foglia. Altri crypto vivono solo sui sassi in luoghi dove legno e foglie proprio non esistono. Qui un video dei sajica in natura: https://www.youtube.com/watch?v=9tZpy3oONVU

Ciao Enrico
Grazie per le info e per il video
Oltre alla coppia di sajica posso mettere qualche pesce di "distrazione" magari che occupi la parte alta della vasca?
 
Io come ti ho già scritto ti consiglio vivamente di creare un riparo a misura di femmina perché quando cominciano a riprodursi poi lo fanno a ciclo continuo. Se per qualche motivo le uova spariscono dopo essere state deposite (in quel caso fu colpa mia perchè avevo un ancistrus in vasca che le ha spazzolare), il maschio ricomincia a cercare la femmina per riprodursi e visto che lei non è ricettiva può finire male. Questa è la mia modesta esperienza.
Ti ringrazio, io ascolto ogni esperienza e ne faccio tesoro ;)
Un riparo per la femmina lo farò sicuramente, magari in un angolo della vasca
 
Ultima modifica:
Non mi sembra che sia stata valutata la possibilità di ospitare al posto dei sajica gli archocentrus multispinosus (ex herotilapia multispinosa se non sbaglio).
Li ho avuti e sono molto tranquilli e anche bellini secondo me.
 
Non mi sembra che sia stata valutata la possibilità di ospitare al posto dei sajica gli archocentrus multispinosus (ex herotilapia multispinosa se non sbaglio).
Li ho avuti e sono molto tranquilli e anche bellini secondo me.
Belli! Sono onnivori o vegetariani?
Massimo, ricordo male o hai allevato anche i sajica in una vasca simile alla mia?
 
Belli! Sono onnivori o vegetariani?
Massimo, ricordo male o hai allevato anche i sajica in una vasca simile alla mia?
Per al vasca tipo la tua sajica avevo progettato ma poi presi appunto i multispinosa che sono onnivori con una certa predilezione per il vegetale.
Poi i sajica li tenni nel 150 cm insieme ai nicraguensis.
 
Per al vasca tipo la tua sajica avevo progettato ma poi presi appunto i multispinosa che sono onnivori con una certa predilezione per il vegetale.
Poi i sajica li tenni nel 150 cm insieme ai nicraguensis.
Quindi secondo te i sajica sono un po' sacrificati nel 100 cm?
Ma i ciclidi del centro America depositano tutti sul substrato?
 
Molto belli anche i cryptoheros myrnae, ma sembrano introvabili
Una volta Gianni li aveva i myrnae, ora non so.
Non ti voglio confondere le idee ma anche i septemfasciatus li ho avuti e sono molto belli, sempre a mio gusto, li ho dovuti togliere perché ho visto che erano un po' in sofferenza con specie più grosse ma stando da soli credo che non dovrebbero avere problemi. Quando comprai i multispinosa non erano i red, e non ti so dire sei i red siano una selezione ma suppongo di si.
 
Una volta Gianni li aveva i myrnae, ora non so.
Non ti voglio confondere le idee ma anche i septemfasciatus li ho avuti e sono molto belli, sempre a mio gusto, li ho dovuti togliere perché ho visto che erano un po' in sofferenza con specie più grosse ma stando da soli credo che non dovrebbero avere problemi. Quando comprai i multispinosa non erano i red, e non ti so dire sei i red siano una selezione ma suppongo di si.
Hai qualche foto dei septafasciatum? In rete non riesco a trovare molto.
In stocklist i myrnae non ci sono, purtroppo abito a più di 800 km da Offanengo e non posso andare in serra a controllare se la stocklist è aggiornata :D
 
purtroppo ho delle foto bruttissime proprio dei septemfasciatus. Ne metto qualcuna, ma perdonate la pessima qualità.
septem.jpgsep.jpgsep2.jpg
 
Comunque 200 litri lordi non sono pochissimi per una coppia di cryptoheros, per cui, secondo me, anche una coppia di sajica con dei pesci di contorno, se proprio ti piacciono, potresti provare.
 
Comunque 200 litri lordi non sono pochissimi per una coppia di cryptoheros, per cui, secondo me, anche una coppia di sajica con dei pesci di contorno, se proprio ti piacciono, potresti provare.
Sono sempre più orientato in questa direzione. A le onde hanno dei piccoli di 3-4 cm quindi dovrei partire da un piccolo gruppetto da sfoltire a coppia formata, giusto?
Quali e quanti pesciolini di contorno potrei aggiungere?
 
Sono sempre più orientato in questa direzione. A le onde hanno dei piccoli di 3-4 cm quindi dovrei partire da un piccolo gruppetto da sfoltire a coppia formata, giusto?
Quali e quanti pesciolini di contorno potrei aggiungere?

Io ho sempre preferito prendere gia' la coppia, dai subadulti riesci a stabilire i sessi, dai piccoli no. Come contorno insieme ai sajica ci vivono diversi pesci ma molti sono grossi e cattivi. I piu' abbordabili sono i caracidi tipo gli astyanax, poecilia, pimelodella e ancistrus. Naturalmente nei negozi non troverai mai degli Hyphessobrycon tortuguerae o degli Ancistrus chagresi ma si puo' ovviare con sudamericani simili, possibilmente di acque durette e non di acqua nera. Se pero' inserisci i caracidi aspettati delle battaglie furibonde quando i sajica porteranno in giro i piccoli perche', specialmente gli astyanax, hanno tattiche di accerchiamento micidiali e colpiscono quasi a colpo sicuro. Naturalmente in acquario, visto lo spazio limitato, rischiano anche loro perche' non possono allontanarsi velocemente per evitare il contrattacco dei ciclidi.

Ciao Enrico
 
Se pero' inserisci i caracidi aspettati delle battaglie furibonde quando i sajica porteranno in giro i piccoli perche', specialmente gli astyanax, hanno tattiche di accerchiamento micidiali e colpiscono quasi a colpo sicuro.

Hai ragione Enrico, la mia coppia aveva preso di mira un ancistrus che avevo in vasca e 24 h su 24 si dedicavano a cercare di farlo fuori, poi lui purtroppo ha spazzolato le uova e da li il maschio di honduran ha cominciato a stressare la femmina per riprodursi nuovamente.

Comunque Antonio, visto che sei quasi certo dei sajica, perchè non vai a guardarti l' Hypsophrys nicaraguensis :):)
 
Hai ragione Enrico, la mia coppia aveva preso di mira un ancistrus che avevo in vasca e 24 h su 24 si dedicavano a cercare di farlo fuori, poi lui purtroppo ha spazzolato le uova e da li il maschio di honduran ha cominciato a stressare la femmina per riprodursi nuovamente.

Comunque Antonio, visto che sei quasi certo dei sajica, perchè non vai a guardarti l' Hypsophrys nicaraguensis :):)
Ora non sono più certo dei sajica :lol :D
Ma mi sembrano delle belle bistecche, sbaglio o sono molto più grossi dei sajica?
 
Ultima modifica:
Sto per ordinare i pesci
Sono sicuro al 90% di prendere un gruppetto di piccoli sajica, però prima di procedere, vorrei togliermi un piccolo dubbio anche se andiamo un po' off topic.
Se volessi prendere in considerazione il sud America, quale specie potrebbe ospitare la mia vaschetta senza dover impazzire con i valori chimici dell'acqua e senza dover usare acqua ro?
I valori dell'acqua del mio rubinetto , non li conosco, so solo che il pH è di 7,5
Ultima domanda, sapete se sono reperibili i Cryptoheros nanoluteus?
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto