• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Suggerimenti per riproduzione P.pulcher

Luca321

Utente
Ciao amici.

Volevo chiedervi alcuni chiarimenti/suggerimenti riguardo la riproduzione di quesiti magnifici pesci.

Innanzitutto, mi è stato detto che è influenzata dalla flora presente in vasca. Più ce n'è, più si sentono a loro agio.

È influenzata anche dal flusso dell'acqua. Più è basso, quindi più è ferma l'acqua, meglio è.

Può essere anche influenzato dalla temperatura?

Questa domanda mi sorge perché da quest'estate, non ho più avuto nessuna nidiata da parte della coppia di pulcher che ho in vasca. Nonostante avessi letto che depongono le uova ogni 2 mesi circa.

Premetto che c'è stato un bruschissimo cambio layout imposto dal caldo che ha sciolto tutte le piante e che quindi è plausibile pensare che ora come ora, ai pesci, la vasca "non piaccia".

Cosa posso fare per aumentare il loro confort?

La vasca in questione è questa in foto.

b510795c5d1eb1c67ff10aa3bc963fd2.jpg


(domani farò un piccolo video più esplicativo)
Solita 100 litri lorda, con endler come compagni di vasca.

I valori sono "nella norma" e cioè
No3 50
No2 0
Gh 8
Kh 7
Ph 7

Bene o male, sempre questi nel corso del tempo.

L'unica cosa che è cambiata oltre all'estetica generale della vasca, è la temperatura. Infatti ora l'acquario gira senza riscaldatore a 22/23 gradi .

I pulcher non si riproducono per questa temperatura troppo bassa?

Qual'è il vostro pensiero al riguardo?
 
Ciao Luca, non ho esperienza con questa specie, l'unica cosa cercherei prima di tutto di abbassare i nitrati 50 mg/l sono troppo alti
 
Ciao,
l'arredo trovo sia adeguato come anche i valori dell'acqua.
Per provare a "stimolarli" proverei inserendo qualche grotta (noce di cocco forata, anfora etc...) e farei un cambio d'acqua con acqua leggermente più acida in modo da portare il pH a 6.5......inoltre innalzerei la temperatura a 25
 
Ciao Luca, non ho esperienza con questa specie, l'unica cosa cercherei prima di tutto di abbassare i nitrati 50 mg/l sono troppo alti
I nitrati sono la leggenda metropolitana più in uso ultimamente. Sono a quel livello perché ho davvero un sacco di galleggianti e il Photos da mantenere! Se scendo, si ferma un po tutto in vasca.
Ciao,
l'arredo trovo sia adeguato come anche i valori dell'acqua.
Per provare a "stimolarli" proverei inserendo qualche grotta (noce di cocco forata, anfora etc...) e farei un cambio d'acqua con acqua leggermente più acida in modo da portare il pH a 6.5......inoltre innalzerei la temperatura a 25
Il problema di portare il Ph a 6,5 è che ci sono altri coinquilini in vasca. Degli Endler che come ben saprai non amano acqua acida...

Per le noci di cocco, ce ne sono 2 dietro la radice, li a destra e una anfora sempre a destra, proprio nell'angolo.

Ho concentrato tutto la perché è la parte più buia e con l'acqua meno mossa di tutta la vasca.

Dici di aggiungerne altre di gusci?
 
Ciao, quando avevo molta Ceratophyllum, in vasca avevo 10-20 di No3, con il Photos, mangiatrice di No3 per eccellenza dovrebbero essere ancora più bassi, a meno che non vengano effettuati cambi parziali, secondo me 50 sono alti, in che senso leggenda metropolitana?
Non dico che siano letali, anzi spesso ben sopportati dalle specie più facili tipo i Pulcher, ma comunque alti.
Un mio amico riproduceva i Pulcher in continuazione in una vasca con ph7 senza un minimo di vegetazione, non penso sia il ph a stopparli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Leggenda metropolitana nel senso che non rappresentano una forma di inquinamento come si dice sempre anzi, spesso le piante, e lo noto io stesso, non crescono se non hanno una buona scorta di nitrati e fosfati.


Probabilmente il fattore limitante a questo punto è la temperatura... Non volevo usare il riscaldatore onestamente, mi piaceva dare una sorta di pausa ai pesci.
 
Ciao,
I valori vanno abbastanza bene, io metterei un paio di rifugi nella vasca, un paio di anforette, o due piccoli vasi rovesciati, o qualche sasso, insomma qualcosa che non sia troppo invasivo ma che offra degli angoli appartati. Non'è che i Pulcher metodicamente ogni 2 mesi covano, ogni tanto si risposano anche loro....:))) Se poi hai avuto quella botta di caldo è ovvio che siano un'attimo scossi, fai dei cambi corposi di acqua, anche del 20% alla settimana per due tre settimane consecutive, dai del cibo vivo o congelato una o due volte alla settimana.
 
io metterei un paio di rifugi nella vasca, un paio di anforette, o due piccoli vasi rovesciati, o qualche sasso, insomma qualcosa che non sia troppo invasivo ma che offra degli angoli appartati.

Opterei per gusci. Le anfore e tutte quelle cose non "naturali" non mi stanno a genio!

Altri due gusci li nell'angolo a destra.

fai dei cambi corposi di acqua, anche del 20% alla settimana per due tre settimane consecutive, dai del cibo vivo o congelato una o due volte alla settimana.

Sto dando, per quanto riguarda il congelato un triturato fine di vongole fresche (chiaramente bollite). 2 volte a settimana, di mattina, dell'uovo sodo a pezzettini.

Dire che diventano squali quando metto in vasca queste cose è dire poco! Tra loro e gli endler, parte una frenesia alimentare assurda!
 
Ciao,
Bene, ottimo.
Pensa che io ho sempre messo in vasca per i miei Pulcher delle mezze noci di cocco, mai cagate nemmeno di striscio, preferivano andare sotto i sassi, o dentro delle piccole costruzioni nascoste dalla vegetazione e sassi.....Insomma, i Pulcher sono dei veri Carri Armati.
 
, preferivano andare sotto i sassi, o dentro delle piccole costruzioni nascoste dalla vegetazione e sassi.....

Riesci a farmi vedere una foto?

Ho spostato l'altra noce mettendole una di fianco all'altra. Il maschio ora sta ammonticchiando della sabbia davanti all'entrata della noce.

Cosa simpatica, "lotta" con alcuni steli di Vallisneria che proprio non gli stanno a genio!

Che forse preferiscano una vegetazione fatta di piante a foglie(più o meno larghe) piuttosto che a stelo?
 
Altra cosa letta della quale però dubito la veridicità.

Per accentuare le cure parentali, alle volte si consiglia di mettere in vasca pesci che potrebbero predare o quantomeno infastidire la nidiata così da spingere i genitori ad un'assistenza maggiore verso questi ultimi.

È così secondo voi?
 
Ciao,
Il fatto di avere dentro la vasca degli altri ospiti, ovviamente non troppo grossi o predatori, senz'altro stimolano le cure parentali dei genitori, e favoriscono anche la selezione dei più forti tra i piccoli, ma non mi sembra il caso in un 100 litri di mettere dei predatori, tra le altre cosa, a che pesci avresti pensato?
 
Ciao! Dentro ci sono degli endler che di certo non impensieriscono minimamente la nidiata di pulcher.

Mi sarebbe piaciuto mettere un trio di platy. Forse loro potrebbero "stimolare" maggiormente la coppia
 
Ho preso accordi con un negozio. Come do gli endler a lui, darei anche i platy.

Il numero non dovrebbe essere un problema. Almeno spero!

Al massimo li trasferisco e gli do via.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto