• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca SudAmerica

Alessiop

Utente
[video]http://m.youtube.com/index?desktop_uri=%2F%3Fgl%3DIT%26hl%3Dit&hl=it&gl=IT#/watch?v=IQa7Cju2oxY[/video]
Ecco la vasca dedicata ai sudamericani da qualche mese, è ancora work in progress visto che ho tenuto la crenicichla più grossa isolata sulla sinistra per far prendere taglia ai geophagus, comunque ci siamo quasi! Prossimamente porterò i geo a 6, mentre le Satanoperca spero si rivelino una coppia. I Mesonauta sono gli unici sicuri visto che hanno già depostoLe misure sono 250 x 50 x 50 e il filtraggio è affidato a 2 filtri interni con pompe da 1200 e 1400 l/h, più avanti inseriro anche una pompa di movimentoLa popolazione è così composta Geophagus red head tapajosSatanoperca daemon Crenicichla geayiMesonauta festivum
 
Ultima modifica di un moderatore:
mi dispiace alessio, ma i link dei video portano alla home di youtube mobile... non ancora vedo la vasca, ma ti invidio tantissimo perchè è praticamente il mio sogno da parecchio tempo... :2:
 
tranquillo... la vasca e i pesci sono molto belli... ma i geo mi sembrano un po' sottomessi alle satano... è così? quanto sono grandi?
 
Grazie per i video Alessio,sono riuscito a vedere anche quello dei reofili,ottimi pesci li vedo in forma,in una sequenza si vedono le Satanoperca che scacciano i geophagus come diceva Samuele,ma potrebbe succedere momentaneamente o di continuo,visto che sono un pò più grandi e dominanti,la Crenicichla escono dalla tana.....:3:
 
i geo mi sembrano un po' sottomessi alle satano... è così?

Le Satano effettivamente difendono la sabbia dai geo (come puoi notare però non c'e' una pinna sfrangiata), i geo sono molto tranquilli extraspecificamente ma intraspecificamente ci danno dentro pure loro ! Come "aprirò" la vasca dandoli un metro in più i territori si apriranno e ci sarà sabbia per tutti... Più che altro le Satanoperca stanno sempre a fianco in coppia là al centro, che siano un lui e una lei ?
 
Non è facilissimo fotografarle o filmarle, rimangono in posa un attimo e poi con uno scatto fulmineo sono dentro, di solito proprio quando sto per scattare :D

Se alle creni fornisci tane sei finito perche' le usano tantissimo e non escono mai. Certo che questo ti mette al sicuro dalle aggressivita' intraspecifiche ma ti impedisce di capirne i comportamenti. In teoria la tana servirebbe solo in riproduzione. A meno di avere specie reofile o particolari che possono usare la tana tutto l'anno e non si allontanano mai da essa.

Ciao Enrico
 
Non mi fido Enrico a togliere le tane, soprattutto ora che devo ripresentare la più grossa agli altri !
Comunque mi sono spiegato male, non stanno sempre rintanate si rintanano in genere subito dopo il pasto ma una volta consumato riescono per brevi esplorazioni(acchiappano il gamberetto e via a gambe levate, non mi sembra paura ma piuttosto ricerca di tranquillità per consumare il cibo più o meno come un cane che si porta l'osso in cuccia ;)) ma anche quando devo fare qualche foto escono un pò meno, ora vi posto il video del più grosso che ho fatto quando smantellavo il tappetino da sotto la sabbia (finalmente, non si poteva vedere). Insomma si muovono abbastanza tra i sassi, non stanno sempre nella solita tana e riesco a vederle spesso.
Se quella è la loro natura, sono felice che si comportino così !
E qua ci riagganciamo al discorso degli ortochromis, secondo voi devo ricreare maggiore corrente qua ? ho preso 2 pompe di movimento una da 5000 l/h e una da 3200 l/h, una la userò qua (se serve) e l'altra o per i tropheus o per le cypho
 
Non mi fido Enrico a togliere le tane,
E qua ci riagganciamo al discorso degli ortochromis, secondo voi devo ricreare maggiore corrente qua ? ho preso 2 pompe di movimento una da 5000 l/h e una da 3200 l/h, una la userò qua (se serve) e l'altra o per i tropheus o per le cypho

Ale, non avendo ancora la mano con le creni fai benissimo a non fidarti. Le creni poi ti colpiscono quando meno te lo aspetti e credi che stia filando tutto liscio. Purtroppo sono cosi'...., sono ciclidi aggressivi anche contro altri pesci ma questo in fondo per noi ciclidofili e' un bene perche' ne fanno dei genitori perfetti e probabilmente sono i migliori genitori fra i ciclidi e quelli che portano avanti i piccoli per maggior tempo (ho visto lugubris johanna o lenticulata con ancora tanti "piccoli" di 12/14 cm.). Il discorso corrente e' un po' complicato per le tue creni nel senso che il loto habitat puo' subire cambi stagionali molto forti e passare da calma assoluta a corrente. Dipende molto dal dislocamento. Per tropheu o cypho anche qui dipende molto dalla localita' ma una certa corrente nel lago c'e' sempre ed e' forte spesso vicino a isole o reef sommersi o semisommersi. Ti linko un posto da orthochromis. Non e' da stormsi ma ortho del tanganica, giusto per farti un'idea sul tipo di corso d'acqua che hanno: http://ecosurv.web.officelive.com/AgroCommercialEIA.aspx

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto