• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

1-2016 Otopharynx lithobates di Wolfgang Staeck

Sicuramente è un'altra cosa da tenere in mente per il congresso di Settembre in modo da poterla chiedere a Konings.
Sugli ibridi infatti sto pensando da tempo a un articolo. Dite che potrebbe essere interessante?



La distinzione dell'O. walteri come specie diversa dal lithobates pare sia dovuta a Konings almeno secondo questo frammento di documento che ho trovato in rete (ma che non so se poi sia stato superato da altri studi):
Comunque secondo me mettere foto di ibridi "naturali" insieme a quelle di ibridi "di selezione" non contribuisce a far chiarezza su questa faccenda gia parecchio complicata....:)
 
Bravo Livio un bell'articolo sugli ibridi sarebbe molto bello. Ricordami che ho già un po' di materiale sugli ibridi del Tanganyika. Inoltre è appena saltata fuori una nuova foto di Evert di un julido probabilmente ibrido che ha visto a Sibwesa

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Ciao,

Personalmente (1997 o 1999) mi sono immerso a Zimbawe Rock (che confermo è, o forse era, in "zona parco"): c'erano i "lithobates", eccome se c'erano ... ... ... ED ERANO BELLISSIMI! Ma non mi sembra di ricordare che li ci fossero, è passato tanto tempo, "dorsali arancioni".

Francesco
 
Zimbawe come le altre isole della zona ( mumbo, thumbi west, domwe, nakantenga, maleri, nankoma, boadzulu, chinyamwezi, chinyamkwazi, etc.) rientra nel parco nazionale ma i p e s c a t o r i locali ci pescano lo stesso e i p e s c a t o r i di ciclidi per acquari fanno lo stesso i furbetti. In teoria puoi pescare a 100 metri dalla costa ma queste, essendo quasi tutte isole, lasciano ampio margine all'interpretazione del regolamento. In realtà poi zimbawe è una montagna alta un centinaio di metri ma fuori dall'acqua affiora solo uno scoglio piatto. Sotto è pieno di tunnel, caverne, canyon e grossi massi dove si nascondono molti ciclidi cavernicoli, granchi e catfish. Personalmente al giallo del classico litho da negozio preferisco quello con la cresta bianca. Poi secondo me, indipendentemente dalla colorazione, rimane uno dei malawi più belli e nei buchi al buio spara ancora più colore. Interessantissimo anche come comportamenti e alimentazione. Purtroppo in acquario viene sempre tenuto con ciclidi troppo aggressivi o troppa luce e non mostra mai la sua vera bellezza. In questa zone le rocce sono tutti graniti per cui se in acquario si vuole replicare con sassi molto simili vanno benissimo i nostri graniti sardi o del lago maggiore. magari meglio il rosa di baveno al bianco di montorfano. Basta chiedere in cava il permesso di prelievo al proprietario o al custode.

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto