• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

riproduzioni e aggressività intraspecifica

msobo

Utente
Volevo raccogliere in questo topic in po' di esperienze per quanto riguarda la riproduzione dei ciclidi Malawiani e soprattutto riguardo alle ore immediatamente successive alla deposizione delle uova.
Questo perchè ho notato che non tutte le specie e non tutti gli esemplari di una specie si comportano nello stesso modo.
A me, è ultimamente capitato per esempio che il maschio di Placidochromis gisseli dopo un due ore dalll'ennesima riproduzione sempre con la stessa femmina, diventasse particolarmente violento nei confronti di quest'ultima e che nel giro di mezz'ora al massimo le facesse sputare le uova e la riducesse quasi pezzi in un angolo alto dell'acquario.
Voglio precisare che acquario (450lt) e "inquilini" sono stati sempre gli stessi.
Avete avuto esperienze simili anche non con la stessa specie? e nel caso alla riproduzione successiva, di solito, cosa si verifica?
Nuovamente forte aggressività o normale riproduzione?
 
Io ho notato a volte aggressività tra femmine che non incubavano e quelle con le uova in bocca, per esempio Otopharynx e Placidochromis, ma mi sembra dipenda molto dalla "caratterialità" soggettiva, nel senso che non succedeva sempre pur nello stesso acquario, con gli stessi pesci. I maschi al massimo continuavano a sfinire le femmine per riprodursi nuovamente, ma nulla di eccessivo.
 
daniela ha scritto:

Io ho notato a volte aggressività tra femmine che non incubavano e quelle con le uova in bocca, per esempio Otopharynx e Placidochromis, ma mi sembra dipenda molto dalla "caratterialità" soggettiva, nel senso che non succedeva sempre pur nello stesso acquario, con gli stessi pesci...
Ciao Daniela, ho notato anch'io la stessa cosa nei P.phenochilus "Tanzania" Anche tra due femmine entrambe con le uova in bocca.
Non ho capito però se a te questa "caratterialità" è capitata in modo "dipendente" dal soggetto o se lo stesso soggetto a volte la mostra altre volte no (sempre nello stesso acquario e con gli stessi "inquilini".
 
Io parlo in linea generale quindi non in ambito esclusivo della riproduzione, ho notato che molti pesci pur essendo della stessa specie, hanno abitudini e comportamenti differenti.
Addiruttura in alcuni casi hanno persino abitudini alimentari differenti. (qui parlo pero di Tanganika in particolare Frontosa)
 
Io potrei scrivere qualcosa sulle mie esperienze, dirette, potrei parlare dei Copadichromis melas, dei Cyrtcara moorii, degli Otopharynx tetrastigma, dei Placidochromis phenochilus "Tanzania", dei Labidochromis caeruleus e adesso delle Cyphotilapia gibberosa (Blue Mpimbwe) e di tanti altri...ma queste ultime sono Tanganica e andrei in OT.
Mi vorrei soffermare sul Placidochromis phenochilus "Tanzania", che so che ti sta particolarmente a cuore, e ti dico, sicuramente come giustamente dice la Daniela la parte caratteriale gioca un fattore importante, ma il maschio placido diventa veramente cattivo quando la femmina ha le uova in bocca e da subito, cosa che il Cyrtorara non fa, sembra quasi proteggerla dagli altri nei primi giorni dopo la deposizione, ma dopo, cambia tutto, quando le larve si sono schiuse, diventa veramente cattivo pure lui, contro la sua femmina e non solo, e forse anche di più del placido.
Ma ogni riproduzione è diversa dall'altra, e quindi l'aggressività cambia, cambia anche (secondo me) dalle compagnie che ha la coppia in acqua, dall'arredo dalla temperatura, dalla luce.
E' un argomento vastissimo, già è difficile parlare solamente del placido... :)

Ciao
Gio.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto