• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nyererei che incuba?

Buonasera ragazzi, chiedo lumi e confido nella vostra grande esperienza per stabilire se la pundimila Nyererei ruti island sta incubando, da 2 giorni si era isolata e convinto che il maschio l'aveva cignata di brutto l'ho messa in sala parto ma a parte le pinne sfrangiate ha respirazione accelerata e gola un pò gonfia e non mangia! Speriamo Bn! :71:
 

Allegati

  • 20150926_195136.jpg
    20150926_195136.jpg
    132,6 KB · Visite: 30
  • 20150926_195340.jpg
    20150926_195340.jpg
    117,3 KB · Visite: 26
Ultima modifica:
Stranamente...stamattina (ma a volte ho letto che capita) ho messo un pò di scaglie in sala parto e ho visto che nn ha esitato a divorarsele, il respiro è ancora accelerato e la gola un pò gonfia segno che sta incubando accentuato anche dalle strisce colorate che ha sempre visibili rispetto a prima in cui le esponeva raramente! Ho paura di stressarla troppo già da adesso in sala parto visto che forse incuba da 3/4 gg ma allo stesso tempo nn voglio liberarla in vasca sia per salvare la prole (pundamila nyererey ruti island original by Davide di provenienza certa) sia per salvargli la vita dal maschio stressante che l'ha già ridotta male!:71: Consigli???
 
Stranamente...stamattina (ma a volte ho letto che capita) ho messo un pò di scaglie in sala parto e ho visto che nn ha esitato a divorarsele, il respiro è ancora accelerato e la gola un pò gonfia segno che sta incubando accentuato anche dalle strisce colorate che ha sempre visibili rispetto a prima in cui le esponeva raramente! Ho paura di stressarla troppo già da adesso in sala parto visto che forse incuba da 3/4 gg ma allo stesso tempo nn voglio liberarla in vasca sia per salvare la prole (pundamila nyererey ruti island original by Davide di provenienza certa) sia per salvargli la vita dal maschio stressante che l'ha già ridotta male!:71: Consigli???

Se mangia voracemente e' probabile che non stia incubando. Dalle foto non si capisce niente... dire che si vede la gola e' un miracolo... io vedo solo tanti pixel sgranati :) dovrai fidarti dei tuoi occhi.
Comunque non e' bene che le abbia prese cosi'... la vasca penso sia troppo stressante per lei. Certo e' che quella vaschettina galleggiante non mi sembra granche' adatta a farla stare piu' di qualche ora.
La livrea barrata non e' sinonimo di incubazione. Per me dipende soprattutto dal fatto che l'hai pescata e adesso sta li' nella vaschetta dove di certo non si colora in maniera giusta. Tantissimi pesci cambiano completamente aspetto quando sono in un secchio dopo esser stati pescati.
 
Hai ragione le foto sn pessime...diciamo che già è li dentro da un paio di giorni e ha iniziato a mangiare solo stamattina direi normalmente, piuttosto che rischiare di lasciarla in vasca la terrei ancora lì dentro monitorando la situazione anche perchè ha respirazione accelerata e pinne ancora sfrangiate!:68:
 
Stai attento perche quelle sale parto li vanno bene fino ad un certo punto in quanto hanno poca circolazione di acqua.

Se la vuoi tenere li almeno fissala al lato della vasca con le lamella laterali orientate contro il getto del filtro per migliorare la circolazione interna dell' acqua o devia parte del flusso di out del filtro con un tubo in modo che scarichi nella nursery.

Io ti consiglio se non hai vasca di appoggio a scopi curativi di procurarti una sala parto in rete piu grande.

In bocca al lupo
 
Si la sala parto è disposta orizzontalmente al getto della pompa quindi ha una buona circolazione d'acqua anche stasera si è cibata regolarmente ha sempre le bande in evidenza e respirazione accelerata CN gola leggermente gonfia...dovrebbe aumentare il gonfiore neo prossimi GG se riesco la spostò in una rete + ampia!:73:Grz Crepi il lupo!
 
Se riesci a fare un breve video si vede se incuba....poi spostala subito in una nursery a rete,questa sala parto per poecillidi non è adatta...:3:
 
Non mi sembra che stia incubando, considerato che a distanza di tre o quattro giorni la gola sarebbe ben più gonfia di quella lì. Falla mangiare perché mi sembra molto magra. Io la toglierei dalla sala parto.
 
Anchio sn un pò titubante sul fatto che stia incubando, stamattina l'ho fatta mangiare x bene avendo notato la magrezza, la gola è leggermente gonfia e il battito sembra + accelerato degli altri, già sn 3 giorni che è lì, si era fatta quasi prendere come se volesse essere pescata, volevo farla riprendere del tutto x notare se aumenta il rigonfiamento per poi rilasciarla in vasca perchè ha ancora un pò le pinne sfrangiate!:73:
 
Si ha poco spazio è vero x questo oggi la sposto in una + grande, cmq avrebbe sempre poco spazio x il nuoto...il problema è che mangia quindi nn saprei dire con certezza se incuba potrebbe avere poche uova in bocca x questo si nota poco il rigonfiamento! Mah staremo a vedere nei prox gg, del resto questa è la bellezza e l'essenza della nostra passione x questo mondo!:71:
 
Secondo me oltre al fatto che non sta incubando la stai stressando ulteriormente. Non ce l'hai una vaschetta d'appoggio nella quale farla riprendere?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
No purtroppo...cmq si sta riprendendo alla grande all'inizio nn mangiava adesso oltre a mangiare è pronta ad attaccare chiunque si avvicini alla sala parto rispetto a qualche gg fa che aveva pinne + sfrangiate e respirazione + accelerata!Nn escluderei cmq che sta incubando consulterò tt i vostri pareri dal vivo è sempre diverso dal video!:71:
 
Se siete tutti daccordo che nn incuba la rilascio immediatamente x nn stressarla troppo, volevo solo salvarne l'eventuale prole perchè sn di provenienza certa...cmq vorrei attendere l'ultimo e definitivo parere di Marco! Intanto Grz a tt!:1:
 
volevo solo salvarne l'eventuale prole perchè sn di provenienza certa...

Scusa ma dire che un vittoria e' di provenienza certa quando non sono piu' pescati da tanti anni o addirittura estinti e' come dire che la terra e' piatta. Comunque smettila di stressarla, adesso ci sono precise leggi che tutelano gli animali e mettendo i filmati in rete potresti anche essere denunciato per maltrattamento. Per ora capita solo con i ristoranti ma non e' da escludere che adesso inizino anche con gli acquari privati. Anche se ce ne sarebbero piu' di un milione su youtube fuorilegge.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto