• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

ritorno di fiamma

B

beppe

Ospite
ciao a tutti, dopo un lunghissimo stop, sono finalmente ritornato tra le fila di a.i.c. La ristrutturazione della casa mi ha fermato per diversi anni ( e ancora non ho finito...), e dall'anno scorso sono riuscito a far ripartire la mia vasca. Devo ringraziare Fabio che con i suoi consigli è stato veramente di grande aiuto, e volevo salutare Livio che non vedo da quando veniva a fare " propaganda " dell'a.i.c. alle serate del g.a.e.m. ( in quell'occasione ho avuto modo di conoscere i ciclidi che non fossero i " soliti discus, scalari e apistogramma"...). Visto che tanto siete abituati alle telenovela vi parlerò delle mie vasche e dei miei pesci nella prossima puntata.:D
 
Bentornato Giuseppe ,
Felice di trovarti qui.
Come vanno cypri e multi.

e il vascone Malawi !!??
Aspettiamp tutti di vederla nel nostro forum!!
Cichlid dream
Fabio
 
Aspettiamo allora!
[:253][:253][:253][:253][:253][:253][:253][:253][:253][:253][:253][:253]


Messaggio di beppe

ciao a tutti, dopo un lunghissimo stop, sono finalmente ritornato tra le fila di a.i.c. Devo ringraziare Fabio che con i suoi consigli è stato veramente di grande aiuto, e volevo salutare Livio che non vedo da quando veniva a fare " propaganda " dell'a.i.c. alle serate del g.a.e.m. ( in quell'occasione ho avuto modo di conoscere i ciclidi che non fossero i " soliti discus, scalari e apistogramma"...). Visto che tanto siete abituati alle telenovela vi parlerò delle mie vasche e dei miei pesci nella prossima puntata.:D
 
Ciao Fabio ( e già che ci siamo salutiamo anche gli altri..), i multi stanno benissimo, e come sai si sono già riprodotti, anche i cypri stanno bene ma per il momento di riprodursi ancora non se ne parla.....Allora, veniamo alle vasche come avevo promesso... La vasca che si trova in sala misura 220x50x60 ed è la vasca malawi di cui parlava Fabio. Attualmente ospita Ps. acei, ps. socolofi, ps. flavus, lab hongi, lombardoi e zebra red. I lombardoi e gli zebra si sono già riprodotti, come anche i flavus(appena presi da Gianni[:p]) l'altra vasca che si trova nello " studio" misura invece 100x40x50 ed ospita i cypri e i multi nominati sempre da Fabio. La vasca grande è ancora oggetto di studio ( devo fare il cambio continuo goccia a goccia e il riscaldamento usando la caldaia di casa...), faccio dei cambi d'acqua giornalieri ( circa 30-40 litri)perchè ho sposato la teoria che è meglio poco ma spesso. La stessa vasca è illuminata anche dalle finestre che ho sul tetto ( abitando in una mansarda....) e di sera al buio è illuminata, nei periodi giusti, anche dalla luna, che dire... nà sciccheria:D Appena imparo come si fà vi metto due foto.
Ciao giuseppe
 
scusa come fai a riscaldare la vsca grande con la caldaia? ma quanto è grande?
 
ciao, la vasca è 220x50x60 ( comunque c'è scritto lì sopra...), e in fase di ristrutturazione alla casa, ho pensato di portare sotto la vasca un tubo per l'acqua e uno di scarico ( per fare il famoso cambio continuo goccia a goccia), e i due tubi del riscaldamento ( andata e ritorno ) come se dovessi collegare un normale calorifero. Questo mi permetterebbe di eliminare il riscaldatore elettrico e sfruttare la caldaia ( visto che funziona quasi tutto il giorno), con notevole risparmio di corrente ( e di conseguenza di soldi..).
ciao giuseppe
 
per quanto riguarda le misure della vasca ti chiedo scusa ma anche se avevo notato le misure di sopra non avevo letto bene e pensavo ti riferissi ad un'ulteriore vasca..... l'idea è ottima, dovevo pensarci anch'io visto che mi trovavo nella tua stessa situazione (ristrutturazione)... grazie delle info
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto