• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Riproduzioni difficili

jaloreef

Socio AIC
In generale da che cosa potrebbe dipendere se non si verificano riproduzioni fra pesci della stessa specie, in rapporto di 1 a 2 o coppia, che stanno bene in salute,che hanno spazio sufficiente,con compagni di vasca che non infastidiscono? ho diverse specie di haps ormai a maturità sessuale raggiunta i cui maschi non corteggiano e le femmine non si estroflettono mai e questo sia d'inverno con temperature in vasca mai inferiori ai 21 gradi sia d'estate con temperature ben superiori...
 
Spesso può essere un insieme di fattori fra cui genetica, alimentazione e qualità dell'acqua se gli altri parametri che hai citato sono a posto). Prova a cambiare mangime con qualcosa di più calorico e alza la percentuale di acqua cambiata o la frequenza dei cambi.
 
Per calorico cosa intendi? forse piu proteico ma non voglio che i miei pesci diventino troppo grandi.Comunque nelle stesse vasche ho altre specie che si riproducono regolarmente anzi pure troppo...
 
Di quali specie si tratta? Qualche volta è capitato anche a me, sempre con specie relativamente tranquille (Lethrinops) allevate con altre che, pur non infastidendoli, probabilmente li intimidivano con la loro stessa presenza, inibendo la maturazione dei gameti.
 
Sono i tramitichromis sp, orange top Lumbira e i lethrinops microstoma; tutti in taglia ma nessun accenno ne al corteggiamento ne alla riproduzione.I primi sono in vasca con un trio di lethrinops mbasi che invece si riproduce regolarmente, i secondi con una coppia di aulonocara chitande t.n.
 
Strano, a questo punto non saprei. I tramiti li ho anch'io, ma sono ancora giovani e, temo, tutte femmine.
 
Sono i tramitichromis sp, orange top Lumbira e i lethrinops microstoma; tutti in taglia ma nessun accenno ne al corteggiamento ne alla riproduzione.I primi sono in vasca con un trio di lethrinops mbasi che invece si riproduce regolarmente, i secondi con una coppia di aulonocara chitande t.n.

Se sei sicuro che siano veramente maschio e femmina l'unico problema rimane la convivenza. La specie più vecchia/aggressiva si riproduce e l'altra no. Poi hai i generi che subiscono di più questo fenomeno. Letrini e aulonocara sono micidiali da questo punto di vista e in acquario i maschi possono tenere sembianze femminili anche per tutta la vita. Per il resto i malawi sono ciclidi che in condizioni anche non ottimali si riproducono sempre a manetta. Anche perché generalmente qui da noi c'è un'acqua molto simile a quella del lago. Se li metti da soli ti si riproducono di sicuro.

Ciao Enrico
 
I tramiti sono certamente un trio.Poi tempo fa, a mo di esperimento, ho messo un divisorio in vasca e sono rimasti cosi indisturbati ma l'atteggiamento non è cambiato di una virgola.I microstoma da quando li ho presi hanno sempre avuto un comportamento anomalo, ho spostato una delle tre coppie ma i maschi si colorano poco e scacciano le femmine senza nessun'altra attenzione hanno solo un enorme insaziabile appetito! :)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto