• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

STAGIONE PRIMAVERA-ESTATE 2011

NicolòArmagni ha scritto:

Le rane NON sono erbivore!!!
Se sono tante e pure grosse diventano un serio pericolo per i pesci di taglia inferiore ai 2-3cm.

Giustissimo, aggiungerei che se le rane sono davvero 15 cm anche pesci di 7 - 8 cm potrebbero essere a rischio. La rana tende ad ingoiare tutto quello che può mettere in bocca. Un metodo che di solito si usa per creare stress nelle rane è quello di creare un movimento d'acqua, a loro non particolarmente gradito, ma i risultati non sono sempre soddisfacenti.
Bisognerebbe pescarle e portarle in qualche fosso, ma in questo caso bisogna considerare che sono animali protetti e che la loro cattura è vietata
 
O porca miseria. E io che mi illudevo che fossero erbivore. Ora studio qualcosa allora. Si sono tante e grosse. Provo col mivimento superficiale allora.
Grazie delle risposte
 
NicolòArmagni ha scritto:

Dai, Mauro, non svelare tutti i trucchi a quel patacca di Denis:D:D.......

La gabbia servirebbe per LUI[:eek:)]......

Avviso a tutti gli Emiliani-romagnoli; se vi servono Dafnie (ceppo Nataliensis) e Ceratophyllum, ve ne do a badilate........

Ciao Nicolò una badilata no ma un secchiello te lo prenderei volentieri...:D
 
mauro ha scritto:

Le dafnie son degli straordinari filtri naturali e nutrendosi anche delle alghe unicellulari che rendono l'acqua verde, la fanno diventare limpida...se non ci sono pesci a farle fuori!!!!! Tra l'altro quando il loro canale alimentare è pieno di alghe sono un alimento straordinario, rendendo, fra l'altro, disponibile un alimento validissimo (le alghe appunto) altrimenti non utilizzabile dalla maggior parte dei pesci.
Denis, il problema è che i pesci rossi (e tutti gli altri pesci ....) vanno matti per le dafnie quindi rassegnati, più ne metti e più te ne mangiano.
Devi quindi allevarle separatamente in un'altra vasca e aggiungerle periodicamente.
L'unica soluzione, necessariamente temporanea, è quella di mettere le dafnie prima e poi, quando l'acqua è limpida, mettere i pesci, che comunque ingozzandosi come porcelli prima è poi le finiranno comunque, con l'acqua che tornerà verde.
A dire il vero esiste una possibilità, che ho già sperimentato in passato con successo e che quest'anno useremo nel laghetto di Angelo.
Realizzare un grosso cestello di rete con una maglia tale da far passare le dafnie appena nate ma non le adulte. Questa sorta di gabbia galleggiante diventa una specie di mangiatoia "automatica", che dispenserà dafnie agli ospiti del laghetto per tutto il periodo in cui soggiorneranno all'aperto.
La gabbia deve essere grande e raggiungere quasi il fondo del laghetto in modo da consentire alle dafnie di spostarsi a loro piacimento nello spessore della colonna d'acqua nelle varie ore del giorno. Appena è pronta quella di Angelo ve la faremo vedere.
Se invece si presentano le alghe filamentose, un vero problema allla raccolta dei pesci a fine estate, ci vogliono i Gammarus... ma questa è un'altra storia...;)


Ho messo il link come riferimento perche' l'ho pubblicato in un altro post...
http://www.ciclidi.info/ciclidi/topic.asp?rand=2493206&whichpage=1&TOPIC_ID=3273#32367
 
Io ho ormai finito di immettere i pesci nella fontana:

- 1/3 + 2 giovanili di 11 e 7 cm Petro Texas Mahale (2 femmine avevano già l'ovopositore ben visibile prima di trasferirle, ma l'ho fatto lo stesso perché in acquario non hanno mai "tenuto");

- 1/1 + 4 piccoli, loro figli, di 4.5 cm di Petro Moshi Siyeswe (Mahale);

- 1/2 Petro sp. Red Mahale (maschio F1 di 20 cm e 2 vecchie femmine F0 che da tempo non producono più uova;

Ora mancano solo i Cyatho.

Purtroppo, per vari motivi, ho perso un sacco di tempo. Avrei potuto metterli almeno una ventina di giorni fa [V]. La temeratura di oggi era quasi 27°C.
Comunque tutti si sono trovati a meraviglia e già dopo mezz'ora ho visto i maschi corteggiare!
 
Stai dicendo che svuoti 3 metri di fontana e poi ti cali dentro, attaccato ad una corda, modello Mission Impossible?????????
Ma ti mettono anche la musichetta mentre fai sta roba?????? :D

sti.....ca................zi!!!!!!!!!!
 
Non essendo riuscito a procurarmi bombe di profondità, come suggeritomi da Nicolò, non mi sono ancora deciso a svuotare la fontana.
D'altra parte fino alla settimana scorsa la temp. era ancora superiore ai 25°.
Negli ultimi giorni si è avuto un notevole abbassamento, cica 21°, ed ho dovuto coprirla per la notte.
L'acqua è verde bottiglia e i pesci si intravvedono solo al momento del pasto.
Ho scorto numerosi piccoli Cyathopharynx, ma nessun petro.
Sono molto sorpreso che Cyaho si siano riprodotti dal momento che sul fondo non c'è un granello di sabbia!

Oggi ho visto il primo morto: un giovane Moshi di 8 cm (quando l'ho messo, 3 mesi fa, era 4.5 cm!).
Ovvio che sia morto un moshi, qualche giorno fa ho portato ad Enzo tutti i miei adulti (esclusa la coppia che è nella fontana). Intendevo tenere solo un gruppetto di piccoli [}:)] [}:)] [}:)]

Sabato, salvo imprevisti, si svuota :(
 
Sabato scorso, dunque, ho svuotato la fontana.

Bilancio:
- ho ripescato tutti i pesci imessi in giugno (all'infuori del piccolo moshi di cui sopra);
- tutti apparivano in perfetta forma, gli adulti un po' cresciuti e piccoli molto cresciuti. In particolare dei tre piccoli moshi rimasti 2 sono 8.5 cm e uno 9.5 (maschio) (erano 4.5)!
- Degli adulti quelli che sembrano essersi più giovati della vacanza sono i Cyatho, 2 maschi hanno pinne e colori stupendi.
- nuovi nati (non molti): una trentina di Cyatho dei quali un gruppetto già sui 4 cm, e 3 Petro Moshi (oltre 4 cm).
- la reintroduzione in acquario è stata meno traumatica dell'anno scorso, tanto che già ieri l'altro 3 maschi di cyatho hanno costruito il nido e 3 femmine hanno deposto.
Il problema più groso riguarda, come sempre, i piccoli petro: dei 6 giovanili nessuno mangia normalmente e 1 dei più piccoli è sparito.

Conclusioni:
- sicuramente ai pesci la vacanza all'aperto fa bene, ma non so se la sfacchinata che comporta (per me!) valga la pena.
 
Paolo prima o poi mi auto invito a fare una visitina da te:D

sulle tue conclusioni sono d'accordissimo io se non facessi il ripescaggio insieme ad amici avrei gia mollato la piscina esteva anche se con gli anni si affina un po la tecnica e le perdite calano sempre le fatiche per fare tutto sono enormi...

se avevi bisogno di una mano bastava chiedere :D
 
alle81 ha scritto:

Paolo prima o poi mi auto invito a fare una visitina da te:D

sulle tue conclusioni sono d'accordissimo io se non facessi il ripescaggio insieme ad amici avrei gia mollato la piscina esteva anche se con gli anni si affina un po la tecnica e le perdite calano sempre le fatiche per fare tutto sono enormi...

se avevi bisogno di una mano bastava chiedere :D

Esatto, mi assoccio a quanto detto da Alle!;)
 
Ci dobbiamo credere o il tuo giudizio è offuscato?
;);););););)

cyatide ha scritto:
- Degli adulti quelli che sembrano essersi più giovati della vacanza sono i Cyatho, 2 maschi hanno pinne e colori stupendi.
 
Miscredenti! [}:)]

Immagine:
2011101154641_DSC_0023.jpg

46,32KB

Immagine:
2011101154654_DSC_0012.jpg

38,23KB

Purtroppo fotografare questi pesci, specie con un solo flash, è parecchio complicato e fra ombre "dure", sfondo nero e riflessi vari non sono riuscito a fare di meglio [:I]
 
Ciao Doc, senti le tue foto sono sempre molto ben fatte.
Io preferisco non usare il flash e andare in mod. manuale.
Nella mia Nikon D200 con obiettivo macro 60 F 2.8 e 800 ISO devo sempre sovraesporre un po' perché l'esposimetro interno della macchina è starato...

Tu come scatti? Ovviamente siamo OT quindi magari rispondi via MP.
Naturalmente se vuoi..
Grazie in ogni caso...
Mi prenoto per una visita guidata delle tue vasche...[:I]
 
A 800 iso con la D200 non c'è troppo rumore?
L'obiettivo che utilizzi è davvero buono. :D:D:D



marcello81 ha scritto:

Ciao Doc, senti le tue foto sono sempre molto ben fatte.
Io preferisco non usare il flash e andare in mod. manuale.
Nella mia Nikon D200 con obiettivo macro 60 F 2.8 e 800 ISO devo sempre sovraesporre un po' perché l'esposimetro interno della macchina è starato...

Tu come scatti? Ovviamente siamo OT quindi magari rispondi via MP.
Naturalmente se vuoi..
Grazie in ogni caso...
Mi prenoto per una visita guidata delle tue vasche...[:I]
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto