Coppia di Apistogramma agassizii.... non si riproducono!!

Mademar 51

Socio AIC
Ciaoa tutti/e, sono Maurizio da Pescara. Dal mese di aprile 2025 ho in vasca (50 l) una coppia di A. agassizii; presa molto giorvane ma ora presumo che sia proimta per la riproduzione in acqua specificatamente da riproduzione! Che succede? Il Maschio bello.. cresciuto e colorato! Sempre in giro! La femminain 4 mesi l'avrò vista un paiuo di volte! anche lei cresciuta, circa la metà del maschio! Sempre nascosta avendo nella vasca molti nascondigli, inclusa una noce di cocco conapertura! Molto preferita! Li ho anche notati insieme, in una circostanza, in cui la femmina faceva di tutto per tirare il maschio nella noce!!! Nulla di fatto! Domanda: non sono esperto di questo tipo di pesci! E' la prima volta dopo tanti anni. Non sono ancora sessualmente pronti? Non sono compatibili? L'acqua non centra nulla! Avevo pensato di aggiungere una secoda femmina.. Ma pronta a riprodursi difficile da trovare. Consigli? Ringrazio chiunque voglia darmene. Saluti. Maurizio da Pescara
 
Ciao Maurizio, riesci a mostrarci alcune foto dei tuoi Apistogramma e acquario per vedere meglio?

Questi pesci vivono in acqua tenera ora non conosco la chimica della tua vasca per avere ulteriori indizi.

Alimentazione? Puoi stimolarli magari con cibo vivo o congelato tipo larve di zanzare e chironomus rossi.

A volte lo stimolo riproduttivo può arrivare anche dai cosiddetti " pesci bersaglio"
 
Ciao Misisdori! Allora, premetto, come ho scritto che pur essendo un " vecchio" acquariofilo! Questa è la prima volta che mi dedico alla roproduzione di una coppia di A. agassizii. Da aprile, periodo in cui li presi, molto piccoli! Son trascorsi 4 mesi e più. Poi ti mandi alcune foto, del cubo da 50 l. (solo per loro!), del maschio, onnipresente, e della femmina, quasi mai in vista! Come potrai vedere la vasca è molto piantumata, con nascondigli e un legni di torbiera! Discorso acqua! E' chiaro che ha valori per la riprouzione: Ph: 6,5: Gh: 8/9; Kh: 4; NITRITI: O e NITRATI 10 mg/l!! Acqua trattata con foglie di catappa o pignette di Ontano; all'occorrenza un pò di torba granulare nel filtro. Alimentazione, da subito, con congelato (artemia e chironomus). In alternativa granulare Tetra Discus (ottimo). A questo punto le cose sono due: o la coppia è ancora giovane, sessualmente non pronta, soprattutto la femmina; oppure - può essere - incompatibilità. Io sinceramente avevo pensato a due femmine;mi hanno sconsigliato. Tu cosa mi dici? Ti ringrazio. Saluti. Maurizio da Pescara
P.S. Mi dispiace m a non risco a caricare lo foto da Google Fhotos !! Non capisco. Magari tramite mail o cellulare (WhatApp)...
 
Il cubo..... è proprio all'inizio. Oggi è molto più piantumato ! Per notizia la noce di cocco è stata sempre la preferita della coppia! Finora!!!
 
Ciao Misisdori! Allora, premetto, come ho scritto che pur essendo un " vecchio" acquariofilo! Questa è la prima volta che mi dedico alla roproduzione di una coppia di A. agassizii. Da aprile, periodo in cui li presi, molto piccoli! Son trascorsi 4 mesi e più. Poi ti mandi alcune foto, del cubo da 50 l. (solo per loro!), del maschio, onnipresente, e della femmina, quasi mai in vista! Come potrai vedere la vasca è molto piantumata, con nascondigli e un legni di torbiera! Discorso acqua! E' chiaro che ha valori per la riprouzione: Ph: 6,5: Gh: 8/9; Kh: 4; NITRITI: O e NITRATI 10 mg/l!! Acqua trattata con foglie di catappa o pignette di Ontano; all'occorrenza un pò di torba granulare nel filtro. Alimentazione, da subito, con congelato (artemia e chironomus). In alternativa granulare Tetra Discus (ottimo). A questo punto le cose sono due: o la coppia è ancora giovane, sessualmente non pronta, soprattutto la femmina; oppure - può essere - incompatibilità. Io sinceramente avevo pensato a due femmine;mi hanno sconsigliato. Tu cosa mi dici? Ti ringrazio. Saluti. Maurizio da Pescara
P.S. Mi dispiace m a non risco a caricare lo foto da Google Fhotos !! Non capisco. Magari tramite mail o cellulare (WhatApp)...
Ciao Maurizio, in genere carico le foto da dropbox od altro sistema perchè c'è un limite di ridimensionamento nel formato jpeg del forum. Mi chiedo se sei un socio AIC perchè abbiamo gruppi tematici in Wapp.
Da quello che leggo dalle informazioni della chimica sei messo bene...ma da quello che vedo dalle foto se pur sgranate direi che sono due maschi, uno dominante ed uno sottomesso ( il secondo) .

Nella seconda foto vedo un secondo maschio, la coda a spada e il colore è quello...

Ti giro questo articolo così puoi anche vedere le foto di maschi e femmine e varie spero ti sia utile..

 
Ciao, ti chiedo scusa! Ho una vera coppia ! Le foto sono sempre dello stesso maschio! Unico e direi bello! La femmina, come ti dicevo, è sempre nascosta sin dall'inizio. L'avevo fotografata con il maschio .. Ma non trovo più la foto. Devo cercare meglio. Ci aggoiorniamo. Grazie. Saluti. Maurizio da Pescara
 
Ciao Maurizio, a quale temperatura li tieni? Probabilmente l'hai già scritto, ma non lo trovo. Sono pesci di acqua calda, di solito la temperatura per la riproduzione è intorno ai 28 gradi (in questo periodo saranno anche di più). Come diceva Marco, la presenza di pesci bersaglio aiuta anche a fat perdere un po' di timidezza. Visto che la vasca è piccola, potresti pensare a qualcosa che stia vicino alla superficie, tipo Nannostomus o Carnegiella.
 
Ciao Sertor, temperatura 28 gradi. La cosa assurda, sin dall' inizio ( 2 aprile 2025), la femmina in 4 mesi e più, l ho vista due/tre volte! Ora è sparita del tutto. Vedo solo il maschio! Come devo comportarmi secondo te? Per i pesci bersaglio, come detto, aggiungo un piccolo gruppetto di Poecilia Wingei Campoma El Tigre! Che allevo e riproduco. Effettivamente la parte superiore è sempre vuota! La coppia gravità soltanto nella zona bassa ...dove sono il cocco e l' anfiretta. Provo ad aggiungere i pesci. Ma credo che ci sia qualcosa nella coppia che non va! La femmina, pur non vedendola mai mangiare, è cresciuta ...anche se è la metà del maschio. Ma perché è sempre nascosta? Potrei aggiungere una/due altre femmine? Ma dovrei averle abbastanza grandi! Potrei cercarle temute voi? Grazie. Saluti. Maurizio da Pescara
 
Socio ordinario AIC!!
Bene Maurizio se ti interessa potresti entrare nelle chat Wapp e chiedere ulteriori info nella sezione Sud America dove troverai molti appassionati e risposte veloci.
Per fare questo puoi mandare un MP messaggio privato al presidente Livio Leoni che ti inserisce nelle chat che vuoi..
 
Ciao, ti chiedo scusa! Ho una vera coppia ! Le foto sono sempre dello stesso maschio! Unico e direi bello! La femmina, come ti dicevo, è sempre nascosta sin dall'inizio. L'avevo fotografata con il maschio .. Ma non trovo più la foto. Devo cercare meglio. Ci aggoiorniamo. Grazie. Saluti. Maurizio da Pescara
Non vedendo la femmina è stato facile vedere solo maschi... dalle foto.
 
Devo confessare che credo che la femmina sia morta. Apistogramma agassizii è una specie poligama e quindi è possibile, anzi auspicabile, allevarla in gruppi di 1 maschio e 2-3 femmine se vi è sufficiente spazio (almeno una lunghezza della vasca di 80 cm) e se la vegetazione è molto abbondante. In questa specie, infatti, anche le femmine hanno un territorio proprio e sono molto litigiose fra loro. Con una sola femmina le attenzioni da parte del maschio possono essere esagerate e arrivare alla morte della compagna.
Non si disperi e riparta con qualche nuovo esemplare. Aggiunga diverse piante nuove in modo da aumentare i nascondigli e dato che c'è metterei della sabbia fine per poter osservare i comportamenti naturali degli Apistogramma mentre setacciano il fondo alla ricerca di cibo. I risultati non tarderanno a venire.

Livio Leoni

PS: come socio dovrebbe riuscire a mettere direttamente la ricerca di un nuovo esemplare femmina nella sezione mercatino del forum.
 
Grazie Livio. Il problema è che sono 4 mesi che la femmina si comporta cosi'! Dire che è morta... Lo potrò dire solo se la trovo nel cubo di 50 l. ; fatto apposta per la coppia ! E' abbastanza piantumato; con un legno centrale e nascondigli. E' perfetto per i Cliclidi nani sud Americani. A giorni farò il cambio parziale e nella circostanza avrò più posisbilità di muovare un pò gli arredi e magari trovarla! Ma ti ripeto sono convinto che non sia morta. Ti farò sapere. Nel frattempo vedrò se possibile trovare una femmina o due; non troppo giovani! Questo è il maschio! Bello cresciuto! La sabbia è abbastanza sottile; lo noto spesso gettare sabbia dalle branchie! Comunque grazie delle informazioni. Saluti. Maurizio da Pescara
 

Allegati

  • 20250604_154210.jpg
    20250604_154210.jpg
    142 KB · Visite: 1
Il maschio é bello. Speriamo che la femmina sia viva e magari con prole. Incrociamo le dita. E tienici aggiornati.
 
Per la sabbia con capivo bene dalle foto, ma se la ingeriscono vuol dire che é sufficientemente fine
 
Buongiorno Livio, purtroppo dato il suo strano comportamento, cause sconosciute, ieri l ho trrovata morta! A questo punto altra/e femmine necessitano, con urgenza. Come forse ti avrò detto, essendo da poco socio ...conseguentemente, non sono ancora molto pratico.. Esiste altro modo per sapere se qualche allevatore / riproduttore abbia qualche femmina in più? Ho scritto una mail ad un socio allevatore di A. agassizii.... Nessuna risposta !! Potendo, puoi darmi una mano in questa ricerca? Ti ringrazio. Saluti. Maurizio da Pescara
P.S. Questo è il mio messaggio per reperire la femmine:
Salve, sono Maurizio 51 Socio ordinario AIC da Pescara. Sono abbastanza nuovo del Gruppo, pertanto è probabile che qualche richiesta venga fatta non in modo esatto! Sto cercando nel Gruppo, allevatori e riproduttori, di Apistogramma Agassizii, in quanto ho la necessità di trovare una femmina di A. agassizii, semi adulta o adulta. Della coppia iniziale, purtroppo, è rimasto solo il maschio, (acquistato nel mese di aprile 2025; vedasi foto allegata). Ho letto che per inserire la richiesta sul Mercatino del Forum, occorre che venga autorizzato, quale Socio AIC in regola con il pagamento. Attendo cortese riscontro. Grazie. Saluti. Dr. Maurizio Della Marcada Pescara
 
Ove possibile poterla girare nel settore Ciclidi nani Sud America. Grazie
Forse la soluzione è quella di entrare nel gruppo Wapp AIC dei Ciclidi Sud Ameriani...magari trovi qualche info in più.
Sicuramente ci sono appassionati che girano negozi e serre e possono aiutarti ad indirizzare la tua ricerca e forse trovarli tramite spedizioni...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 2/2026

• Raro in acquario: Neolamprologus fasciatus (Boulenger, 1898) del Lago Tanganica di Heinz H. Büscher
• La mia vasca Paraguay con Apistogramma borellii di Stefano Moneta
• Un ciclide rosso senza nome: Rubricatochromis sp. Ankasa di Livio Leoni


Arretrati
Indietro
Alto