• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca mbuna 240 cm

Hank

Socio AIC
Salve, ho riallestito questa vasca da 240x60x70H cm, layout prettamente roccioso perché ospiterà mbuna, con forse un paio di eccezioni.

IMG_8236.jpg

Per quanto riguarda la popolazione avevo pensato alle seguenti specie:

Chindongo sp. 'elongatus masimbwe' Masimbwe Island 1/2
Cynotilapia zebroides Ndonga 1/2
Labeotropheus fuelleborni Mbenji 1/2
Labeotropheus trewavasae Chilumba 1/2
Labidochromis caeruleus Kakusa 6/8 esemplari
Melanochromis chipokae Chidunga Rocks 1/2
Metriaclima fainzilberi Maison Reef 1/2
Metriaclima msobo Magunga 1/2-3
Pseudotropheus sp. 'red top ndumbi' Ndumbi Point 1/2
Petrotilapia pyroscelos Chizumulu 1/2

Le eccezioni a cui mi riferivo sopra potrebbero essere un Namalenje e un fryeri, ma non vorrei che patissero troppo l'irruenza e la competizione alimentare degli mbuna.
 
Ciao! Li ho provati con gli mbuna, ma con quelli più decisi mi sembra che patiscano, al momento li ho spostati in un'altra vasca.
 
Ciao Sergio, del resto della popolazione che ne pensi? Le femmine gialle dei Magunga possono essere un problema con i caeruleus e i chipokae?
 
È anche il mio dubbio. I magunga non li ho mai allevati, ho avuto problemi nella convivenza saulosi-caeruleus. Anche lì femmine gialle e il maschio saulosi mi uccise il maschio caeruleus.
 
Credo che mi convenga togliere i caeruleus se metto il Magunga, per i chipokae non saprei, alla fine le femmine sono gialle ma barrate di nero…
 
Penso che i chipokae siano molto diversi, non dovrebbero esserci particolari problemi. Per i caeruleus mi sembra prudente.
 
Salve, ho riallestito questa vasca da 240x60x70H cm, layout prettamente roccioso perché ospiterà mbuna, con forse un paio di eccezioni.

Vedi l'allegato 41053

Per quanto riguarda la popolazione avevo pensato alle seguenti specie:

Chindongo sp. 'elongatus masimbwe' Masimbwe Island 1/2
Cynotilapia zebroides Ndonga 1/2
Labeotropheus fuelleborni Mbenji 1/2
Labeotropheus trewavasae Chilumba 1/2
Labidochromis caeruleus Kakusa 6/8 esemplari
Melanochromis chipokae Chidunga Rocks 1/2
Metriaclima fainzilberi Maison Reef 1/2
Metriaclima msobo Magunga 1/2-3
Pseudotropheus sp. 'red top ndumbi' Ndumbi Point 1/2
Petrotilapia pyroscelos Chizumulu 1/2

Le eccezioni a cui mi riferivo sopra potrebbero essere un Namalenje e un fryeri, ma non vorrei che patissero troppo l'irruenza e la competizione alimentare degli mbuna.
Bel progetto Luca...
 
Ciao Hank. Bellissimo il vascone, io al posto dell'accoppiata magunga/ ceruleus metterei dei più tranquilli maingano... e poi in un litraggio simile non farei mai a meno del labeo fuelleborni katale a mio giudizio il più bello di tutti i pesci del lago, ovviamente con maschio bb!!!
 
Ciao Hank. Bellissimo il vascone, io al posto dell'accoppiata magunga/ ceruleus metterei dei più tranquilli maingano... e poi in un litraggio simile non farei mai a meno del labeo fuelleborni katale a mio giudizio il più bello di tutti i pesci del lago, ovviamente con maschio bb!!!
Grazie!
I maingano l'ho scartati perchè ho avuto per anni i joahnni...
Sul fuelleborni Katale ci stavo ragionando, anche a me è sempre piaciuto molto, e non l'ho mai potuto avere.
 
Ti sconsiglio i fryeri, io ho tenuto una coppia con mbuna per un annetto ma il maschio era dimagrito paurosamente, tanto lo credevo ammalato. Una volta lasciato solo (con i Cyatho :giggle:) si è rifatto alla grande!

Ti consiglio anche i M. auratus, tenuti in gruppetto sono spettacolari, se di buona qualità, e non così rognosi come si tramanda
 
Ti sconsiglio i fryeri, io ho tenuto una coppia con mbuna per un annetto ma il maschio era dimagrito paurosamente, tanto lo credevo ammalato. Una volta lasciato solo (con i Cyatho :giggle:) si è rifatto alla grande!

Ti consiglio anche i M. auratus, tenuti in gruppetto sono spettacolari, se di buona qualità, e non così rognosi come si tramanda

Ciao Paolo, ho scartato sia fryeri che Namlenje, rimango sul full mbuna.
Immagino il fryeri coi Cyatho :LOL:
Bene a sapersi per gli auratus, trovarne di buoni magari li metto al posto dei chipokae.
 
Ciao Paolo, ho scartato sia fryeri che Namlenje, rimango sul full mbuna.
Immagino il fryeri coi Cyatho :LOL:
Bene a sapersi per gli auratus, trovarne di buoni magari li metto al posto dei chipokae.

fryeri con Cyatho: convivenza perfetta (a parte farli sfigurare!)

Di piccoli auratus F1, molto bellini, ne ho dato una quantità a Gianni lo scorso settembre (provenienza Chipoka).
Ora non ne ho più.
 
fryeri con Cyatho: convivenza perfetta (a parte farli sfigurare!)

Di piccoli auratus F1, molto bellini, ne ho dato una quantità a Gianni lo scorso settembre (provenienza Chipoka).
Ora non ne ho più.
Immagino, poveri Cyatho, con delle lampadine come i fryeri 😂

In caso sento Gianni, grazie!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto