• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Riposizionare il fondo.

mario

Utente
Ho la vasca avviata da molto tempo (da 1,20 cm). Il tappetino sie' scollato in diversi punti, agli angoli e sul davanti. La sabbia non riesce a trattenerlo (per via dei pesci minatori) sul fondo e non voglio mettere ulteriori sassi. Credo che sia meglio svuotare la vasca e riposizionare il tappetino, Come mi consigliate di procedere per salvare la flora batterica? Consigli, consigli, consigli Grazie
 
Da me è successa la stessa cosa sul 150. Semplicemente con una lametta ho tagliato le porzioni di tappetino sporgenti, tanto difficilmente in quelle zone posizionerò grossi sassi.
 
Ciao Sertor, io vorrei risiliconare il tappetino. ma con la flora batterica (cannolicchi ecc) come mi devo comportare?
 
Per risiliconarlo dovresti svutare e ripulire tutto, resettando la vasca. Ti serve un acquario di appoggio dove stabulare i pesci per almeno tre settimane, una per fare il lavoro e due poerché si ristabilisca un minimo di flora batterica, pur supponendo di conservare i batteri del filtro, facendolo girare sulla vasca appoggio se esterno o asportabile oppure mantenendo bagnati i materiali. Non vedo perché complicarsi la vita.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto