• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

trattamento preventivo del cibo vivo.

E

eldorado

Ospite
chiedo scusa se la sezione non è quella adatta, ma so che i mod eventualmente provvederanno.

passiamo al dunque.

mi sto scontrando con parecchie difficoltà nell'alimentare le mie piccole cypho.
ho provato con krill, cozze surgelate, pellets per ciclidi (sera ed eurolife), ma i pesci non gradiscono.
mi sembra che siano decisamente affamati, visto che appena butto in vasca il cibo gli si avventano sopra come se fossero piranha, però poi, appena assaggiano, risputano tutto.
vorrei provare qualcosa di vivo, come i lombrichi che mi avete consigliato, ma ho paura che possano essere a rischio.

cosa potrei prendere? l'artemia viva è troppo piccola, ma lombrichi/koerani/bibi/ecc ecc (per intenderci, l'esca viva per la pesca) potrebbe essere piuttosto inquinata. ho letto da qualche parte(non ricordo dove) che spesso queste esche vengono "dopate" con caffeina per renderle più rigide.

c'è qualcuno che usa questo tipo di mangime? in alternativa, cosa mi consigliate?
i pesci oramai non pappano da venerdì. eppure, ribadisco, mostrano un grandissimo appetito.
perdonate la mia apprensività, ma ci tengo particolarmente...


saluti.
 
Ciao Roberto,

per ora non dare altro che non sia mangime per pesci d'acquario. Per intenderci, niente anellidi e tantomeno bibi, i quali contengono un liquido interno che potrebbe inquinare l'acqua dell'acquario. L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di informarsi dal negoziante dove li hai acquistati e chiedergli con cosa li alimentava. Prendi intanto quel mangime e poi inserisci gradualmente quello che vuoi o che ritieni più opportuno dargli. La fame è brutta:(.
Ciao. Marco.
 
Ciao Roberto,

per ora non dare altro che non sia mangime per pesci d'acquario. Per intenderci, niente anellidi e tantomeno bibi, i quali contengono un liquido interno che potrebbe inquinare l'acqua dell'acquario. L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di informarsi dal negoziante dove li hai acquistati e chiedergli con cosa li alimentava. Prendi intanto quel mangime e poi inserisci gradualmente quello che vuoi o che ritieni più opportuno dargli. La fame è brutta:(.
Ciao. Marco.
 
ciao a tutti. la fame è il miglior condimento, vero?

stamattina i pesci hanno mangiato una mezza cozza sminuzzata. 5 giorni di brontolii allo stomaco devono aver fatto il loro effetto.

ho comunque contattato il negoziante, aspetto che mi indichi il cibo da lui utilizzato.
 
ciao a tutti. la fame è il miglior condimento, vero?

stamattina i pesci hanno mangiato una mezza cozza sminuzzata. 5 giorni di brontolii allo stomaco devono aver fatto il loro effetto.

ho comunque contattato il negoziante, aspetto che mi indichi il cibo da lui utilizzato.
 
Per le piccole cipho il Krill è eccellente, così come le cozze sminuzzate, nasello o merluzzo per usoo alimentare scongelato e sminuzzato ecc.. Vedrai che si abitueranno presto. Visto la natura del cibo non sarebbe male se un giorno la settimana osservassero un po' di digiuno. A mia volta Ti sconsiglierei di utilizzare anellidi, camole ecc..
Marco
 
Per le piccole cipho il Krill è eccellente, così come le cozze sminuzzate, nasello o merluzzo per usoo alimentare scongelato e sminuzzato ecc.. Vedrai che si abitueranno presto. Visto la natura del cibo non sarebbe male se un giorno la settimana osservassero un po' di digiuno. A mia volta Ti sconsiglierei di utilizzare anellidi, camole ecc..
Marco
 
grazie a tutti per le risposte.

curiosità: perchè niente vivo, per ora? per questione di alimentazione non bilanciata o per rischi dovuti a batteri?
voglio capire se,tra costi e benefici,mi convenga (magari non ora) abituarli a mangiare solo cibo vivo.
mi attira molto l'idea di vedere comportamenti più naturali (se devo essere sincero ho sempre odiato pure io "la fila" davanti al vetro per la pappanza)e chiaramente la prospettiva di velocizzarne un pò la crescita.

d'altro canto, mi darei una martellata sulle palle a sapere che ci perdo i pesci causa batteriosi di non meglio precisata natura.

nun ce capisco una mazza..

ah, ultima domanda: ma con i frontosa il rischio bloat non c'è, veeeerooooo???
 
grazie a tutti per le risposte.

curiosità: perchè niente vivo, per ora? per questione di alimentazione non bilanciata o per rischi dovuti a batteri?
voglio capire se,tra costi e benefici,mi convenga (magari non ora) abituarli a mangiare solo cibo vivo.
mi attira molto l'idea di vedere comportamenti più naturali (se devo essere sincero ho sempre odiato pure io "la fila" davanti al vetro per la pappanza)e chiaramente la prospettiva di velocizzarne un pò la crescita.

d'altro canto, mi darei una martellata sulle palle a sapere che ci perdo i pesci causa batteriosi di non meglio precisata natura.

nun ce capisco una mazza..

ah, ultima domanda: ma con i frontosa il rischio bloat non c'è, veeeerooooo???
 
Le frontosa sono pesci resistenti, anche dal punto di vista intestinale. Ciò tuttavia non significa che si possa dar loro di tutto senza rischiare di comprometterne la salute. In generale è sconsigliabile utilizzare anellidi, cagnotti ecc.. per i motivi che ti hanno già spiegato e perchè possono comportare gravi infezioni intestinali. Se proprio vuoi dare ai pesci del vivo - e se ritieni la cosa eticamente accettabile - quando saranno più grandi da' loro qualche guppy. Quanto a velocizzarne la crescita: sono pesci dalla crescita lenta, che non è opportuno accellerare. Raggiungono la maturità sessuale a circa 3 anni di vita, quando sono di circa 15 cm.
Se hai molta fretta temo tu abbia sbagliato specie.
Marco.
 
Le frontosa sono pesci resistenti, anche dal punto di vista intestinale. Ciò tuttavia non significa che si possa dar loro di tutto senza rischiare di comprometterne la salute. In generale è sconsigliabile utilizzare anellidi, cagnotti ecc.. per i motivi che ti hanno già spiegato e perchè possono comportare gravi infezioni intestinali. Se proprio vuoi dare ai pesci del vivo - e se ritieni la cosa eticamente accettabile - quando saranno più grandi da' loro qualche guppy. Quanto a velocizzarne la crescita: sono pesci dalla crescita lenta, che non è opportuno accellerare. Raggiungono la maturità sessuale a circa 3 anni di vita, quando sono di circa 15 cm.
Se hai molta fretta temo tu abbia sbagliato specie.
Marco.
 
ma no, ma no... sono consapevole dei tempi di maturazione delle cypho, mi basterebbe solo poterle vedere senza la lente di ingrandimento... adesso l'acquario sembra vuoto...

quanto all'idea dei guppy, niente male. è un allevamento decisamente pratico.

quindi, in pratica, okkei, scarto l'ipotesi lombricazzi & co, e mi butto su alimenti meno a rischio. certo che un allevamento di caridine non sarebbe male... Enricoooooooo!!!!!!
 
ma no, ma no... sono consapevole dei tempi di maturazione delle cypho, mi basterebbe solo poterle vedere senza la lente di ingrandimento... adesso l'acquario sembra vuoto...

quanto all'idea dei guppy, niente male. è un allevamento decisamente pratico.

quindi, in pratica, okkei, scarto l'ipotesi lombricazzi & co, e mi butto su alimenti meno a rischio. certo che un allevamento di caridine non sarebbe male... Enricoooooooo!!!!!!
 
Coraggio Roberto,

si tratta soltanto di avere pazienza per i prossimi..... 6 o 7 anni[:eek:)][:eek:)]. Per i miei, che ospitavo con una coppia di Altolamprologus compressices "Gold", avevo usato dei Black Molly piccolini. L'unica cosa era che gli Alto erano più veloci, quindi, prima mangiavano loro, poi le Cypho.
 
Coraggio Roberto,

si tratta soltanto di avere pazienza per i prossimi..... 6 o 7 anni[:eek:)][:eek:)]. Per i miei, che ospitavo con una coppia di Altolamprologus compressices "Gold", avevo usato dei Black Molly piccolini. L'unica cosa era che gli Alto erano più veloci, quindi, prima mangiavano loro, poi le Cypho.
 
grrrr!!!!! tanto IO sono giovane... ho tutto il tempo:D:D
io ho preferito fare una vasca monospecie apposta per evitare gare nel mangiare. però, quasi quasi, un'ottantina di pesci ce la piazzo pure io...


ot per gli amministratori del sito: ragazzi, la funzione di sottoscrizione delle discussioni fa le bizze. mi arrivano 4 mail per ogni risposta. stamattina avevo la cartella di posta piena. è tutto regolare?
 
grrrr!!!!! tanto IO sono giovane... ho tutto il tempo:D:D
io ho preferito fare una vasca monospecie apposta per evitare gare nel mangiare. però, quasi quasi, un'ottantina di pesci ce la piazzo pure io...


ot per gli amministratori del sito: ragazzi, la funzione di sottoscrizione delle discussioni fa le bizze. mi arrivano 4 mail per ogni risposta. stamattina avevo la cartella di posta piena. è tutto regolare?
 
Citazione:Messaggio inserito da eldorado

certo che un allevamento di caridine non sarebbe male... Enricoooooooo!!!!!!

Aio', che vuoi? Mica gli posso fargli attraversare il tirreno a nuoto.... E poi a pensare che devono finire in bocca a quei capoccioni mi vien male. Anche i guppy poveretti che t'hanno fatto? Secondo me preferiscono i cypri. Dai..., prometto che all'arrivo della primavera ti spedisco un po' di gamberetti ma solo se li tieni in una vaschetta senza pesci e non prepari la salsa rosa. Comunque un alimentazione naturale con pezzetti di pesce e gamberi surgelati te li fa diventare dei tonni. Lombrichi, camole e altro lasciamoli ai sudamericani.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto