• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

1000 litri

bmosca

Utente
Mi aappresto a costruire un acquario delle seguenti misure. 200 x 75 x 70 di altezza. Vorrei, prima di iniziare(aprile prossimo) tutti i consigli che mi potete dare, spessore dei vetri, tiranteria, filtraggio etc... Vi ospiterò i tropheus e cypri.
Aspetto fiducioso
 
200x75x70 tropheus e cypri????? BEL PROGETTO! [:p] [:p] sono già invidioso.
Nella costruzione della vasca sono ignorante purtroppo.Aspettiamo i maestri del fai da te
 
Ciao ma hai delle misure obbligate? per farla più proporzionata arriverei almeno a 250 cm di lunghezza, per quello che riguarda profondità e altezza se ti tieni nei 70 cm (rubando solo 6 cm di vasca per l'illuminazioni interna)
puoi tranquillamente rimanere nei 15 mm tirantata.
Cmq andando per gradi, intendi farla da solo oppure ?
saluti
Luigi
 
Luigipg ha scritto:
(rubando solo 6 cm di vasca per l'illuminazioni interna)
Luigi

Ciao Luigi,

finalmente ti si rilegge sul forum!

Intervengo per chiederti una cosa personale anche se ne avevamo gà parlato un po' a faenza l'anno scorso: è questo lo spazio minimo necessario per l'illuminazione secondo te?

Ho in mente un progettino, ma con l'altezza sono molto ristretto :(
 
Ciao Paolo, hai ragione è un pò che manco dal forum sono stato un pò incasinato, ma lo sai come leggo litri a tre zeri non posso far a meno di intervenire:D è grave dottore?[8D]
Come ti accennavo 6/7 cm usando i solito t8 (neon comuni) anche 4/5cm con i t5 possono bastare. Meglio cmq sempre la soluzione interna ho provato anche a mettere il coperchio di policarbonato in altre vasche a filo e una plaffo poggiata sopra, lasciando ovviamente il policarbonato nudo ma questo materiale è studiato per schermare i raggi del sole nelle serre per cui la luce viene letteralmente mangiata.... e in vasca arriva davvero poca rispetto alla potenza diffusa dai neon.
Nella prima foto della chiusura della vasca come la faccio io, molto semplice è abbastanza economica, angolari di allumino per tenere il coperchio un foglio di policarbonato 16 mm per il coperchio è un foglio di forex nero per rivestire il policarbonato.
Questa è il coperchio sulla vasca che presi in germania fatta su direttive del cliente (cioè io:D) in questo caso per tenere basso lo spessore del vetro da usare e di consegenza i costi la vasca è soli... 65cm h è 65profondità per 3 mt di lunghezza quindi soli il 12 mm devo dire con che queste misure che suonavano... un pò strane (diverse vasche sono state fatte con queste misure suggerite da me[8D]) alla fine si ottengono cmq 59 cm di colonna d'acqua, per 65 cm di profondità che non sono male.
I tiranti li ho previsti a -7cm dal bordo superiore con i tiranti orizzontali montati da sotto in modo da poterci far stare i neon in 5,4 cm (tolti i 16mm del policarbonato) con lo stesso forex rivesto i bordi della vasca come si vede in foto 3

saluti

Immagine:
201038154815_coperchio1.jpg

82,67 KB il coperchio poggia sul angolare in alluminio no sul tirante)

Immagine:
201038155632_coperchio chiuso.jpg

27,22 KB

Immagine:
201038154843_vasc1.jpg

47,67 KB
 
Grazie Luigi per l'interessante chiarimento!

Bruno, non avrai il cavallo ma intanto hai la sella [:256]
 
Complimenti Luigi!
Per il momento il progetto è stato accantonato, avrei dovuto tenerlo in garage e mi sarei dovuto trasferire lì pure io!! Se passo dalle tue parti e non ti disturbo, vengo a trovarti così vedo il tuo gioiello.
ciao e grazie per i consigli che spero un giorno mi tornino utili.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto