• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Scalare non mangia

Buongiorno, scrivo per avere un aiuto a capire cosa stia succedendo al mio scalare.
Si tratta di un maschio adulto, in vasca forma, da circa 18 mesi, una non affiatatissima coppia con uno scalare femmina. Da circa un mese in vasca ho aggiunto anche 5 coridoras piccoli e 3 ramirez gold (il più piccolo è morto dopo aver boccheggiato per circa una settimana).
La vasca è 120 lt, per i cambi (non sempre settimanali purtroppo) utilizzo acqua osmotica e di rubinetto decanatata.
Da circa una settimana vedo che il maschio è un po’ meno attivo, si avvicina a mangiare regolarmente ma poi sputa il cibo (doso sia secco che congelato).
Due giorni fa si è pure accoppiato con la femmina (ho notato che la femmina ha fatto molte uova ma stavolta non riuscivano ad aderire al tubo del filtro)
Il cambiamento più grosso degli ultimi giorni è stato un cambio di layout con rimozione di una grossa Echinodorus dove prima deponevano.
Valori nella norma, se volete li scrivo, l’unico valore un po’ alto è NO3 che risultano tra 15-30.
Flagyl? Sale?

Grazie mille, spero possiate aiutarmi!!
 
Io tratterei la vasca, per sicurezza. Anche perché ti servirebbe un acquario di almeno una quarantina di litri, con riscaldatore e filtro.
 
Perfetto, sicuramente molto più comodo così.
Puoi rinfrescarmi la procedura? Su internet sto vedendo di tutto..
Io seguirei 1 cpr da 250 mg/25 lt (per cui io ne userei 4)
Prima le sciolgo in un bicchiere con acqua e poi verso in acquario…temperatura sui 28* e luce spenta, corretto?
Durata del trattamento?
Posso dare da mangiare in vasca o bagno il cibo nel medicinale?

Grazie
 
Scusa il ritardo nella risposta. Io farei una dose doppia, 2 compresse ogni 25 litri, poi una ogni 25 il secondo e il terzo giorno. ok per il resto. Magari per un paio di giorni non darei cibo, poi non sarebbe male mescolare un po' di flagyl al mangime.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto