• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

sto allestendo (che gioia)

  • Creatore Discussione guglielmonigita91
  • Data di inizio
l higophila o affine che c è nella foto sta perdendo le foglie
gli diventano nere e poi si staccano cosa devo fare?
è normale?
anche le vallisnerie. le foglie incominciano a marcire dalle punte e poi si staccano come se fossero dei coriandoli!!
le foglie delle vallisnerie ce le ho attaccate dappertutto nelle radici delle higrophile nel filtro e nelle rocce.
tutto questo in quella di destra perche quella al centro sta mettendo le foglie
cosa devo fare?

guglielmo nigita
 
stasera ho preso i pesci. una coppia di brichardi, per adesso sono infotografabili (sono nascosti nel folto delle higrophyle).
domani ci provo a fotografarli e ve li faccio vedere. è gia adulta e presto mi sa che deporra (la femmina è molto gonfia).
avevo pensato di prendere i corydoras panda perche mi piacciono molto e restano piccoli ed inoltre tengono mosso il fondo. li potrei mettere i corydoras assieme ai brichardi?
se si, in che numero?
Altri pulitori da sostituire ai corydoras e altrettanto piccoli ci sono?

guglielmo nigita
 
Io in attesa di regalarli ad un amico ho dovuto ospitare un trio di corydoras nella vasca con in Brichardi e dopo un paio di giorni erano già senza coda.....
 
io vorrei semplicemente mandare un abbraccio virtuale al caro guglielmo.

guglielmo, mi ricordi tanto com'ero io all'epoca della prima vaschetta. tante di quelle idee...

hai un bell'acquario. lo hai arredato molto bene, e le piante mi sembrano in ottima salute.

nei prossimi mesi dovrai imparare una cosa fondamentale per i tuoi pesci: dovrai imparare ad osservarli, e a capire quali sono i loro bisogni. impara bene e tanto con i pesci che hai, e vedrai che quando avrai una vasca più grande non ti morirà nessun pesce.

sai, qui sono tutti vecchi bacucca coi capelli bianchi, sono più vecchi di te, di me, di tuo padre magari... però sono tutti molto bravi. i loro pesci crescono, fanno tanti avannotti, ed hanno dei colori splendidi. le loro vasche sono bellissime, e grandi quasi quanto il vascone che tenevi dai tuoi nonni.
quando ti dicono le cose ascoltali, perchè tutto quello che ti dicono è per farti risparmiare dei soldi e per farti imparare a crescere i tuoi pesci.
ricorda una cosa: pesci piccoli e vasca grande.

poi, un'ultima cosa: risparmia i soldi che ti danno i tuoi o che ti regalano i tuoi nonni. appena ne avrai un bel pò (e appena non ti morirà nessun pesce, però!!!!:) ) ti potrai comprare un bell'acquario, magari da 200 litri. prima però devi risparmiare, e studiare tanto. se non hai ancora comprato qualche bel libro sui pesci del malawi, fattelo consigliare qui. ci sono foto di pesci bellissimi, che potrai allevare solo quando avrai una vasca più grande, e un sacco di consigli su come allevare i pesci che hai adesso.
ok?


ciao, gugliè, e mi raccomando... studia!!!
 
il fatto e che mio padre insiste che dovrei mettere qualche pulitore per tenere pulito l acquario.
quello lo avevo pensato anche io di comprare un bel 250-300 liri se non di piu.
i libri qua ci sono e sono anche bene informati ma sono in tedesco e neanche uno in italiano.
piu avanti quando prendero un acquario piu grande potrei mettere sia brichardi del tanganika e conchigliofili con ciclidi del malawi che naturalmente possano starci?

guglielmo nigita
 
cosa devo fare con le piante che perdono le foglie?

guglielmo nigita
 
se vuoi fare le cose per bene (ne sono sicuro) no. è sempre melgio mettere malawi con malawi e tanga con tanga.

per i pulitori, prova a cercare dal negoziante un paio di lumachine, ti si riprodurranno in fretta (fin troppo!!!) e puliranno la vasca.


per i libri, cerca meglio, vedrai che li trovi. magari in inglese, così ne approfitti e ripassi pure la lingua straniera leggendo cose che ti interessano.

i pulitori non sono pulitori, si chiamano così per comodità. Exo62 ha risposto a qualcun altro proprio oggi, cerca la risposta.

per le piante, non so, qui noi teniamo le vasche quasi senza piante, perchè vanno curate troppo e preferiamo guardare i nostri pesci.

ciao gugliè, mi raccomando... in gamba eh?;)
 
che genere di lumache, quelle a forma di torre (tipo a punta di matita) oppure altre??

guglielmo nigita
 
anche quelle, se vuoi. io tengo quelle. sennò ci sono le neritine (o neridine, non mi ricordo il nome..), molto belle. cercale su google, poi chiedile al negoziante. vedrai che due o tre te le porta.
 
nel negozio dove vado sempre ho visto delle lumache nero-marrone tigrate di bianco e sono molto belle, nn sono molto grandi (un paio di metri al max...... no dai scherzo)sono 1,5-2,0 cm.
che fa le posso prendere???

guglielmo nigita
 
si + o - cosi sono. quando le prendo faccio le foto. possibilmente domani pomeriggio che nn ho scuola e, come hai detto tu, domani mattina ho la scuola alle 7.25 e scommetto che voi andate al lavoro quindi buona notte e buona giornata di domani al lavoro!!!!!!
ciao

guglielmo nigita
 
Citazione:Messaggio inserito da guglielmonigita91

nel negozio dove vado sempre ho visto delle lumache nero-marrone tigrate di bianco e sono molto belle, nn sono molto grandi (un paio di metri al max...... no dai scherzo)sono 1,5-2,0 cm.
che fa le posso prendere???

guglielmo nigita

Se metti lamprologini te le ammazzano facilmente o almeno gli mozzano subito le antenne. Poi le neritine ti riempiono la vasca di capsule bianche che dovrai togliere a mano perche' le uova non schiuderanno mai. A questo punto e' meglio pulire le alghe a mano o regolare fotoperiodo e alimentazione in modo da tenerle sotto controllo.

Ciao Enrico
 
ci vuole acqua salmastra!!
per questo nn e un problema al limite metto ogni tanto qualche lumachina in una bacinella con acqua di mare

guglielmo nigita
 
i pesci nn si vogliono fare vedere. come mai?
ho provato a nutrirli ma neanche lo cagavano il mangiare

Immagine:
/Public/data/guglielmonigita91/20061191363_IMAG0002.JPG
196,88KB

guglielmo nigita
 
l acquario dopo 20 giorni

Immagine:
/Public/data/guglielmonigita91/200611913134_IMAG0001.JPG
194,25KB

guglielmo nigita
 
ma tu non dovevi essere a scuola?:)


studia!!!! e lascia i pesci tranquilli. sennò, col piffero che escono!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto