• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tentativo "vittorioso", si spera ...

fastfranz

Socio AIC
Ciao,

Profittando di una (asserita, modesta) disponibilità locale (qui a Pretoria) di ciclidi del Vittoria sto ragionando di allestire una vasca "Vittoriosa".

Le modeste disponibilità (forse da preferirsi a chi asserisce di avere "tutto di tutto") sono:

1) Astatotilapia latifasciata
2) Astatotilapia nubila
3) Haplochromis sp. "Flameback".

Sono perplesso e, sopra ogni cosa, sono dubbioso sul mix (quasi sicura A. nubila per il resto buio totale).

Mi piacerebbe "fare razza"? Quali/quanti per specie? Synodontis si/no?

Ho circa 300 litri lordi disponibili. È una vita che non bazzico la Rift Valley ... ... ... BOH!!!

Francesco
 
Ciao Francesco,
se prenderai dei giovani pesci argento è difficile capire la loro purezza e se sono originariamente frutto di ibridazione, ora non conosco il tuo "spacciatore" di pesci a pretoria però a quel punto sarebbe meglio fare un giro tra le vasche e vedere cosa propone e che qualità sono questi pesci, non è detto che ti rifila dei ciclidi del Vittoria riprodotti (non so in che purezza) nel sud Est Asiatico anche se sei in (sud) Africa.

Ti sei informato se a Pretoria o dintorni ci sono associazioni o club di acquari?

Sarebbe bello entrare in questo mondo magari da chi ha esperienza in loco e ti può dare delle dritte su come e dove reperire i pesci, potrebbe essere un idea da valutare.
 
Ciao Marco,

Qui la situazione-acquari è deprimente: pochi negozi (con poca passione) e pesci banali. Ad andare in campo non riesco ad andare, tra l'altro siamo nel picco della stagione fredda ...

Ogni tanto arriva qualcosa ma ...

A farla breve ho trovato dei Nimbochromis (visto che il Malawi è qui dietro) ma sai bene che soggetti sono. Poi alcuni Acara "Electric Blue", TRE microscopici Polypterus senegalus (5 cm, forse) e qualche Synodontis (eupterus e petricola).

Insomma poca roba e, per di più, difficilmente "assortibile". Sto continuando a cercare ma la vedo complessa ...

Francesco
 
Beh non disperare magari riesci a trovare qualcosa più avanti, mi sembra strano che non ci siano negozi forniti forse a Johannesburg c'è più commercio?
 
Marco,

Tutto vero (incluso che la pazienza è una dote fondamentale per il buon acquariofilo) ...

Però sono tre mesi che guardo le vasche vuote!

Francesco!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto