• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tanganicodus con uovo .... cosa fare?

stiv

Utente
Ciao a tutti,
ho una richiesta urgente, non l'ho messa nel reparto "malattie" per scaramanzia :104:
Questa sera una vecchia coppia di T. Mabilibili si stava riproducendo quando improvvisamente la femmina ha mostrato la situazione che vedete sotto .... da notare che le altre uova sono uscite regolarmente prima e dopo il .... "prolasso?!"
Mi sembra che un uovo ancora in formazione (vasi sanguigni evienti) sia uscito in anticipo ..... casa si fa?
Ho paura di perdere il pesce anche solo per infezione .... inoltre il maschio continua a voler prendere l'uovo
Aspetto vostri preziosi consigli
saluti
tanganicodus uovo 2012 002.JPG tanganicodus uovo 2012 003.JPG tanganicodus uovo 2012 004.JPG tanganicodus uovo 2012 006.JPG tanganicodus uovo 2012 009.JPG tanganicodus uovo 2012 010.JPG
 
non credo che possa trattarsi di una malattia. ho avuto anche io un paio di esperienze di quel tipo. io li ho lasciati cosi come sono. l'uovo ammuffirà e sparirà da solo. credo che possa trattarsi solo un uovo mal formato, visto che ne sono usciti altri dopo. comunque sono dei bellissimi eretmodus i tuoi.

p.s. ma non ci dovevamo vedere da qualche parte stefano?
 
Ciao Enzo,
Grazie, hai ragione per entrambe le cose:
-la femmina stamani ha perso la "propaggine" e sta bene ..... speriamo porti avanti l'incubazione delle altre uova!
-per il nostro incontro spero di riuscire ad organizzarmi presto per un viaggio in quel di Torino.....
Granzie ancora!
 
Ciao Stefano, bene, se l'uovo si è già staccato è sicuramente un buon segno. Strana comunque come cosa, sembra quasi fosse ancora attaccato a dei vasi sanguigni.
Buona fortuna per il proseguio dell'incubazione ma non vedo grossi problemi visto che la situazione si sta già risolvendo. Curiosità, che tanganicodus sono? Moba?
 
Curiosità, che tanganicodus sono? Moba?
Sono Mabilibili. Sono stati tra i primi pesci che abbiamo preso a Le Onde quando ci è riesplosa la tanganicomania....Io tenevo una coppia (poi rivelatasi 2 femmine) con una coppia (anche rivelatasi 2 femmine) di Eretmodus nella vasca Tropheus, Stefano una coppia (vera) con una figlia. Poi li abbiamo riuniti e tra aggressivita intraspecifica e bloattate varie è rimasta questa coppia, molto bella e di stazza notevole.
 
Ciao Stefano, dal 25 al 30 sarò a Predazzo, tu abiti a Egna o ricordo male? sarai a casa in quel periodo? se si, una sera mi piacerebbe venire a trovarti.
Come vanno le Chituta che ti avevo dato? i tuoi Cypri crescono un maschio si sta colorando e come hai visto una femmina si è già riprodotta con il mio maschio.
Ciao
Miles
 
Curiosità, che tanganicodus sono? Moba?

Sono Mabilibili.

Mi sa che abbia ragione Nene.

Dico questo in ragione della forma del muso, che probabilmente ha tratto in inganno anche Enzo (a tal proposito mi torna in mente il nome propostoda non ricordo quale francese per questo Tanganicodus cioè eretmoides : mi pareva piuttosto azzeccato).



Riguardo alla faccenda dell'uovo, è capitato anche a me qualche volta, si è risolto tutto per il meglio in poche ore.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti
Prima di tutto la femmina di Tanganicodus sta bene e tiene ancora le uova in bocca! :)
Per quanto riguarda i Tanganicodus Mabilibili e o Moba vi posto alcune foto che potrebbero essere chiarificatrici, la mia esperienza è limitata ma guardandoli dal vivo sono molto diversi......
Per condividere aggiungo altre foto dei pesci che passavano davanti all'obiettivo e che risultavano più o meno a fuoco. Tra questi le ophtalmotilapia ventralis chituta di Miles !!
Sono contetto che i cypri stiano bene anzi che si siano già riprodotti!! Le tue ophtalmo sono ancora sono circa sui 6 cm , da poco sono riuscito a strippare la mia coppia adulta ed ho altri 5 giovani per formare con le tue un bel gruppetto......ti aspetto quando vuoi tranne 25 e 26 che sono in Toscana!
pesci dicembre 2012 001.JPG pesci dicembre 2012 002.JPG pesci dicembre 2012 003.JPG pesci dicembre 2012 004.JPG pesci dicembre 2012 005.JPG pesci dicembre 2012 006.JPG pesci dicembre 2012 007.JPG pesci dicembre 2012 008.JPG






pesci dicembre 2012 011.JPG pesci dicembre 2012 013.JPG pesci dicembre 2012 015.JPG pesci dicembre 2012 022.JPG pesci dicembre 2012 023.JPG pesci dicembre 2012 025.JPG pesci dicembre 2012 026.jpg pesci dicembre 2012 036.JPG pesci dicembre 2012 037.JPG







pesci dicembre 2012 045.JPG
 

Allegati

  • tanganicodus uovo 2012 002.JPG
    tanganicodus uovo 2012 002.JPG
    80,9 KB · Visite: 6
  • tanganicodus uovo 2012 003.JPG
    tanganicodus uovo 2012 003.JPG
    75 KB · Visite: 5
  • tanganicodus uovo 2012 004.JPG
    tanganicodus uovo 2012 004.JPG
    85,7 KB · Visite: 6
  • tanganicodus uovo 2012 006.JPG
    tanganicodus uovo 2012 006.JPG
    83,1 KB · Visite: 5
  • tanganicodus uovo 2012 009.JPG
    tanganicodus uovo 2012 009.JPG
    88,1 KB · Visite: 6
  • tanganicodus uovo 2012 010.JPG
    tanganicodus uovo 2012 010.JPG
    95,3 KB · Visite: 5
Ciao Salvo,

Si! 2 misurano circa 5 cm ed una 6......sono in una vasca con pesci più grandi e mettono solo di rado i colori . Il soggetto fotografato è un giovane maschio.

Grazie Stiv, io ho una coppia che si è riprodota svariate volte, adesso ho dei piccoli sui 5 cm e la femmina che sta incubando dal 19 dicembre!!..sono dei bellissimi pesci!
 
Caro stiv,
ieri sera arrivo a casa è trovo questa sorpresa.....


Non sarai mica un..... hahahahahah:n024:hahahahahah....NATURALMENTE SCHERZOOOOO !!!!!

IMAG0185.jpg

IMAG0187.jpg

Ciao
Gioacchino.
 
Ultima modifica:
Ciao Gioacchino,
Volevo solo condividere le foto e non l'esperienza prolassata!:104:
Evidentemente non è una cosa così rara e si risolve in breve tempo . Bellissimi i Dimidiochromis......
Grazie per il post del 2009
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto