archocentrus sajica

qualche negoziante decente ci sarà, ma anche se li prendi da privati pure loro li avranno presi da qualcuno... per inciso, non è che i privati siano meglio dei negozianti la sòla ti arriva sia dagli uni che dagli altri...
in genere con i sajica vai sul sicuro quasi tutti i negozianti li hanno e in genere se ordini i sajica ti arrivano i sajica, con altre specie (geophagus, pterophyllum, apistogramma ecc...) non hai la certezza assoluta di ciò che hai ordinato.
 
una coppia formata come ti è stato detto non è semplice trovarla e anche se la trovi è facile che può non essere una coppia o che la coppia scoppi a causa di diversi fattori (stress/cambio di vasca/trasporto ecc...), oltretutto il costo per una coppia è maggiore che per i singoli esemplari.
da privati dei giovani di 3/4cm li trovi sui 2€ cad. idem a negozio, listino alla mano stiamo tra i 2,5 e i 5€.
 
perchè figliano come conigli e non riesci a starci dietro con le covate, considera inoltre che i piccoli di sajica e di amatitlania sono in grado di alimentarsi con i mangimi per adulti sminuzzati, spesso quelli che li allevano evitano anche lo sbattimento della schiusa dei naupli di artemia.
 
salve sono nuova del sito,volevo sapere se potete darmi informazioni su tutto quello che concerne l'allevamento di questo ciclide ho una vasca in fase di maturazione di 120x40x50 vorrei dedicarlo ad una coppia ...aspetto esperienza dirette

Cara Susanna,
sei la benvenuta qui in A.I.C.
Mi sembra di capire che non sarebbe questo il tuo primo acquario,
quindi sai benissimo che il ciclide che hai scelto è un ciclide che si fa rispettare.
le sue dimensioni si aggirano tra i 11 e 15 cm, la femmina potrebbe essere anche la metà del maschio,
pur avendo la stessa età, tipico dei ciclide del Costa Rica.
200 litri NETTI...sono sufficienti per una coppia, ricorda che scaveranno sempre il fondo, sono colorati quanto testardi,
dimenticati totalmente le piante, amano sdradicarle.
Ricordati di mettere un qualcosa che eviti loro di arrivare direttamente al vetro, perchè è quello che tenderanno a fare.

Comunque Ottima scelta e tienici informati.

Ciao
Gioacchino.
 
si i ciclidi nani scavano sempre ed arrivare sempre al vetro impossibile stargli dietro :) vi terrò aggiornati :D ma non esistono ciclidi che figliano poco??
 
si esatto lo so io a casa ho lo zoo laghetti, acquari ,cani e tartarughe ...ho trovato su internet questo video è proprio pacifico come ciclide se non mangia nemmeno le velifere http://www.youtube.com/watch?v=S5Ke02VLd0Q

vi prego, vi supplico per il bene del cuore e degli occhi, se prendiamo ad esempio dei video da youtube almeno prendiamo quelli da prendere ad esempio, questo che hai postato è esattamente il contrario, anzi è l'accozzaglia peggio assortita che ho visto da qualche mese a questa parte.
pterophyllum e ciclidi centroamericani NO! valori completamente differenti, il mastacembelus armatus vive in acqua salmastra, si adatta all'acqua dolce!
il clarias batrachus arriva a 1mt e gli servono minimo 1500/2000lt, heteropneustes fossilis arriva a 40/50cm.

i sajica i poecilidi se li mangia, ovviamente quelli che gli entrano in bocca, una velifera adulta ovviamente non se la mangia.
 
oddio pacifico è un parolone, son ciclidi centroamericani tra i meno aggressivi, ma si menano lo stesso e tozzano pure gli altri se gli gira male.
se un poecilide gli passa nella zona di cova le busca, se gli và bene le prende e basta, se gli và male perde un pezzo in quella vasca una covata non sarebbe mai andata a buon fine, per cui dei giudizi sulla presunta tranquillità non si possono dare.
 
certo è normale dovrebbero essere soli per riuscire a fare andare avanti le uova ...ma quindi nel mio litraggio ci sta solo una coppia di sajica non 2 coppie?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2026

• Parananochromis elobatus: una gemma dal Camerun meridionale di M.C.W. Keijman
• Tropheops sp. “membe”, la lavanda purpurea di Likoma di Izak Louw
• Bibliografia fondamentale degli mbuna del Lago Malawi di Livio Leoni
• Fotografia in acquario: i segreti per scatti da calendario di Giorgio Nicolosi


Arretrati
Indietro
Alto