• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ripristino vecchia vasca per biotopo Tanganica e costruzione filtro umbro

pedro64

Utente
Salve a tutti visto la giornata festiva e uggiosa questa mattina ho ripristinato e rinforzato la mia vecchia vasca,
l'intenzione e' di fare un biotopo Tanganica con come specie principale delle frontosa e con qualche altro pesce compatibile per creare altre zone oltre la rocciata.
Ora ho smontato il vecchio filtro biologico che era su un lato e sono combattuto su quale filtraggio rifare.
Premetto che ho gia' scartato la sump troppo complicata e non di facile realizzazione il mio amico vetraio non mi fora la vasca per i raccordi perche' ha paura che si spacchi, sono indeciso su un filtraggio con pompa esterna ma visto la capacita' della vasca di 1500 litri circa 300 x 70 H 70 non mi sembra la soluzione migliore, rimontare il classico filtro a scomparti come all'origine su un lato o due filtri Umbro negli angoli (leggendo tutti ne parlano bene)cosa che mi garberebbe perche' visto che la vasca sara' posizionata contro il muro nel lato lungo manterrei la visione completa dei 3 metri cosa ne pensate ? Poi non ho capito bene come funziona e come si costruisce questo filtro umbro e il calcolo da fare per la mia vasca, se ci fosse qualche anima pia che mi da una mano gliene sarei grato, poi naturalmente vi rompero' sicuramente le scatole per l'allestimento specie da inserire e varie.
Buona giornata ringrazio anticipatamente Paolo da Cesenatico
 
Ultima modifica:
Ciao Paolo,la discussione sul filtro umbro la trovi quì http://www.ciclidi.net/36-bollettini-aic/3421-4-11-il-filtro-umbro?highlight=filtroumbro magari puoi fare le domande direttamente a chi lo ha concepito.

La sump non è molto complicata e volendo puoi mettere un overflow senza bucare la vasca,ma senza foto è difficile dirlo,credo che una vasca di queste dimensioni le soluzioni potrebbero essere o due filtri esterni,o due interni (umbro compreso)o sump con pompe di movimento.
 
Ciao la sump l'ho scartata a priori, come i filtri esterni ho gia' una vasca con filtro esterno e l'ho usato solo per guadagnare qualche litro in piu' in una vasca 150 x 50 h 70 ma non mi fa impazzire
ho ripristino il suo filtro a scomparti ho mi sto convincendo sempre di piu' per 2 filtri umbro come faccio a contattare direttamente chi ha inventato questo filtro non vorrei fare una cavolata e vorrei partire con le dovute proporzioni
visto che sto risistemando la vasca 24209704_10211576151411810_1831657630_o.jpg
la vasca come dicevo andra' appoggiata al muro per un lato lungo no come e' in foto e e i filtri umbro mi sembrano un'ottima soluzione saluti
 
Io non sono in grado di darti indicazioni tecniche, posso solo dirti che ho una vasca di dimensioni simili che inizialmente era dotata solo di sump, ma poi, anche perché ci tengo pesci grossi e in quantità forse eccessiva, ho dovuto aggiungere un filtro esterno di grosse dimensioni (certamente brutto da vedersi). L'idea dei due umbri mi sembra praticabile.
Comunque è un bel vascone che ti da ampia possibilità di scelta, hai già idea di che pesci mettere?
 
Nel link che ho postato c'è la discussione sul filtro umbro,magari chiedi e ti rispondono i diretti interessati.
 
ciao Paolo vedo che abitiamo vicini magari se non ti disturbo un giorno ti vengo a trovare.
La mia intenzione e' di mettere una decina di frontosa e qualche altra specie compatibile ma ancora non ho deciso al 100%.
Prima volevo sistemare la vasca rinforzando i tiranti e le siliconature perche ferma da 13 anni, montava un classico filtro a scomparti che non mi ha dato mai problemi
con i ciclidi sudamericani anche di grossa taglia, ora ho smontato il suo filtro per sistemare la vasca e ho letto di questo filtro umbro molto efficace e di minor impatto visivo
ne vorrei costruire due sugli angoli ma il mio dilemma sono le dimensioni di questi filtri non vorrei farli troppo piccoli.
 
speriamo per queste feste la volevo finire visto che ho tempo e portare da dove e' adesso a dove vivo
ora sono 20 metri ma viste le dimensioni non sara' una cosa facile grazie
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto