• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Riscaldatore

Mauro73

Utente
Vedo che molti di voi qui hanno acquari con la A maiuscola con litraggi davvero importanti, volevo porvi una domanda che spesso faccio ad altri acquariofili, visti i tempi bui di crisi e di prezzi che aumentano sempre come vi comportate con il riscaldamento delle vasche ? io mi trovo attualmente una vasca da circa 400 lt a T 28° e sono preoccupato per quando dovrò fare il trasloco in quella da 600 lt.... non vorrei trovarmi con una bolletta che mi fa venire l'infarto.
 
cerca di coibentare quanto puoi per evitare troppa dispersione, io per tenere la vasca a 27/28° ho un foglio di polistirene da 4cm sotto la vasca e 2 fogli di polistirolo lungo il lato lungo, a breve finisco di fare gli altri 2 lati (cane permettendo...) e un pò aiuta.
 
beh si se non hai la possibilità di riscaldare l'intera stanza, quest'ultima ipotesi è più percorribile da chi ha molte vasche e dedica loro una fishroom.
 
Purtroppo l'acquario è in taverna e non mi pare il caso di scaldare a 27°/28° tutto il locale... poi invito gli amici in bermuda e infradito :n024:

L'isolante esterno lo utilizzo gia ora e qualcosa fa...... stavo pensando nella prossima vasca di utilizzare anche un cavetto sottosabbia per scaldare (a potenze piu blande (un centinaio di W) tutto il fondo che per convezione scalderà tutta la colonna d'acqua.
 
si può fare, sebbene i costi iniziali siano piu' elevati (doppi se non tripli rispetto al riscaldatore..) dovresti fare una valutazione in base ai tempi d'accensione e vedere in quanto rientri nelle spese...anche perchè non so se 100 watt basteranno per coprire 600 lt, rischi che il termostato sia sempre acceso 24 h/24 mentre un 300 watt di riscaldatore con 6 ore complessive ti compre tutto il range termico..

Comunque io sulla 150 uso riscaldatore, sulla 100 idem...sulla 125 (atollo 1200) avendo rifatto il coperchio e il filtro, mi sono trovato a gestire il pacco luci ed avevo il reattore dei neon che scaldava parecchio. Così ho fatto una sezione rettangolare nel coperchio e posizionato un dissipatore alettato in lega di alluminio (preso da un'azienda dove sto lavorando), distanziato di 1 cm con polistirene estruso dal policarbonato, e ho lasciato scendere le alette direttamente in parte in acqua, in parte il getto del filtro le attraversa da sinistra a destra. Certo, a quel punto le luci devono stare accese un pò di piu'...ma un conto son 300 watt di riscaldatore per 20 minuti (magari) e un conto sono 38 watt di luce per 2 ore..a lungo andare il risparmio c'è. E alla temperatura unisco la luce..quindi mi tolgo due piccioni con una fava. Come rese non l'ho provato direttamente d'inverno, ma attualmente, con temperature a 14-18 gradi, vedo l'acqua sui 23-24 dopo 8 ore di fotoperiodo...direi che può andare :) al limite d'inverno cercherò di rafforzare un pò l'effetto con un 100W di riscaldatore.

ps. Andrea ancora non s'è convertito ai ciclidi? lavora sempre con la verdura?? :p
 
sicuramente il cavetto aiuta a livello di distribuzione, riesci a coprire una superficie maggiore e non è concentrato in un unico punto come il riscaldatore classico.
il problema è che comunque il vetro per sua natura ha una dispersione notevole, c'era un bell'articolo sul risparmio energetico su un'aquarium oggi del 2009 in cui facevano un confronto tra il consumo energetico di diverse vasche +/- coibentate.
secondo me il top del risparmio sarebbe la vasca in legno su 4 lati e il vetro frontale in vetro camera ;)
 
X Wisemen, purtroppo nel mio caso come tutti gli amanti dei sudamericani termofili (altum e discus in particolare) siamo costretti a stare sui 27°/28° e difficilmente in casa ci sono piu di 20°/21°..... il delta termico non è poco.
p.s.chi è Andrea ?

X Davide, se lo hai "sottomano" non è che mi faresti una scansione dell'articolo in caso ti do la mia mail, sono curioso di leggerlo.
Il vetro con camera (o vetro doppio) è impraticabile a livello di costi..... e in legno non so quanto mi fiderei, resto piu dell'idea che un buon isolamento a pannelli esterni sia la strada migliore.
 
yes, lasciami pure in mp la mail che te lo scansiono.
anche io con i geo sono messo così, devo riscaldare 650 e rotti lt di acqua ed è un bel casino, se poi più avanti, come spero, prenderò degli uaru...mi viene male a pensarci :(
la vasca in legno qui nel forum ce l'hanno in molti, anche di grosse dimensioni, il vetro camera poi lo andresti a mettere solo in un lato per cui i costi non sono eccessivi, nella sezione ciclidi sudamericani c'è la vasca di alessandro, è una 200x50x50, anche lui con geo, heros e guiana, ha abbassato la temperatura del riscaldatore nonostante questo era impostato per una vasca di 100 e rotti litri in meno.
 
Ultima modifica:
Esiste una regola più o meno precisa su quanti watt occorrano per tot. litri d'acqua?lo so, i fattori che influenzano la temperatura sono molteplici, come avete riportato in questa e altre discussioni, ma almeno per regolarsi si può ipotizzare tot. watt per tot. litri?
 
Se tu ad esempio vai sul sito Tetra (tanto per dirne uno a caso ma sicuramente anche altri lo fanno) e vai alla pagina dei riscaldatori, c'è un link informazioni sulla potenza/litraggio.
Ma anche sulle stese confezioni dei riscaldatori viene indicato.
 
Lorenzo, in linea di massima si prevede, per sicurezza, 1W per ogni litro d'acqua che assicura una temperatura media, 24-27 gradi. Ma sono discorsi a parer mio un pò troppo generali, il meglio che si può fare è 1) quantificare per bene il caso specifico e 2) abbondare, se possibile. I riscaldatori sono strutturati con regolazione on-off quindi prima raggiungi il set point, prima si stacca
 
non è stato citato il coperchio..."coinbentare" anche quello piuttosto che lasciaci vetro da 6mm o plastica da 3mm aiuta...

per i consumi generali...lima tutto il resto...ad esempio l'illuminazione..dato che non hai piante...sicuramente hanno senso i led...
sulle pompe interne accese h24 fai caso al wattaggio e così via...

ti faccio un mio esempio...in casa mia la temp dell'ambiente in inverno è di 17° quasi tutta la giornata...

il rio400 che ho è un'offesa al risparmio energetico...

Rio400 400lt netti

108 watt di luce 9 ore al giorno (e non ho piante)
300w di jager (temp 25/26°)
filtri esterni Tetra ex1200 ed ex700
koralia2
vetri da 1cm e coperchio in plastica sottilissima


Illuminazion 108w +
Riscaldatore 300w +
Filtri 44w +
Movimento 9w +


461 w di assorbimento max per una sola vasca....


350lt netti (150x50x50)
40w luce con lampade risp energetico (9 ore)
200w riscaldatore askoll(temp 24°)
filtro interno 11w
vetri da 12mm
coperchio in polionda da 5mm

251w totali in full

500lt netti (200x55x60h)
28w circa illuminazione led (10 ore al giorno)
300w riscaldatore jager (temp 27/28°)
filtro interno 15 w
pratiko 400 20w
vasca in legno da 2cm vetro da 8mm coperchio in policarbonato

363 watt totali in full


60 lt accrescimento

18w illuminazione 6 ore al gioro
risc askoll 150w (temp 26°)
pompa filtro 8w
vasca commerciale vetri da 5mm

174 w


1249 watt in full....praticamente salterebbe anche il contatore...


questo inverno senza la vasca 2mt ma cn un 180lt in vetro da 8mm a 25° la bolletta max è stata di 229€...considera che è un bilocale dove vivo da solo :)

quindi l'imperativo è coinbentare!
 
Ultima modifica:
Questa mattina sono andato a comprare i pannelli di espanso (quello giallo usato in edilizia) da 3 cm, per il coperchio molto dipenderà dal tipo di luci che andrò ad installare.... una volta scelte quelle capirò cosa posso mettere.

Riguardo al tipo di riscaldatore siete tutti sul tipo a provetta o qualcuno utilizza altri sistemi (cavetto o altro)
 
Lorenzo, in linea di massima si prevede, per sicurezza, 1W per ogni litro d'acqua che assicura una temperatura media, 24-27 gradi. Ma sono discorsi a parer mio un pò troppo generali, il meglio che si può fare è 1) quantificare per bene il caso specifico e 2) abbondare, se possibile. I riscaldatori sono strutturati con regolazione on-off quindi prima raggiungi il set point, prima si stacca

E' quello che pensavo, ma ad esempio se metto due o tre riscaldatori di wattaggio differente tra loro nella mia vasca da 1000 lt., raggiungeranno il setpoint in diversi momenti, quindi avrò tre riscaldatori accesi ...Scuatemi, sono un pò duro di capoccia, ma poi cosa succede?Non si consuma di più?Non ho le idee chiare..
 
Ci sono dei termostati che possono pilotare potenze elevate, potresti affidarti anche ad uno di questi che secondo me è anche piu sicuro (a me quelli dei riscaldatori classici ogni tanto saltano)
 
il raggiungimento del set point è unico. Sistemando tutti i riscaldatori a 20 gradi, si spengono tutti una volta raggiunti i 20 gradi. Metterne 2 da 300watt invece che uno da 300 watt comporta il raggiungimento della temperatura di set point in meno della metà del tempo necessario con un solo riscaldatore (a rigor matematico 2 da 300 watt dovrebbero impiegarci esattamente la metà di uno da 300 watt, ma nei nostri acquari il flusso continuo di acqua e l'apporto di calore da 2 punti invece che uno fanno il resto. Raggiungi la temperatura prima e in maniera uniforme...e risparmi un pò in corrente ;) )
 
Ci sono dei termostati che possono pilotare potenze elevate, potresti affidarti anche ad uno di questi che secondo me è anche piu sicuro (a me quelli dei riscaldatori classici ogni tanto saltano)

Per avere un accensione e spegnimento simultaneo basta collegare i termoriscaldatori ad un termostato con sonda(termostato centralizzato),ed il gioco è fatto.....come suggeriva Mauro...:)
 
Per la serie "me la sono tirata" ieri sera vado a vedere l'acquario e trovo una bella sorpresa !!! il controller della T è spento (forse morto) metto una mano in acqua e la T è molto bassa.... misuro 23° !!!! ho collegato per ora solo 1 riscaldatore da 300W in attesa di capire se il controller è defunto o solo in blackout.
 
....
1249 watt in full....praticamente salterebbe anche il contatore...
questo inverno senza la vasca 2mt ma cn un 180lt in vetro da 8mm a 25° la bolletta max è stata di 229€...considera che è un bilocale dove vivo da solo :)
quindi l'imperativo è coinbentare!

Mi fai venire l'ansia con questo tuo report cosi' dettagliato :p
non so se a volte è bene sapere... o vivere nell'ignoranza... :eek:

ciao ciao
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto