• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

SUGGERIMENTI PER VASCA

M

max_vale

Ospite
Ciao
vorrei avere da Voi qualche suggerimento su come e cosa modificare di questa vasca Malawi...:(:(

Immagine:
/Public/data/max_vale/2005923162032_vasca 850 Lt.jpg
77,82KB

la disposizione/arredamento non è troppo di mio gradimento. Vorrei realizzare qualcosa di più naturale che meglio assomigli al vero fondale del lago.
Accettasi tutti i consigli !!!

MAX FE
 
Bella vasca. Per cosa la devi usare? Se i pesci da ospitare sono grandi fai qualche bella grotta grande con pietre grandi e posizionate in modo che, dall'ingresso, non si veda il fondo della grotta. per es., due rocce a trenta cm. dal vetro di fondo parallele, una subito dietro la fessura tra le due ed a dx e a sx costruisci gli anfratti (+ facile a farsi che a dirsi);)

tra l'altro, utilizzerei rocce dello stesso tipo (quelle calcaree chiare sulla sx sono molto belle a vedersi. I ciottoli più piccoli li utilizzerei soltanto nella parte discendente ai due lati della vasca.

poi posizionerei le più grandi sotto con ai lati alcune che vengono più avanti. Al centro si intravede uno sfondo a righe verticali. Cos'è? All'estrema sx si intravede una parte più scura. E' il filtro? Se si e se non sei obbligato con tubi e quant'altro, perché non giri la vasca e metti il filtro a dx. così che vedendo la vasca frontalmente provenendo da sinistra hai lo sguardo libero sull'intera vasca? Dammi qualche altra informazione;).
Ciao. Marco.
 
La vasca ospiterà M'buna...

>>Se i pesci da ospitare sono grandi fai qualche bella grotta grande con pietre grandi e posizionate in modo che, dall'ingresso, non si veda il fondo della grotta. per es., due rocce a trenta cm. dal vetro di fondo parallele, una subito dietro la fessura tra le due ed a dx e a sx costruisci gli anfratti (+ facile a farsi che a dirsi)

Vero..ormai questa vasca l'ho rifatta 3/4 volte ma il risultato è sempre lo stesso...non mi piace!! Manca qualcosa...è fredda!!
Avevo un'idea :
quella di riempire il fondo con i ciotoli (quelli di dx per intenderci)e creare delle zone a diverse quote coprendo alcuni ciotoli (magari quelli più grandi) con ulteriore sabbia. Ma non so' se è una buona idea; non avrei nascondigli in questo caso se non per i piccoli nati.

>>Al centro si intravede uno sfondo a righe verticali. Cos'è?

Uno sfondo in "finto" legno (in realtà non so' che materiale sia).

>>All'estrema sx si intravede una parte più scura. E' il filtro?

Risposta quasi esatta!!!
Sono due vetri a 90° che nascondono i tubi che scendono/salgano dal filtro posto sotto la vasca.
In ogni caso non avrai potuto girarla, perchè come si vede la vasca è posta sotto la scala e nella parte dx lo spazio di manovra è molto limitato.

A questo punto???!!!!
 
Per fare i terrazzamenti avresti bisogno di più profondità, perciò cambiamo prospettiva.
Visto che siamo obbligati con la posizione, pensiamo a qualcos'altro.
Potresti mettere una grande roccia centrale di tipo schistosa, quelle per intenderci grigio scuro levigate, oppure una roccia bianca un po' piramidale che faccia da "edificio centrale". In alternativa potresti metterne sempre una centrale, ma di quelle piene di fori che si trovano nei vivai. Ripeto, i ciottoli in una vasca così grande tendono a "perdersi", a meno che non siano molto grandi e collocati non uno sopra l'altro. Oppure potresti formare con delle lastre di roccia uno sfondo su cui poggiare qualche altra roccia come anfratto, ma sempre con angoli ad elle, per dare maggior profondità alla grotta. Le lastre sono quelle che al nord si chiamano "piote" o "piode" e che servono a formare i tetti delle casupole di montagna. Hanno un bel colorito grigio-verde! Lo sfondo da formare sarebbe tipo quello "Back-to-nature", ma molto meno dispendioso[xx(].
Quanto è grande la vasca? 1,50 mt circa? Se così, non ingombrarla con rocce piccole, perché non farai altro che formare un "acciottolato" senza spazi interni, dove per forza di cose si riempirà di detriti ed utilizzabile solo da qualche piccolo.
Dai, dammi qualche altro stimolo.;)
 
Vedi che non ci siamo...
quando guardo le foto su internet di vasche delle stesse dimensioni della mia mi sembrano tutte più grandi (e non diciamo più belle)...e anche tu evidentemente hai avuto questa impressione.
La vasca misura 200x70x60H.
Non mi sembra piccola...ma qualcosa (prospettiva arredamento interno) la fa sembrare tale.

Ora però devo andare...
discussione rimandata a Lunedì..
buon week end a te e a tutti

MAX FE
 
Questa la leggerai lunedì.[8D]
Allora, io credo che parte del rebus sia dovuto.... alla visualizzazione della vasca. Vedendo la foto, l'immagine viene scattata dall'altezza-occhi. Il fatto che sia posizionata in basso, con la scala immediatamente sopra, la fa sembrare.... incassata, non dando sfogo allo sguardo. Soltanto guardandola al centro e stando seduti più in basso si apprezza la bellezza della vasca. Vero o mi sbaglio?
Secondo me, l'unica cosa accettabile che tu possa fare, è metterci due o tre al massimo grandi pietre di uguale composizione (so che questo ti farà rabbrividire per il peso, ti capisco;)), magari con la più grande in fondo a destra, la media al centro e la più piccola a sx, creando un immagine di profondità verso l'angolo dx della vasca. Pochissimi ciottoli (5-8 cm. di diametro max.) sparsi in giro per la vasca. Per il resto.. nientr'altro. Farei qualcosa anche per lo sfondo. Sinceramente con quelle righe verticali non aiuta[:I][:I]. (dietro a destra sembra esserci uno sfondo tipo "finti ciottoli", è così?) Il resto lo faranno i pesci e la luce
 
Ciao io ti propongo invece un idea,se tu mettessi(tanto hai detto che tieni mbuna)delle lastre di ardesia verticalmente piantate nel fondo e appoggiate o incollate una all'altra avresti meno spazio sabbioso ma i maschi potrebbero corteggiare le femmine come in natura e cioè uscendo dalle spaccature in mezzo alle lastre mentre le femmine e i nuovi nati nuoterebbero nell'acqua libera sopra le rocce che ne pensi?

isoardi davide
 
Eccomi...
le lastre di ardesia sono si una soluzione ma, personalmente, preferisco i sassi. Mi sembrano più naturali e simili all'Habitat Malawi.

>>Secondo me, l'unica cosa accettabile che tu possa fare, è metterci due o tre al massimo grandi pietre di uguale composizione (so che questo ti farà rabbrividire per il peso, ti capisco), magari con la più grande in fondo a destra, la media al centro e la più piccola a sx, creando un immagine di profondità verso l'angolo dx della vasca.

OK penso sia una bella idea. Devo trovare due/tre rocce grandi che possono arrivare sino quasi al bordo vasca..con quelli attualmente in vasca farò il fondo fra i massi grandi.
La parte sx, quella fronte filtro, la lascierò vuota con solo sabbia; angolo che mi può ritornare utile nella cattura dei pesci!!

>>Farei qualcosa anche per lo sfondo.

Lo so' ma mi devo accontentare di questo. Non ho tempo e voglia di autocostruirne uno e nemmeno soldi da investire in un sfondo "Back-to-nature"..un sogno!!

>>(dietro a destra sembra esserci uno sfondo tipo "finti ciottoli", è così?)

Si è vero...è in polistirolo e l'ho acquistato dal mio negoziante.
Non è il massimo ma lo preferivo agli sfondi cartacei esterni.


>>Allora, io credo che parte del rebus sia dovuto.... alla visualizzazione della vasca. Vedendo la foto, l'immagine viene scattata dall'altezza-occhi. Il fatto che sia posizionata in basso, con la scala immediatamente sopra, la fa sembrare.... incassata, non dando sfogo allo sguardo. Soltanto guardandola al centro e stando seduti più in basso si apprezza la bellezza della vasca. Vero o mi sbaglio?


Sono daccordo con te.
Poi è anche vero che vedendola tutti i giorni l'occhio si abitua e ciò che prima sembrava enorme ora sembra "piccola"...


Per i SASSI...
domenica facendo un giro al mare ho notato dei bellissimi massi nei pressi di un molo. Non sono direttamente a contatto con l'acqua salata...penso che lavandoli bene bene e magari lasciandoli in acqua dolce per un pochino, si possano poi utilizzare in vasca.
Il fatto poi che sono lisci mi agevolerebbero la pulizia...

Cosa dite?? Può essere un'idea ho forse la salsedine depositata può creare rischi??

MAX FE
 
Ciao Max.
Per i sassi ...... beh debbo confessare che una volta in una spiaggia ... mi sono portato via non due sassi, bensì due quasi-scogli (oltre a circa 50 Kg. di sabbia bianca bianca e fine fine;). La mia macchina camminava a malapena e mia moglie sbraitava sulla mia mania[}:)][}:)].
Mettendola in acqua dolce e cambiando l'acqua spesso, non dovresti avere problemi; anzi, se li immergi in un vascone e riempiendolo d'acqua e mandando di continuo un filino di acqua (tipo cambio continuo per intenderci)farai anche prima (però sprecherai più acqua). Se poi te la senti fai come ho fatto io.
1) negozio di forniture per parrucchieri.
2) acquistare due o tre flaconi di Acqua ossigenata da 60 vol., quella senza alcun addittivo e non in crema ma liquida e trasparente
3) dotarsi di un bel paio di guanti robusti (l'h2o2 brucia e "lessa" le mani)
4) spazzolarvi le rocce con una spazzola di saggina.ù
FAI ATTENZIONE AGLI ABITI CHE USERAI E SPAZZOLANDO USA QUALCHE PROTETTIVO PER GLI OCCHI (al limite una maschera subacquea che si, ti farà sembrare mezzo matto, ma almeno non avrai problemi agli occhi - e non fartici fotografare così altrimenti sarai per sempre rovinato!!!!!!!!!!):D:D:D
Così non dovresti più avere alcun problema né di parassiti né di salsedine.
Sono sicuro che una volta fatto e finito il lavoro avrai una bellissima vasca e ti tornerà l'entusiasmo verso di lei (avessi io lo spazio;)).
A presto. Marco.
 
OK..
allora aspetterò ancora un mesetto che le spiagge si vuotino bene e poi effettuerò il colpo..
Novità in seguito..
Ciao e grazie

MAX FE
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto