• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

100 cm similis e..?

Wisemen

Utente
Ciao a tutti,
gli eventi recenti mi fanno tendere verso un piccolo regalo personale :3::3::3: perciò non voglio piu' aspettare per dedicare un pò piu' di spazio ai grigi tanganikoli...ho recentemente osservato dal vivo una splendida colonia di similis e voglio cimentarmi al piu' presto.
Inutile dire che mi piacerebbe inserire anche una seconda specie, ma per ora vorrei semplificarmi le cose sorvolando sulla seconda specie da fondale per favorire l'inserimento di un abitante della superficie, nello specifico terrei molto all'allevamento di paracyprichromis nigripinnis o brieni assieme ai similis, nella speranza che le possibili ripro abbiano modo di crescere territorialmente lontano dai neolamprologini.

Dite che sia fattibile? avendo intenzione di inserire esemplari adulti o comunque non sotto i 4 cm, ci sarebbero controindicazioni ad acquisire un 2/4 oppure meglio sei esemplari giovani per dar loro modo di gerarchizzare?
 
Penso che la colonia non abbia problemi il fatto è se i pesci come Paracyprichromis che sono legati alle rocce riescano ad avere il giusto spazio...in 100cm il discorso fondale e superfice è molto limitato in fatto di cm...:104:
 
ciao riccardo secondo me.....dipende dall'altezza della vasca x i paracy. se hai un 55 - 60 cm di alt. con rocce che raggiungono la superfice si può fare inserendo le due specie insieme
 
la vasca è alta 50, volevo provvedere a inserire lastroni verticali per creare ripari oscuri sviluppati in altezza come tanto piace a questa specie, però se non è rischioso per i paracyprichromis. Ho visto i similis è sono tutt'altro rispetto a ciò che pensavo, coi multi condividono solo l'essere lamprologini..!! :(
 
Potrebbe essere rischioso nel tempo...50cm poi con il fondo sabbioso ne rimangono 45cm di colonna d'acqua... :104:
 
la vasca è alta 50, volevo provvedere a inserire lastroni verticali per creare ripari oscuri sviluppati in altezza come tanto piace a questa specie, però se non è rischioso per i paracyprichromis. Ho visto i similis è sono tutt'altro rispetto a ciò che pensavo, coi multi condividono solo l'essere lamprologini..!! :(

Che intendi con questa affermazione?
Sono curioso perchè ho una colonia di multi. :)
 
Ciao luca :)
intendo che ho visto vasche da 20 lt con una decina di multi tranquilli che non si curano l'uno dell'altro, come anche vasche da un centinaio di litri in cui se ne vedono un'ottantina e ci stanno senza troppa agitazione perchè, almeno come scrive la bibbia, in natura è normale trovare grandi colonie con centinaia se non migliaia di esemplari. I similis che ho visto, sotto il metro, non li metterei mai..!!
 
Ciao. :)
Riguardo all' aggressività sì, l'ho letto anch'io che sono molto più 'gnoranti, anche se non li ho mai visti dal vivo.
Mi ricordo poi il thread in cui Susanna parlava della sua vasca e postò diversi video, anche gli avannotti erano incazzosissimi tra di loro.
Però secondo me sono un po' più belli esteticamente rispetto ai multifasciatus.
In bocca al lupo comunque per la nuova avventura.
 
Ciao. :)
Riguardo all' aggressività sì, l'ho letto anch'io che sono molto più 'gnoranti, anche se non li ho mai visti dal vivo.
Mi ricordo poi il thread in cui Susanna parlava della sua vasca e postò diversi video, anche gli avannotti erano incazzosissimi tra di loro.
Però secondo me sono un po' più belli esteticamente rispetto ai multifasciatus.
In bocca al lupo comunque per la nuova avventura.
Mi hai anticipato la domanda che volevo fare a Riccardo. Sono d'accordo con te nel ritenere i similis più bellini anche se in passato ho avuto per un po' solo i multi. Ora ti sei innamorato dei similis, Riccardo? Mi ricordo che ti piacevano molto anche i meleagris, forse con quelli sarebbe possibile l'abbinamento?
 
Ultima modifica:
non ricordi male max :) forse i meleagris avranno spazio in una seconda vasca, in futuro...per adesso di certo c'è che la colonia di similis è troppo bella per non essere realizzata.
Meglio non rischiare a questo punto, sarà un monospecifico ;)
 
non ricordi male max :) forse i meleagris avranno spazio in una seconda vasca, in futuro...per adesso di certo c'è che la colonia di similis è troppo bella per non essere realizzata.
Meglio non rischiare a questo punto, sarà un monospecifico ;)
Monospecifico ma pieno di carattere!
Non so perché ma ho un'idea sulla provenienza dei tuoi futuri similis!
 
Io non mi preoccuperei x la convivenza similis/ paracypri. In un metro però sarei preoccupato per le relazioni intra specifiche dei Paracyprichromis (rigorosamente 1 solo maschio e femmine perennemente stressate).
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto