• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

rocce acquario

salve....vorrei un aiuto idea sulle rocce da reperire.. DSC_0015.jpg ...mi è stato sconsigliato di tenere le laviche quindi le ho messe in vendita..acquirente in arrivo !!! ok ..mi direte adesso devi scegliere quale tipo tenere e quale no.. ci ho già pensato alcune coppie del fritto misto discussione già aperta chiusa e discussa ho già spiegato il motivo di tale fritto mix !!! adesso chiedevo ... vendendo le laviche ...vorrei fare un allestimento con uno sfondo juwel STONE GRANITE modulo ....e inserire delle rocce sempre x ricreare anfratti e nascondigli... quale mi consigliate avendo nel caso uno sfondo grigio scuro? juwel_stone_granite_oYZZnS46o7m6_large (1).jpg prenderei 2 moduli da 60 cm !!! vi ringrazio anticipatamente.. :104: ah dimenticavo io vivo in città non è semplice reperire rocce e le garden bianche proprio non mi piac ciono.vorrei trovaere qualcosa sul grigio scuro !!!
 
va beh... chiedi aiuto x nuovo allestimento dopo che avevo chiesto un aiuto per altro ma l unica raffica di considerazioni erano sulle rocce laviche.. e sui pesci..i pesci in vendita pian piano stanno andando via per selezionare meglio ...le rocce laviche vendute... su vostro suggerimento laviche pericolose fanno male i pesci si graffiano ecc ecc ecc ... vendo le rocce chiedo un aiuto consiglio ma nada !!! :104: evidentemente molte persone si dilettano + a giudicare e modificare le vasche altrui che dare consigli su domande specifiche !!! grazie lo stesso !!!
 
... vendo le rocce chiedo un aiuto consiglio ma nada !!! :104: evidentemente molte persone si dilettano + a giudicare e modificare le vasche altrui che dare consigli su domande specifiche !!! grazie lo stesso !!!

Molte persone in questo forum Alessandro cercano di dare consigli per migliorare e non per il gusto di modificare vasche altrui...poi la decisione spetta all'utente finale... :104:

Per quanto riguarda le rocce devi cercare e spostarti dalla città,quindi nei garden forniti di arredo giardino(ci sono anche rocce nere e grigie..quelle bianche con il tempo diventeranno ricoperte dalle alghe come gli altri decori...)

In qualche negozio di acquari della tua zona,oppure ordinandoli on-line si trovano rocce sintetiche con ampia scelta...

Spostandoti fuori città potresti trovarle in qualche zona di montagna o fiume....


Scegliendo le nuove rocce dovrai anche procurarti della sabbia a posto del policromo.
Una volta scelta la popolazione puoi prevedere quale layout formare...
Lo sfondo Juwell va siliconato ad acquario vuoto con silicone acetico...
 
Ciao Alessandro, anch'io sono passato nella tua stessa esperienza ma non la metterei giù in questo modo. Personalmente ho letto la tua discussione ma non mi ritengo in grado di darti consigli essendo un neofita, ma sto cercando d'imparare leggendo altre discussioni anche su altri blog. Alla fine come vedi mi sono iscritto alla associazione come noti dalla firma perché ho trovata gente qui che ritengo appassionata, e che danno consigli sensati e in più condividono le loro esperienze in proporzione al loro tempo a disposizione, non avendo nessun scopo di lucro ma dispensando pareri come se fossimo amici al bar. A volte non si interviene perché ( un bel tacere non fu mai scritto ) essendo l'arredo delle proprie vasche gusti molto personali. Una volta che una persona sa che le pietre non sono taglienti e che la disposizione viene fatta in base agli inquilini la fantasia è solo di chi là allestisce. È come stare a discutere di quadri, a chi piace le nature morte a chi i paesaggi, non se ne salta fuori. Personalmente posso dirti a mio parere e rimane sindacabile, che uno sfondo Juwel su un 120 mi sembra di capire è ok, se la profondità è di 50cm cioè 300lt, altrimenti porteresti via molti litri utili alla vasca avendo lui uno spessore di 3cm. Ti posto una foto della mia vasca penso simile alla tua con pietre comprate nei magazzini di materiale edile e sabbia di fiume ( spesa totale d'arredo 30€ ) ho aggiunto qualche legno per gusto personale, criticato si ma a me piace così.
image.jpg
P.s. Ho inserito una copia di Ancistrus e ti assicuro che le pietre restano bianche, scelta discutibile si ma ripeto a me piace così. Non vuole essere una critica ma solo due chiacchiere fra persone che hanno una passione in comune. Si impara solo sbagliando, se no non saremmo umani.:104:
 
Ultima modifica:
si...come ho detto + volte...a parlare è semplice a fare meno.comunq sotto vostri suggerimenti sono riuscito a vendere tutte le rocce.laviche e voglio prima reperire le rocce color grigio e magari lo sfondo e poi prendere la nuova sabbia.. ;) x il resto della popolazione.. ci stiamo lavorando.una coppia è già andata altre sono in vendita..non posso ridarle al negoziante ne buttarle..e comunq farei una vasca leggermente sovrappopolata visto che a me le vasche da 400 litri con 5/6 pesci vuote non mi piacciono... ci stiamo lavorando comunq.. ero intenzionato proprio a juwel Stone Granite 2 moduli visto che non trovo un 3d color grigio che mi piaccia ( MAGARI SE NE CONOSCETE SITI ECC FIDATI CHE VI SIETE GIà FORNITI DITEMI DI QUALI POSSO FIDARMI) mentre x le rocce tipo da Roccia Seiryu Stone ( ma ne ho viste di lisce ) o graniti ardesia o nero ebano ( grigie scure )... difficili da reperire in una città dove giardini ecc ce ne sono pochi..laghi fiumi ecc nemmeno a parlarne.. provo a seguire i vostri consigli e con il tempo necessario aggiustare il tutto !!! ;)
 
N.B. Thomas Edison a citato " non ho trovato il modo d'accendere una lampadina ma bensì 10000 modi di come non accenderla "
 
Corsair grazie anche a te..si figurati sò benissimo che il 1 che deve amare la vasca è chi la deve vedere.. 2 chi ci vive dentro e infine utenti ecc ecc... solo che non intendendomi di rocce color grigio ( ne garden ne bianche ne quelle laviche che ho ceduto 70kg ieri) ;) magari qualcuno conosceva quale tipo andava bene..ardesia granito marmo ecc ecc ( o se erano nocive) e se conoscevano negozi on line fidati sia di rocce sia di sfondi 3d magari tangliando la testa. il modulo juwel è interessante sul web si trova dai 28 ai 40 euro a modulo. mentre il mio negoziante ne teneva solo 2 di quelli chiarmi credo LIME e non Granito a 58 euro.. ( troppi x un modulo di 3 cm ) . altro problema dovrei fare tutto con vasca piena.sò che nn si puo o non si dovrebbe ma 400 litri o 35o non entrano ne in 3 secchi ne in una tazza !!! :)
 
si quel sito lo conosco e sono iscritto ma al momento il materiale modulo che cerco non è disponibile :( devo attendere o trovare altri fornitori ) !!!!
 
Anche perché a quanto ne so il silicone deve anche asciugare, quindi non è un svuota e riempi. Se può interessarti, non so se hai vicino una Ikea ma li vendono contenitori in plastica da 110 lt a 12,90. Penso che con tre faresti tutto
 
Per gli sfondi ed altre cose on-line risparmi leggi quì per i link http://www.ciclidi.net/16-vasche-al...i/1645-rivenditori-sfondi-3d?highlight=sfondi ,ma per fissarli serve l'acquario a secco, quindi vuoto....per le rocce molti di noi usano quelle prelevate in natura e pochi conoscono la composizione quindi da nord a sud da est a ovest si possono reperire le rocce in natura...per la sabbia come diceva Gianni è la minore delle imprese reperirla il più lavarla...:3:
 
eh eh eh..li avevo già visti misidori ma costano veramente tantissimo... vorrei sistemarlo..dargli un bell effetto visivo ma reputo questi sfondi tanto belli quanto costosi.. 300/500 a salire per uno che sia veramente decente..e avendo 50 cm di larghezza mi prenderebbe troppo spazio..diciamo una via si mezzo.. ho pensato anche di farne uno io tra i vari tutorial visti qui e in giro sul web ma non avendo garage cantina ecc per lavorare è un po' difficile.. per le pietre... credimi è già difficile trovare garden forniti... io vivo a napoli... di giardini..garden ce ne sono pochi..fiumi laghi e montagne niente.. dovrei farmi almeno 100 km per vedere se riesco a trovare qualcosa !!! comunq..l importante è cercare di migliorare il tutto. se mi trovavo in trentino come l anno scorso mi sà che mi mettevo a fare il venditore di rocce x acquari.li c' erano montagne !!! ho visto qualche utente che ha usato questi della juwel certo non è il max ma l aspetto cambia molto. solo che trovarli è complicato.oggi avevano solo quello lime se nn erro ..molto bianco !!! e non granito.. vedremo questa volta cosa ne uscirà fuori.se me becoc altre ramanzine vendo tutto e mi compro una tv 16:9 50 pollici in + ... metto su youtube video malawi per 34 ore di fila e risolvo !!! :72:
 
oggi ho girato mezza città ho trovato delle rocce pietre di fiume le stesse che ha usato giannidago per la sua vasca in negno.. pensate vadano bene? 50 euro al quintale !!! rocce pietre di fiume ..di mejo nn ho trovato altrimenti l alternativa è leroy merlin verde alpi o quello che si trova. credo che una 15 di rocce circa 30/40 kg vada + che bene per la vasca di 120 cm no? grazie !!! ;) come vedete pian piano cerco di risistemare tutto..x lo sfondo juwel difficile da trovare..e da istallare con vasca piena !!! ;)
 
DSC_0002.jpgDSC_0005.jpgDSC_0001.jpg RAGAZZI questo è solo un aggiornamento delle rocce reperite... attendo che mi arrivi lo sfondo juwelstone granite per scegliere la tonalità della sabbia e fare una sola volta il lavoro di svuotamento e ri allestimento. la mia domanda è... le rocce a differenza di quelle laviche vanno bene ? ne servono altre secondo voi? x che dove sono andato ne avevano ancora altre ma non tantissime non sapendo nella vasca se erano poche troppe ne ho prese 10 belle grandi nel caso poi ne prendevo altre !!! che dite ? ci siamo come pietre? ( GIURO CHE QUESTE NON LE CAMBIO HAUAHAUAHAUAHA ) ma intendo come quantità !!!
 
alla fine ho deciso per lo sfondo juwel modulo ( me ne serviranno 2) perchè gli sfondi 3d interi sono fantastici ma quelli che ho visto tolgono troppo spazio alla vasca onestamente farmi un 400 litri anche se molti avranno 600/1200 7000 litri io + di questo in stanza non potevo.. per spazio ...e dicevo gli sondi 3d hanno una profondità elevata che và dai 4 ai 16/18 anche 25 cm avendo 50 cm di profondità mi sembrava proprio una cavolata anche se molto belli da vedere ma ritornavo ad avere poco spazio per loro. quindi rocce di fiume e sfondo juwel !!!
 
ok cosi va gia mooolto meglio, secondo me non ce ne voglion altre di pietre e anche cosi come sono messe ora va gia bene, forse ne puoi aggiungere una rialzando a sinistra.
Concordo con la scelta dei 3d juwell di basso spessore, ha un bell'impatto senza togliere tanti litri.
 
lunedi forse andrò a pesca sul garigliano ... forse troverò qualcosa di bello..magari mi porto qualche roccia di forma diversa da queste comprate ... anche se tutto questo peso un po' mi spaventa.siamo già a 60 kg di rocce o_O mi sfrattano dal palazzo se mi si apre la vasca !!!
 
MISIDORI sicuramente terrò cyrtocara moorii ( che non mi separerò mai anche se saranno di diverso biotopo ) LABIDOCHROMIS CAERULEUS e aulonocara.. il resto sono in vendita anche se è difficile trovare compratori o interessati quindi cabro nimbochromis mentre una coppia di joanni sono già andati via.. gli AURATUS ec' erano ancora dubbi sulla loro natura stessa cosa sono in vendita come l estrae !!! :) di + non posso.. se non li comprano o li ritirano o li scambiano rimangono li dove sono..non mi piace buttare i pesci nel Vater !!! pensando di fare quindi LABIDOCHROMIS CAERULEUS e aulonocara ( con aggiunta di moorii unici che saranno differenti ) non sò se le rocce sono poche..molte..servono altre.rocciata alta bassa ecc !!! ci stiamo lavorando come promesso..poco alla volta lo sistemiamo.domani reperisco qualche bella roccia spero grande al garigliano..la sabbia poi verrà di conseguenza quando arriverà lo sfondo ( se non mi arriva entro 5/6 gg prendo un fondo nero e taglio la testa al toro per il momento ) ;) buona domenica a tutti.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto