• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Variabilichromis moorii

Hank

Socio AIC
Salve, ho la possibilità di ordinare questi pesci che non si vedono spesso nelle stocklist, andranno a finire in una vasca con Cyathopharynx, coppia di sunflower Msalaba, coppia di flavipinnis Lyamembe e coppia di calvus.
Qualcuno di voi li ha allevati? Gli esemplari che prenderò sono di riproduzione e sono sui 5-6 cm, meglio prenderne un gruppetto o è possibile sessarli e prendere la coppia?
Grazie
 
La mia opinione già la sai. Penso farebbero il ruolo dei mustax che ho nella mia vasca che è "gemella" della tua (cyatho, flavipinnis, papilio tembwe e mustax appunto). I mustax non danno fastidio a nessuno a parte l'aggressività intraspecifica

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
A livello di habitat sarebbe sicuramente meglio ma metterli coi tropheus non mi entusiasma granché, sopratutto perché se i variabilichromis si dovessero riprodurre sarebbe poi molto difficoltoso per loro proteggere la covata.
Sempre in teoria perché non avendoli mai avuti non mi rendo bene conto di quanto possano essere tenaci nel difendere territorio e avannotti.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Ciao Luca.
Sono ciclidi bellissimi! Io li ho tenuti per un paio di anni e
purtroppo non avevo una coppia ..
Li ho tenuti con una ventina di tropheus e la convivenza funzionava molto bene.
Non sarei sicuro invece di metterli con delle xeno...troppo forti ed aggressivi.
Partirei sicuramente con un gruppetto. ..
 
Ciao Stefano, dici che riuscirebbero a riprodursi in mezzo a una trentina di tropheus indemoniati? I Kasanga che ho coi duboisi nel 150 cm son davvero irruenti, per questo ho dei dubbi riguardo non tanto alla compatibilità quanto alla probabilità che riescano a riprodursi.
Ne ho comunque ordinati 6, spero che una coppia si formi in fretta.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
I V. moorii non li ho mai tenuti ma non sottovaluterei l'efficienza dei lamprologini. Attualmente nella vasca da 650 l dove ho una ventina di tropheus e una decina di petro giovanili oltre ad una coppia di calvus, una coppia di daffodil sta tirando su senza problemi la sua prima covata. Sono già una decina di giorni e non si notano perdite rilevanti!
 
Alla luce delle vostre esperienze penso proprio che li metterò coi Tropheus, mi fa paura la delicatezza delle flavipinnis mentre per le papilio non mi preoccuperei più di tanto, il maschio quando ha i suoi 5 minuti riesce tranquillamente a scacciare un Cyatho di 15 cm!
Paolo nella vasca dove hai i daffodil che layout hai? Classica stesa di ciottoli o hai fatto anche una rocciatina?
 
Finalmente sono arrivati, purtroppo invece di sei sono quattro ma una coppia dovrei cavarcela lo stesso. Sono ancora piccini(5-6 cm) ma già molto incazzati, meno male che li ho messi coi Tropheus e non con le Xeno.
Lascio qualche foto.
CIMG6627.jpg
CIMG6628.jpg
CIMG6629.jpg
CIMG6630.jpg
CIMG6631.jpg
CIMG6632.jpg
CIMG6635.jpg
 
Grande Luk!..mi sembrano già belli!..peccato per i due:(
Ma superGrattatona...speriamo ci esca il duetto!..complimenti per la scelta comunque!..merita!;)
 
Dai nico che se ho fortuna ne scappano fuori due coppie...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Ciao,
quotando gli altri assolutamente no per le xeno (pure papilio) mentre potrebbero dimostrarsi troppo aggressivi anche per i trofei quando sono in riproduzione e si prendono molto territorio. Non per niente sono la specie più comune al lago e quella che ha meno problemi di territorio perché menano tutti, sia aufwuchsari che predatori. Adesso che sono piccoli nessun problema ma crescendo l'aggressività aumenta parecchio. Poi devi considerare che sono anche molto prolifici.

Ciao Enrico
 
Belli Luca. Per me sono una bella aggiunta ai tropheus. In fondo in natura occupano più o meno lo stesso habitat. Spero non diventino troppo incazzosi. Per i piccoli sai già che sono in fila ;) devo provare la simbiosi coi mustax gialli (uno dei pochi pesci che dovrebbe essere accettato nel loro territorio anche da adulto)

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Non ho inventato nulla. Quando stavo per prendere i mustax ho riletto konings e qualche altro articoletto (uno su tanganyika magazyn, uno su un vecchio bollettino e uno su cichlid room). Konings dice che a mbita dove i mustax sono gialli sono gli unici pesci accettati dai Variabilichromis territoriali anche che hanno piccoli. Questo in virtù probabilmente della loro colorazione gialla (da adulti) che ricorda i V. moori (da giovani). Quindi gli adulti gialli di mustax riescono ad avvantaggiarsi dei crostacei che popolano il territorio dei V. Moori che tengono tutti alla larga e comunque mangiano più vegetale :)

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Beh sarebbe veramente una bella cosa da riproporre in acquario. Magari in futuro nel 3 metri....i mustax gialli li abbiamo :104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto