• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tanganika in 50 litri?

Salve a tutti! Dopo una rapida presentazione, passo subito all'azione (fa pure rima :D). Ho un acquario da 50 litri e acqua molto dura, quindi ho pensato di farci, dopo l'esperienza con i pesci rossi, un tanganica. Prima domanda:è possibile? Avevo intenzione di mettere dei lamprologus multifasciatus o una coppia di caudopunctatus...voi cosa consigliate? Vi prego guidatemi voi perchè io sono nuova di questo splendido lago. A presto!
Ps ho sbagliato sezione?
 
Ciao Elena,
vedo che la scelta dell'avatar non è un caso....secondo me vai con i multifasciatus.....ma aspettiamo anche i consigli degli altri...:104:
 
Grazie mille...avevo intenzione di rifare un fondo di sabbia edile, alcuni ciottoli tipo quelli per fare le strade dei giardini messi in un angolo in modo stabile e le anubias che ho già...e anche tante conchiglie. Che dici può andar bene come idea? L'unico dubbio è se sifonando potrei portare via la sabbia....
 
La sabbia va bene. Si riesce a sifonare, d'altronde coi Multifasciatus non si può non mettere sabbia. Va bene un fondo di 6-7 cm. Non esagerare coi ciottoli, prediligi lo spazio per le conchiglie visto che sei già al limite come spazio.
 
Confermi anche tu con il terzetto di adulti o i 5-6 esemplari piccoli? comunque avevo intenzione di mettere sassi solo nell'angolo posteriore dx , tanto per abbellimento. Vi ringrazio ancora.
 
Grazie mille...avevo intenzione di rifare un fondo di sabbia edile, alcuni ciottoli tipo quelli per fare le strade dei giardini messi in un angolo in modo stabile e le anubias che ho già...e anche tante conchiglie. Che dici può andar bene come idea? L'unico dubbio è se sifonando potrei portare via la sabbia....

Le anubias puoi anche fissarle alle rocce,.....se poi porterai via un pò di sabbia puoi sempre aggiungerla,ma devi aspirare lo sporco con un tubo in superficie senza affondarlo....
La posizione della vasca è a parete o si vede da tutti i lati??altrimenti potresti prevedere uno sfondo esterno scuro....:)
 
La vasca si trova su un mobile adagiata su un fondo di polistirolo, e comunque si vedrebbe il muro quindi ho messo uno sfondo che riproduce delle rocce. Per la sabbia ho pensato che se anche la porto via posso comunque recuperarla e sciacquarla. Ti mando una foto di quando avevo ancora i pesci rossi, ora è uguale, ma senza pesci. Ho lasciato comunque in funzione il filtro, che staccherò per un attimo quando metterò la sabbia ed il resto. Avevo pensato di trasferirlo in un grosso secchio con la vecchia acqua dell'acquario, giusto per non far morire i batteri. è buona come idea?

Ecco la foto:pesci 769.jpg

(è rimasto così ma senza ceratophillum perchè i pesci lo avevano mangiato, e avevano dato anche una bella sfoltita alla vallisneria...
 
io dico che i multifasciatus non vanno messi in vasche sotto gli 80cm se si vuole vedere una colonia, in 50 litri sono troppo sacrificati!

in 50 litri l'unica soluzione se vuoi dare alla specie il giusto spazio sono una coppia di brevis
 
L'anno prossimo a giugno avrò un rio 180 se può essere utile come informazione

non volevo sembrare scortese con la mia risposta:1:
comunque io penso che sia importante partire da subito con una popolazione adeguata alla vasca attuale e mai scegliere pesci in funzione di una vasca futura, vuoi mettere la soddisfazione di una vasca ottimale fin da subito? se poi prenderai un'altra vasca sceglierai una popolazione adatta...
 
Certamente. Ho avuto un episodio di peste rossa in vasca, quindi devo disinfettare tutto, filtro compreso, e credo proprio di ricominciare con la maturazione a scanso di problemi, quindi abbiamo un mese a partire da domani (domani o dopodomani resetto tutto) per decidere popolazione e layout. Spero mi aiuterete intanto, nella decisione, soprattutto, della popolazione. Ciao!:image00444:
 
Ho provveduto a sterilizzare vasca e filtro, domani penso di riarredare con sabbia edile e ciottoli da giardino non calcarei. Vi invierò poi le foto. Ho anche cambiato posto all'acquario :n029: ora sta in cucina invece della sala. Quindi per la popolazione consigliate una coppia di brevis? A presto
 
Si come detto da Marco anche una coppia di brevis potrebbe andare se poi il futuro acquario sarà di un metro potresti anche mettere secondo me i multifasciatus....lo sfondo che hai in vasca è fotografico o tridimensionale??
Aspettiamo le foto del layout...:104:
 
E' tridimensionale e double-face ma ho cambiato posto alla vasca e quindi penso di ometterlo. Oggi penso proprio di riallestire, ho trovato i materiali. Vi farò sapere. L'unica cosa che manca sono le conchiglie....vanno bene quelle comuni europee grandi?
 
Io non sono per le sabbie troppo chiare,perchè secondo me,anche se belle,spaventano i pesci.....come mangime di base per quei pesci ti consiglio JBL novo Tanganika,da integrare con liofilizzati e congelati.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto