• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

vasca 96 litri 80 x 30 x 40

labroresin

Utente
Ciao a tutti,
ho a disposizione una vasca con le dimensioni di 80 x 30 x 40 pari a 96 litri... sono indeciso a cosa dedicarla... a me piaceva un tanganica... però forse è più adatta ad altri ciclidi.... una cosa è certa volevo mettere dei ciclidi perchè il comportamento di questi pesci mi attrae... avrei bisogno di consigli su che pesci inserire e sul tipo di layout da allestire.... grazie a tutti quelli che risponderanno
Luca
 
Nel Tanganica puoi vedere le specie di conchigliofili o julidochromis,ecc...
Nel sudamerica ci sono molte specie ma come le prime dovrai scegliere un monospecifico....:3:
 
Se non farebbero un sacco di avannotti magari si, ma tieni presente che sono molto riproduttivi e ti troveresti la vasca piena di piccoli in rapida crescita difficile da fare adottare (ne fanno alcune centinaia).
 
stavo pensando di dedicarla ai ciclidi nani pensavo ad un maschio di apistogramma ( borelli ? ) e due o tre femmine....e poi affincarci dei caracidi americani e magari un ancistrus.... che ne dici?
 
sono andato a vedere nei negozi qua a Livorno e di conchigliofili neanche l'ombra.... mi hanno detto che se volevo i ciclidi a settembre avrei trovato quelli del malawi... ma anche se il negoziante ha detto che posso inserirli in quella vasca.... io non me la sento di mettere dei malawi in uno spazio così ristretto.....sono andato a vedere pure a pisa e hanno dei ciclidi del tanganica ma solo 4 pesci e tutti di specie diversa.....e sinceramente vedere come tiene le vasche.... non prenderò mai pesci in quel negozio... aveva dei pesci rossi in una vasca e il 60% dei pesci erano morti e galleggiavano in superfice......qui a Livorno il negozio più attrezzato ha solo apistogramma... e poi a settembre i malawi... quindi ....
 
stavo pensando di dedicarla ai ciclidi nani pensavo ad un maschio di apistogramma ( borelli ? ) e due o tre femmine....e poi affincarci dei caracidi americani e magari un ancistrus.... che ne dici?
Alla fine, in quelle misure, se vuoi vedere un po' di specie diverse, quella del Sudamericano mi pare l'opzione migliore. Leggiti un po' di schede sulle varie Apistogramma, da quel che mi ricordo la borelli dovrebbe essere monogama. E' sicuramente tra le Apistogramma più robuste e più pacifiche. Io farei un pensierino anche alle Laetacara, come alternativa. Sono un po' più grandi e con una forma del corpo che ricorda più un ciclide massiccio, ma dovrebbero essere tranquille e starci abbastanza bene in 80 cm.
Quì sul forum c'era anche un utente (Wiseman, se non ricordo male) che doveva cederne una coppia...ed era pure toscano (sempre se la memoria non mi gioca brutti scherzi).
 
sono andato a vedere nei negozi qua a Livorno e di conchigliofili neanche l'ombra.... mi hanno detto che se volevo i ciclidi a settembre avrei trovato quelli del malawi... ma anche se il negoziante ha detto che posso inserirli in quella vasca.... io non me la sento di mettere dei malawi in uno spazio così ristretto.....sono andato a vedere pure a pisa e hanno dei ciclidi del tanganica ma solo 4 pesci e tutti di specie diversa.....e sinceramente vedere come tiene le vasche.... non prenderò mai pesci in quel negozio... aveva dei pesci rossi in una vasca e il 60% dei pesci erano morti e galleggiavano in superfice......qui a Livorno il negozio più attrezzato ha solo apistogramma... e poi a settembre i malawi... quindi ....

Se ti va di farti un viaggietto potresti venire dalle mie parti, a Offanengo il Gianni delle Onde ha di tutto e di più per soddisfare ogni esigenza in fatto di ciclidi.
 
Alla fine, in quelle misure, se vuoi vedere un po' di specie diverse, quella del Sudamericano mi pare l'opzione migliore. Leggiti un po' di schede sulle varie Apistogramma, da quel che mi ricordo la borelli dovrebbe essere monogama. E' sicuramente tra le Apistogramma più robuste e più pacifiche. Io farei un pensierino anche alle Laetacara, come alternativa. Sono un po' più grandi e con una forma del corpo che ricorda più un ciclide massiccio, ma dovrebbero essere tranquille e starci abbastanza bene in 80 cm.
Quì sul forum c'era anche un utente (Wiseman, se non ricordo male) che doveva cederne una coppia...ed era pure toscano (sempre se la memoria non mi gioca brutti scherzi).
Allora avrei deciso, laetacara curviceps da far convivere con ancistrus e tetra limone oppure i neon. Secondo te puo andar bene? O credi che ci siano altre specie più adatte a dividere la vasca con laetacara ? Poi vorrei piantumarlo con delle echinodorus di vari tipi inserire una radice e dei gusci di noce di cocco come nascondigli inoltre una roccia piatta dove eventualmente far deporre le uova dei laetacara , lasciando nella parte anteriore dello spazio libero per il nuoto e come fondo... sabbia.....può andar bene ... Se secondo te ci sono degli aspetti da rivedere o comunque da cambiare, sarei lieto
di sapere la tua opinione.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto