• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

riproduzioni a raffica!

riff-raff

Utente
è stata un'estate incredibile nella mia vasca malawi (150x50x50)

ho avuto riproduzioni di tutte e 4 le specie ospitate.

dapprima si sono riprodotti i Copadichromis Verduyni ma non sono riuscito a salvare la cucciolata in vasca grande.
poi gli Aulonocara Baenshi di cui ho salvato, isolando la femmina, 24 stupendi avannotti che sono in vasca di accrescimento.
Poi è stato il turno dei Lethrinops Red Cap Itungi di cui ho potute seguire tutta la interessantissiima fase di riproduzione.
Purtroppo ho fatto qui una enorme caxxata; ho catturato la femmina appena ingravidata e l'ho isolata, col risultato che ha risputato subito ben 25 stupende uova fecondate! :(

Infine, proprio ieri ho notato una delle femmine di Protomelas Stev. Taiwan Reef con la gola gonfia (incredibile perche sono giovanissimi) ed è certamente in incubazione anche se non ho potuto assistere al...fatto.

Che estate ragazzi! :)
 
Bravo e complimenti, di solito in piena estate con il caldo non sempre le riproduzioni hanno intensita cosi elevate ..I tuoi risultati stanno a indicare che fai le cose per benino.

E' però altrettanto importante , quando si manifestano queste situazioni, cercare di essere pronti per salvare la prole, con tanto di vaschette per tenere e far crescer i piccolini che saerebbe opportuno poter svezzare senza mischiarli tra loro.

All'inizio per le prime tre settimane sono l'ideale anche dei piccoli nidi galleggianti , opportunamente preparati con delle reti fini per evitare che le larve vengano succhiate dagli ospiti della vasca.
In questi spazi limitati, opportunamente areati con una leggera pioggia che puoi ottenere forando il tubo di mandata in acqua della pompa , riuscirai a tenere ben pulito l'ambiente. magari aiutandoti con qualche piccola lumachina e a nutrire bene le larve nel periodo iniziale .
Dopo una ventina di giorni dovrai sposrtare la prole in vaschette della capacità di almeno una ventina di litri e portarli sui 2-2,5 cm, per poi spostarli ,a quel punto assieme ad altri avannotti in vasche piu grandi intorno alun centinaio di litri.

Le femmine che hanno deposto se decidi di isolarle , è bene farlo solo un paio di settimane dopo la deposizione e mai subito dopo:
In questo modo se sputano le larve riuscirai lo stesso a farle crescere senza grossi problemi.
Se noterai che le femmine dopo 2 o tre deposizioni , sistematicamente non portano mai a termine dovresti stripparle subito dopo la deposizione e costruirtui una sorta di schiuditoio "Egg tumbler" per mezzo del quale con un pò di fortuna riuscirai a far schiudere un buon numero di uova.





Cichlid dream
Fabio Callegari
 
grazie dei consigli Fabio.

per ora non ho avuto riproduzioni contemporanee, comunque sono daotato di due vaschette sui 20 litri che funzionano bene per tirare su i piccoli e poi ho una vasca sui 120 litri popolata(poco) da gente tranquilla in cui posso fa crescere ancora i giovani; in questa ci sono adesso una ventina di giovani di Aulonocara Baenshi di circa 1,5 cm

purtroppo ho commesso il grave errore di isolare la femmina di Lethrinops Red Cap troppo presto col risultato che ha risputato tutte le uova; speriamo che prima della fine dell'estate si riproduca di nuovo.
 
Citazione:Messaggio inserito da riff-raff

grazie dei consigli Fabio.

per ora non ho avuto riproduzioni contemporanee, comunque sono daotato di due vaschette sui 20 litri che funzionano bene per tirare su i piccoli e poi ho una vasca sui 120 litri popolata(poco) da gente tranquilla in cui posso fa crescere ancora i giovani; in questa ci sono adesso una ventina di giovani di Aulonocara Baenshi di circa 1,5 cm

purtroppo ho commesso il grave errore di isolare la femmina di Lethrinops Red Cap troppo presto col risultato che ha risputato tutte le uova; speriamo che prima della fine dell'estate si riproduca di nuovo.

Come và con le nuove riproduzioni?
Un saluto

Gioacchino Saporita</u>,

L'acquario</u>: un'angolo di natura,brulicante di vita e in continuo movimento, esso ci permette di conoscere i segreti di un mondo meraviglioso e affascinante, chi ama la vita ama la natura,quindi se stessi...

`•.¸.•´
¸.•´¸.•´¨) ¸.•*¨)
(¸.•´ (¸.•´ .•´¸¸.•´¯`•->CiAo.
 
scusate per la lunga pausa.
dunque i Red Cap purtroppo non si sono piu riprodotti e credo che non lo faranno per tutto l'inverno visto che la temperatura in vasca è gia drasticamente diminuita.
In compenso si stanno dando molto da fare i Proto Taiwan Reef di cui una delle due femine è in questi giorni alla seconda incubazione.
La prima è andata male nel senso che i piccoli erano talmente...piccoli che non sono riuscito ad alimentarli e sono morti tutti.

ciao.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto