• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Solita domanda

G

gregory

Ospite
Salve, sto finendo di allestire un 100x40x50 mini tanganika
allestimentotanganika63xg.jpg


La domanda è la solita per chi comincia una nuova esperienza acquariofila: è corretta la seguente popolazione?
- parte rocciosa alta: julidochromis "gombi" (ne acquisterei 4 o 5 sperando di non trovarmi con 3 maschi; il dimorfismo mi immagino sia poco evidente in negozio -mi riferisco ai puntini azzurri elettrici sulla pinna dorsale del maschio)
-parte rocciosa bassa e sabbia: a. calvus (o compressiceps) anche qui acquisterei 3 individui a meno di trovarne delle stessa età e con dimensioni palesemente diverse al fine di individuare maschio e femmina)
- acqua libera medio alta: cyprichromis (5 individui).
La domanda è se devo rinunciare ai cypri per via delle dimensioni dell'acquario e se del caso se potessi optare per i goby cichlids comeEretmodus o tanganicodus se mai li trovassi).
Grazie
Fabrizo
 
Le rocce sono fissate? Mi fanno un po' paura così messe una sopra l'altra. Un mininimo scavo e temo ci possano essere crolli. Perché non usi pietre arrotondate?
Temo che Julido e Altolamprologus tendano a sovrapporsi come ambiente. Non credo però che ci siano particolare problemi anche se ho notato che gli Altolamprologus compressiceps (parlo degli shell) interagiscono frequentemente con altri pesci con livrea a bande verticali (esempio Eretmodus).
Livio

Citazione:Messaggio inserito da gregory

Salve, sto finendo di allestire un 100x40x50 mini tanganika
allestimentotanganika63xg.jpg


La domanda è la solita per chi comincia una nuova esperienza acquariofila: è corretta la seguente popolazione?
- parte rocciosa alta: julidochromis "gombi" (ne acquisterei 4 o 5 sperando di non trovarmi con 3 maschi; il dimorfismo mi immagino sia poco evidente in negozio -mi riferisco ai puntini azzurri elettrici sulla pinna dorsale del maschio)
-parte rocciosa bassa e sabbia: a. calvus (o compressiceps) anche qui acquisterei 3 individui a meno di trovarne delle stessa età e con dimensioni palesemente diverse al fine di individuare maschio e femmina)
- acqua libera medio alta: cyprichromis (5 individui).
La domanda è se devo rinunciare ai cypri per via delle dimensioni dell'acquario e se del caso se potessi optare per i goby cichlids comeEretmodus o tanganicodus se mai li trovassi).
Grazie
Fabrizo
 
hai davvero lavorato di brutto, pero' come dice leo mi sembra tutto un po in equilibrio precario. bello anche lo sfondo, fossi in te io opterei per julido e togliendo un po' di rocce in un angolo potresti introdurre qualche guscio e metterci i conchiglifili piu tranquilli (multifasciatus e similis, no ocellatus, e' una iena!)
per i cypri non so non li ho mai allevati
 
Grazie per le risposte.
Ho usate lastre di porfido perchè avevo quelle a disposizione e perchè osservando foto subacque del tanganika mi pare che la similitudine sia con rocce poco arrotondate (per intenderci quelle di fiume)anche se diverse in forma da quelle che ho utilizzato.
Un pò come dire che la roccia arrotndata da l'idea del passaggio di corrente continua (fluviale) mentre una roccia piatta e di taglio da l'idea (personale) di una "cascata" dall'ambiente emerso.
Anche per la realizzazione di tane la forma mi ha aiutato
allestimentotanganika79ve.jpg


Ovviamente è tutto ad incastro ma c'è del silicone nei punti cardine.
Non pensavo ad una competizione di spazi tra julido gombi ed altolamprologus, credevo che i primi occupassero una zona più alta rispetto i calvus o i compressiceps che a volte depongono in gusci sulla sabbia; piuttosto credevo di sovrapporre stesso habitata tra conchigliofili come l'ocellatus e gli altolamprologus, mi sbaglio ?
Ciao Fabrizio
 
BHE' SAI GLI sconfinamenti sono sempre possibili, oltrettutto la vasca non e' grandissima, cmque approvo la scelta delle rocce, anche a me piacciono a spigolo piuttosto che arrotondate, complimenti!
a quando il riempimento?
 
Il fatto di utilizzare rocce a taglio dà indubbiamente una immagine di maggiori dimensioni alla vasca ed occupa meno volume all'interno, ma occhio ai crolli, reali con gli Julido. Personalmente opterei più per Altol. compressiceps (una coppia adulta) e una coppia magari di N. meleagris. Per i Cypri soprassiederei, viste le dimensioni della vasca.
Altra alternativa sono Julido con Altol. "shell" e magari una coppia di Spathodus o Tanganicodus, più piccolini degli Eretmodus.
 
Citazione:Messaggio inserito da Marco Martellacci

Altra alternativa sono Julido con Altol. "shell" e magari una coppia di Spathodus o Tanganicodus, più piccolini degli Eretmodus.

L'unico problema potrebbe essere l'alimentazione, io eviterei di mettere pescivori, planctivori ed erbivori nella stessa vasca. Molte persone lo fanno e non hanno problemi, altri invece hanno grossi problemi...

They say jump, you say how high?
 
Grazie per le info.
Ho completato l'allestimento
allestimentotanganika95zu.jpg


ho utilizzato sabbia del Po di quella per edilizia, aggiunto qualche roccia.
L'illuminazione è data da due neon da 30 watt (rosa 6500 k e bianco 10000 k).
Per la popolazione sono orientato su julido gombi ed altolamprologus.
Mi chiedo però come gestite le alghe in questi acquari, l'inserimento di alghivori estranei al biotopo non mi pare consono,... resine ?
Ciao Fabrizio
 
Le alghe sono un fenomeno normale in acquario. Se l'acquario raggiunge la maturità poi non sono un problema perché tendono a scomparire. Quindi perché preoccuparsi? Certo il filtro deve maturare e occorre cambiare l'acqua.
Livio

Citazione:Messaggio inserito da gregory

Grazie per le info.
Mi chiedo però come gestite le alghe in questi acquari, l'inserimento di alghivori estranei al biotopo non mi pare consono,... resine ?
Ciao Fabrizio
 
Messaggio inserito da livleo

Le alghe sono un fenomeno normale in acquario. Se l'acquario raggiunge la maturità poi non sono un problema perché tendono a scomparire. Quindi perché preoccuparsi? Certo il filtro deve maturare e occorre cambiare l'acqua.
Livio

Sul fatto che le aghe siano un fenomeno normale concordo appieno, sulla loro scomparsa un pò meno.
In effetti questo è il primo acquario dedicato a ciclidi africani ma di alghe ne conosco varie poichè mi sono sempre dedicato ai ciclidi nani amazzonici e vasche molto piantumate.
In base alla mia esperienza l'assenza di alghivori veri e propri porta dei problemi MA questo nell'ottica di una vasca piantumata quindi fertilizzata non solo a livello di macronutrienti ma anche micro (ferro in primis).
Secondo la mia esperienza ed anche su conforto di letture, l'ideale sarebbe permettere lo sviluppo come prima tipologia algale delle diatomee, quindi (utilizzando normale acqua di rubinetto i silicati non dovrebbero mancare) l'antagonismo naturale tra specie di alghe dovrebbe impedire lo sviluppo di alghe verdi filamentose e rosse.
Ho fatto la domanda sulle alghe perchè avere un tanganika ha sì il vantaggio di poter utilizzare acqua di rubinetto ma in questa acqua (perlomeno la mia) si parte con 25 ppm di NO3.
Sulla maturazione del filtro ed i cambi son della scuola Kassebeer, quindi credo anche io molto alla stabilità raggiungibile in acquario.
Ciao Fabrizio
 
Ciao Fabrizio,

ho visto la foto della vasca finita e mi piace. Se posso darti un consiglio, perché le due colonnine laterali non le fai partire dalla fine della costruzione e le fai cadere ad effetto franata verso il vetro frontale della vasca? Potresti così avere un maggior effetto naturale ed una prospettiva visiva più profonda. Lì i piccoli di "Gombi" potrebbero trovare rifugio dagli agguati degli Alto. Per le alghe, una volta che la vasca gira e se non usi "troppo" le lampade, credo che non dovresti avere grossi problemi.
Ulteriore domanda: il filtro che usi dov'è? Hai fatto l'angolo (sembrerebbe quello di sx) e sotto la vasca hai un filtro?
Ciao a presto.
Marco.
 
Ciao, i filtri sono due autocostruiti a destra e sinistra.
Il procedimento è semplice ma funzionale: ho tagliato a metà due tubi di PVC di diametro 80 mm e li ho posizionati in modo che quello a destra toccasse sul fondo e quindi avesse l'ingresso in alto, viceversa quello a sinistra "pesca" dal fondo
allestimentotanganika12qx.jpg


ho poi realizzato le paratie vere e proprie con una sezione (1/4) di tubo -sempre in PVC- di diametro 400 che ho ricoperto con lo sfondo juwell morbido e dotato di aperture diversificate: bassa per la destra ed alta per la sinistra (in questo modo il percorso sino alla pompa che si trova nel tubo arancione sia più lungo possibile (le pompe sono due da 300 litri/h, a sinistra posizionata in alto dentro il tubo arancione di 80 e a destra in basso, in entrambi i casi i tubi sono riempiti di spugna a granulometria fine):
allestimentotanganika24yy.jpg

allestimentotanganika45tu.jpg


ho poi messo lo sfondo rigido juwell in parete posteriore per non far toccare il vetro dalle rocce
allestimentotanganika57db.jpg


E' vero che la "cascata" dallo sfondo ai lati sarebbe stata maggiormente prospettica ma non volevo ostruire gli ingressi dei filtri.
Ciao Fabrizio
 
Bravo, hai ben progettato la vasca. L'unica cosa è il rischio che qualche avannotto si infili nelle feritoie.
Comunque, ieri ho visto un bellissimo esemplare di A. calvus e debbo dire che sono dei pesci particolarissimi ed interessanti:D. E se invece degli Julidoc. inserissi dei N. buescheri? (della serie incasiniamo la mente degli altri per uniformarli al nostro standard;);)).
Ciao. Marco.
 
;) E' normale tentare "l'omologazione" ai propri gusti, in realtà tengo in considerazione anche i neolamprologus, sarà l'impressione dal vivo in negozio a dire l'ultima, ancora c'è tempo... .
Le feritoie non permettono l'ingresso di avannotti perchè quello spazio è riempito da spugna, probabile che come tutti gli avannotti finiscano in prossimità del filtro ma l'aspiraiozne è imossibile.
Ciao
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto