• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Xenotilapia nigrolabiata

stiv

Utente
Dopo 4 mesi dal loro arrivo posto alcune immagini di queste meravigliose xeno e dei loro coinquilini.
Sembrano godere di buona salute e le interazioni coi compagni di vasca sono sempre minime e mai aggressive.
Dopo aver osservato attentamente credo di avere 2 maschi di cui 1 dominante che occupa il centro di una grotta sfoggiando sempre la bella dorsale.
sono arrivate a circa di 9 /10 cm e qiundi con l'arrivo della primavera confido nella loro riproduzione...:104:
Credo di fare cosa gradita mettendo" alcune" foto ............foto pesci 2014 redprincess 020.JPG foto pesci 2014 redprincess 030.JPG foto pesci 2014 redprincess 031.JPGfoto pesci 2014 redprincess 032.JPG foto pesci 2014 redprincess 033.JPG foto pesci 2014 redprincess 036.JPGfoto pesci 2014 redprincess 038.JPG foto pesci 2014 redprincess 045.JPG foto pesci 2014 redprincess 046.JPGfoto pesci 2014 redprincess 048.JPG foto pesci 2014 redprincess 049.JPGfoto pesci 2014 redprincess 050.JPGfoto pesci 2014 redprincess 053.JPGfoto pesci 2014 redprincess 095.JPGfoto pesci 2014 redprincess 089.JPGfoto pesci 2014 redprincess 087.JPGfoto pesci 2014 redprincess 086.JPGfoto pesci 2014 redprincess 085.JPGfoto pesci 2014 redprincess 082.JPGfoto pesci 2014 redprincess 079.JPGfoto pesci 2014 redprincess 077.JPGfoto pesci 2014 redprincess 076.JPGfoto pesci 2014 redprincess 073.JPGfoto pesci 2014 redprincess 065.JPGfoto pesci 2014 redprincess 063.JPGfoto pesci 2014 redprincess 061.JPGfoto pesci 2014 redprincess 070.JPG
Ciao
Stefano
 
Gazie Mauro!
Aggiungo un po' informazioni sulla vasca e i pesci
La vasca è trigon 350 litri della juwel ed ospita 4 paracyprichromis brieni kitumba, 1coppia di neolamprologus brevis congo ,3 altolamprologus compressiceps shell (verranno tolti ai primi cenni di riproduzione delle xeno), e appunto 7 red princess.

Ho una domanda per chi le avesse gia' allevate o le conoscesse meglio di me...
I 2 maschi sono leggermente piu' esili rispetto a quelle che reputo femmine , secondo voi è normale oppure soltanto un caso?
Grazie in anticipo
Stefano
 
Gazie Mauro!
Aggiungo un po' informazioni sulla vasca e i pesci
La vasca è trigon 350 litri della juwel ed ospita 4 paracyprichromis brieni kitumba, 1coppia di neolamprologus brevis congo ,3 altolamprologus compressiceps shell (verranno tolti ai primi cenni di riproduzione delle xeno), e appunto 7 red princess.

Ho una domanda per chi le avesse gia' allevate o le conoscesse meglio di me...
I 2 maschi sono leggermente piu' esili rispetto a quelle che reputo femmine , secondo voi è normale oppure soltanto un caso?
Grazie in anticipo
Stefano

credo sia un caso Stiv,i miei maschi non sono per niente esili:104:
 
Ciao Paolo
Ora sono sui 10 cm...una volta adulte è meglio isolare una coppia o tenerle in gruppo ?
Hai provato la convivenza con le asprotilapia leptura?
 
Hai provato la convivenza con le asprotilapia leptura?

Le leptura possono essere molto piu' aggressive delle rp perche' abitano i reef degli aufwuchsari superficiali e pieni di vita. Alle volte le ho viste aggredire violentemente telmatochromis, petrochromis o tropheus. E poi ci sarebbe il problema alimentazione, molto diversa e rischiosa per le leptura se mangiano come le rp e viceversa troppo carente per le rp se mangiano come le leptura.

Ciao Enrico
 
Stiv, hai una vasca bellissima!

I maschi di solito non sono diversi dalle femmine, al limite un po' più robusti.
Come detto da PaoloP non sono biparentali e la cosa è, per me, molto sorprendente visto che il dicromatismo sessuale non poi così evidente ...
Comunque penso anch'io che un gruppo sia meglio di una coppia, almeno se hanno abbastanza spazio.

Le tue red prinscess sono cresciute molto più delle mie: io ne ho due (credo coppia) sugli 8 cm e 2 sui 6.
 
Grazie per le risposte!
Allora starò fermo... per le trematocara ho fatto un viaggio pochi mesi fa senza trovarle:mad:
Ciao Enrico ora sto allevando una coppia di asprotilapia ed effettivamente le vedo brucare le alghe che si formano sui sassi . Sono molto interessanti e la mia domanda veniva dal fatto che le vedevo bene con i paracyprichromis, frequentano lo stesso spazio ma con comprtamenti diversi...
Grazie Paolo per i complimenti , arredare un angolare è impresa quasi impossibile ...sarò al 10 tentativo!
Terrò il gruppo così come è sperando nelle loro riproduzione...
Per quanto riguarda le dimensioni che dici posso solo dire che non hanno nessuna competizione per il cibo e le alimento 2 volte al giorno con granulare ( quello che utilizzava l'allevatore)
e ogni 10-15 giorni un pasto di artemia surgelata.

Ciao
Stefano
 
Mi sembrano venute su molto bene stefano. Son contento che il trasporto a parte le defaillance iniziali abbia avuto un buon successo tuttosommato.
La vasca è molto bella (ho avuto modo di vederla dal vivo anche se con arredamento leggermente diversa) e le foto anche. La mia preferita è quella col paracypri incazzato a testa in giù :p
Fossero davvero 2m/5f a intuito direi che potrebbe essere un bel gruppo da tenere così! Attendiamo fiduciosi la primavera :1:

PS le caudafasciata dove le hai messe invece? Forse quelle si abbinano meglio delle leptura (anche in natura habitat e alimentazione dovrebbero esser simili). Però ho due dubbi fondamentali: 1) probabilmente ci vuole una vasca più grande per un gruppo misto nigrolabiata+caudafasciata 2) Si ibriderebbero?! non ho mai visto nessuno tenerle assieme quindi non saprei ma il rischio forse c'è.
 
Ciao Enea,
le red crescono bene! in effetti i paracyprichromis brieni hanno un fascino particolare ed un comportamento singolare...oggi ho salvato 5 piccoli che nuotavano a resta in giu' per disorientare il compressiceps...
Riguardo alle caudifasciata le sto tenendo nel 350 lt con cyprichromis pavo. Mi sembrano molto meno timide delle red princess e sicuramente più robuste....mangiano sia sul fondo che in superficie con grande velocita' cosa che disturberebbe sicuramente la calma assoluta delle red.
Come dici giustamente la vasca delle red è gia' al limite e non prevedo di aggiungervi nulla, anzi togliero' i lamprologini appena vedro' corteggiamenti.
Dove le ho prese, le 2 specie ,convivevano nella stessa vasca con altre xenotilapia .... ma la vasca era 250 x200!!
Un saluto
Stefano
 
Ciao a tutti

aggiornamento gradito sicuramente per chi ha seguito la loro avventura...
da oggi una femmina sta incubando:72:!!
 
Grande colpo :) se parte la macchina sforna red-princess mi prenoto per una fornitura di piccoli (le mie purtroppo non hanno avuto fortuna. 1 morta poco dopo l'introduzione, 1 suicidata nel vano pompa del filtro e le altre due morte per una strana degenerazione delle pinne).
Ho chiesto alla fonte riguardo al rilascio in vasca. Mi ha detto che le red princess non le riproduce lui direttamente ma le compra da un privato amico suo che ne alleva in quantità. Il suddetto allevatore strippa tutto per ricavarne il maggior numero possibile ma a quanto dice in vasche monospecifiche si può lasciar fare a loro.
 
Ciao a tutti

aggiornamento gradito sicuramente per chi ha seguito la loro avventura...
da oggi una femmina sta incubando:72:!!


Visto il lungo silenzio presumo che la faccenda non abbia avuto un esito felice ... ma ci sono più state novità?

Delle mie, due, presumo una coppia, sono cresciute bene (ora sono sui 10 cm LT), altre due stentano un po', ma di accoppiamenti nemmeno l'ombra.
 
Ciao Paolo
In effetti dopo pochi giorni la femmina aveva perso le uova.
Ora la situazione è stabile con calma piatta. ..il cambio di stagione le ha rese più "timide"
e si spaventano facilmente.
Come dimensioni anche le mie sono 10/12 cm ed iniziano a colorarsi sempre di più.
Appena posso faccio altre foto
 
Io purtroppo sono rimasto a secco con un solo esemplare spaiato. Datevi da fare che quando torno tra 6mesi avrò bisogno di rifornimento di giovani ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto