• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

vecchia vasca , nuovo allestimento

stiv

Utente
Ciao a tutti.
Di ritorno da un viaggio ciclidofilo in nord Europa mi sono imbattuto in una specie che fin da piccolo mi affascinava molto. Il Biotodoma Cupido!
Fatta mente locale, mentre li osservavo dall'importatore, mi è venuto in mente che facendo qualche acrobazia con gli spostamenti sarei riuscito a liberare quella vasca ad angolo da 350 litri che nonostante i molti tentativi di arredo e cambi di popolazione non mi aveva mai soddisfatto!
5 Biotodoma cupido rio Itaya e 6 Pteropyllum scalare rio Manacapuru è stata la scelta.
Per condividere la mia esperienza, accettando consigli, posto alcune foto.

IMG_9521.JPG IMG_9523.JPG IMG_9533.JPG IMG_9538.JPG IMG_9542.JPG IMG_9557.JPG IMG_9565.JPG IMG_9567.JPG IMG_9577.JPG IMG_9579.JPG IMG_9581.JPG IMG_9590.JPG IMG_9591.JPG
 
Ciao Miles.
Credo di avere 2 coppie , una in particolare sembra più affiatata dell'altra.
Per ora la situazione è molto tranquilla .... spero di vedere presto la prima riproduzione!
 
Ancora una bellissima vasca, bravo!
Pensi di provare a tenere più di una coppia di Biotodoma?
Ci mostri anche una panoramica della vasca?
 
Grande Stefano, nuova vita al tuo storico angolare :) ottimo.
I Biotodoma per essere appena arrivati in vasca mi sembrano gia' in ottimo stato. Idem per gli scalare.

So gia' che Miles sta sbavando di brutto ahahahah. (dai miles consolati, almeno hai trovato il tuo futuro spacciatore di biotodoma ;) )
 
Veramente una scelta di pregio e interessante.
Complimenti
contiamo di poter seguire gli sviluppi di questa nuova avventura.
 
Ciao ragazzi ,
non sono un gran fotografo ma ho provato a fare del mio meglio!
Proverò a tenere il gruppo di 5 fino a quando la situazione e le gerarchie lo permetteranno.
Per ora, come si intuisce dalle foto, i tre più grossi tengono i territori senza confini, quantomeno a me visibili, stando fermi ed inclinandosi verso il basso tutte le volte che si avvicina un altro esemplare.
A volte una coppia si dirige verso il fondo della vasca e scaccia gli altri sempre senza troppa veemenza! I segnali di riproduzione non li ho ancora visti o perlomeno colti.
L'interazione con gli scalari è nulla.
La vasca non è grande quindi alla lunga credo che potrà rimanere una sola coppia anche se dal comportamento credo sarebbe molto interessante tenere più esemplari in una vasca molto grande ...
Ecco la panoramica !
IMG_9774.JPG IMG_9763.JPG IMG_9777.JPG IMG_9778.JPGIMG_9766.JPGIMG_9780.JPGIMG_9781.JPG
IMG_9785.JPG
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto