• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Riparto dai ciclidi

robylone

Utente
Salve a tutti, sono nuovo del forum ma non del mondo sommerso degli acquari. Da 5 anni gestisco con soddisfazione una vasca da 96 litri lordi (80x30x40) che ha ospitato a turno Scalari, Platy, Corydoras, Colisa, Ramirezi, Neon, ecc. La mia vasca è inoltre sempre stata ricca di vegetazione ed è dotata di filtro esterno e impianto di CO2.
Oggi però, non potendo più dedicare moltissimo tempo alla cura delle piante, sto cercando di riallestire la vasca e avrei pensato ad un bel Tanganica.
Inizialmente avevo pensato ai conchigliofili Multifasciatus, ma sinceramente non mi attraggono più di tanto. Poi sono rimasto folgorato dai Neolamprologus Brichardi, ai quali quindi pensavo di dedicare in monospecifico la mia vasca.
A giorni provvederò ad acquistare la sabbia di fiume vagliata (granulometria 0-2 va bene?), un pannello di polionda da inserire sul fondo e le pietre per la rocciata. Nel frattempo ho già contattato alcuni negozi della zona, i quali a breve mi faranno sapere se possono ordinarmi, e a che prezzo, i Brichardi. Ma con quanti esemplari dovrei partire?
Potrò riutilizzare parte dell'acqua contenuta attualmente nella vasca anche se ha valori diversi da quelli richiesti dai ciclidi oppure dovrò ripetere tutto il processo di maturazione del filtro?
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi in questa nuova avventura!
 
Ciao! I moderatori più esperti di me solitamente consigliano una presentazione nell'apposita sezione :104:
Per quanto riguarda i "brichardi" la tua vasca è troppo piccola (secondo me minimo 120 cm e 300 lt), molto meglio multifasciatus o similis.

Per quanto riguarda l'acqua ( se molto "acida") io ripartirei da capo, magari mantenedo in vita i batteri del filtro facendolo girare in un secchio ed abituandoli pian piano con aggiunte di acqua di rubinetto, per poi ricollegarlo alla vasca principale.
 
Ciao! I moderatori più esperti di me solitamente consigliano una presentazione nell'apposita sezione :104:
Mi scuso con tutto il forum per questa prima e immancabile gaffe!:n025: Ho provveduto a presentarmi nell'apposita sezione.

Per quanto riguarda i "brichardi" la tua vasca è troppo piccola (secondo me minimo 120 cm e 300 lt), molto meglio multifasciatus o similis.
I conchigliofili li ho guardati ma non mi affascinano molto nè le specie nè il layout che dovrebbe avere la vasca.
Avevo pensato ai Brichardi prendendo spunto da una discussione presente proprio su questo forum (http://www.ciclidi.net/10-ciclidi-tanganica/3275-corteggiamento-neolamprologus-brichardi). L'autore della discussione ha la mia stessa vasca e sembra allevare con successo e soddisfazione una coppia di Brichardi, riscuotendo l'assenso da parte di diversi utenti e anche di un moderatore (che immagino come figura più competente all'interno di un forum). Vedendo poi il video che lo stesso autore ha pubblicato (http://www.youtube.com/watch?v=QZ7guVS-xrI) è come se avessi rivisto la mia vasca...

Per quanto riguarda l'acqua ( se molto "acida") io ripartirei da capo, magari mantenedo in vita i batteri del filtro facendolo girare in un secchio ed abituandoli pian piano con aggiunte di acqua di rubinetto, per poi ricollegarlo alla vasca principale.
Attualmente l'acqua ha PH 6,8. Posso recuperarne almeno il 30%?
 
Mi scuso con tutto il forum per questa prima e immancabile gaffe!:n025: Ho provveduto a presentarmi nell'apposita sezione.
Gravissima gaffe! :255::255::255:


L'autore della discussione ha la mia stessa vasca e sembra allevare con successo e soddisfazione una coppia di Brichardi, riscuotendo l'assenso da parte di diversi utenti e anche di un moderatore (che immagino come figura più competente all'interno di un forum). Vedendo poi il video che lo stesso autore ha pubblicato (http://www.youtube.com/watch?v=QZ7guVS-xrI) è come se avessi rivisto la mia vasca....

Beh...anche i moderatori hanno opinioni diverse.....In ogni caso non ho detto che sia impossibile....certo che quelli sono sicuramente esemplari giovani e la vasca sembra molto spaziosa. Ma in piena taglia e per una colonia di medie dimensioni per me la vasca rimane piccola. In ogni caso srebbe bello avere qualche info più recente su quella vasca

Attualmente l'acqua ha PH 6,8. Posso recuperarne almeno il 30%?
Beh, se lo ritieni utile per velocizzare la maturazione puoi anche tenerla, senza il Co2 e con l'aggiunta di acqua più dura, eventualmente sali specifici ed una buona ossigenazione dovresti riuscire tranquillamente a portare il PH sugli 8.
 
Beh...anche i moderatori hanno opinioni diverse.....In ogni caso non ho detto che sia impossibile....certo che quelli sono sicuramente esemplari giovani e la vasca sembra molto spaziosa. Ma in piena taglia e per una colonia di medie dimensioni per me la vasca rimane piccola. In ogni caso srebbe bello avere qualche info più recente su quella vasca
In effetti la discussione è piuttosto datata (magari proverò a contattare l'autore), ma la vasca è identica alla mia (80x30x40), e come la mia ha il filtro esterno (che consente di recuperare un po'di litri). Anche io poi avrei a disposizione una buona quantità di Vallisneria, che forse mi potrebbe aiutare nella suddivisione dei territori e nella creazione di tane e rifugi.
Propendo per i Brichardi anche perchè i conchigliofili sono molto difficili da trovare dalle mie parti e quindi li dovrei ordinare su internet con spese non indifferenti e con rischi per gli esemplari.

Beh, se lo ritieni utile per velocizzare la maturazione puoi anche tenerla, senza il Co2 e con l'aggiunta di acqua più dura, eventualmente sali specifici ed una buona ossigenazione dovresti riuscire tranquillamente a portare il PH sugli 8.
Non ci dovrebbero essere problemi allora, mi basterà staccare la CO2 e aggiungere acqua di rubinetto.
 
L'acqua devi indurirla oltre ad aumentare il ph se hai durezze basse il ph non sarà stabile,nel Tanganica può arrivare anche a ph 9....
Per le alternative ai ciclidi che formano colonie conchigliofili o tipo i N.brichardi puoi valutare anche un monospecifico con Julidochromis,o N.leleupi....il problema futuro con la colonia da sapere e che dovrai sfoltirla poi a breve per via dello spazio....:104:
 
Secondo me conservare tutta l'acqua non è indispensabile per mantenere attivo il filtro. Con aggiunta graduale di acqua di rubinetto e togliendo la CO2 penso arriverai a valori di ph e durezza accettabili senza dover far ripartire la vasca da 0.
Per quanto riguarda i pesci anche io condivido l'opinione che la vasca è forse un po' piccola per i brichardi. Nonostante ci siano esempi di successo come quello da te ricordato, le dimensioni sono al limite soprattutto se si pensa a pesci in taglia adulta e con la colonia di giovani attorno.
Se non ti piacciono i conchigliofili che ne dici dei Neolamprologus caudopunctatus? rimangono più piccoli dei brichardi e si adattano a vivere tra le rocce anche se a volte depongono in conchiglia. Una coppia potrebbe stare meglio di una coppia di brichardi nelle misure della tua vasca e secondo me è un bel pesce (anche meno diffuso del brichardi). Buona alternativa anche una specie di julidochromis "piccoli" ad esempio transcriptus. In questo caso hai anche modo di osservare la formazione della colonia.
Stiamo proponendo alternative solo per farti pensare un po' ora che ancora hai modo di scegliere con calma i pesci che vuoi inserire. Se poi sei proprio innamorato dei brichardi puoi fare un tentativo ma la riuscita sul medio-lungo termine non è assicurata.
 
Secondo me conservare tutta l'acqua non è indispensabile per mantenere attivo il filtro. Con aggiunta graduale di acqua di rubinetto e togliendo la CO2 penso arriverai a valori di ph e durezza accettabili senza dover far ripartire la vasca da 0.
Per quanto riguarda i pesci anche io condivido l'opinione che la vasca è forse un po' piccola per i brichardi. Nonostante ci siano esempi di successo come quello da te ricordato, le dimensioni sono al limite soprattutto se si pensa a pesci in taglia adulta e con la colonia di giovani attorno.
Se non ti piacciono i conchigliofili che ne dici dei Neolamprologus caudopunctatus? rimangono più piccoli dei brichardi e si adattano a vivere tra le rocce anche se a volte depongono in conchiglia. Una coppia potrebbe stare meglio di una coppia di brichardi nelle misure della tua vasca e secondo me è un bel pesce (anche meno diffuso del brichardi). Buona alternativa anche una specie di julidochromis "piccoli" ad esempio transcriptus. In questo caso hai anche modo di osservare la formazione della colonia.
Stiamo proponendo alternative solo per farti pensare un po' ora che ancora hai modo di scegliere con calma i pesci che vuoi inserire. Se poi sei proprio innamorato dei brichardi puoi fare un tentativo ma la riuscita sul medio-lungo termine non è assicurata.

Ti ringrazio moltissimo! Per quanto riguarda l'acqua farò sicuramente come mi hai suggerito.
Il vero problema riguardo ai pesci è la difficoltà nel reperirli: alcuni negozi mi hanno già detto che non riescono a trovarmi i Multifasciatus (che comunque sembrano abbastanza comuni), figuriamoci se riescono a trovarmi i Caudopunctatus. Comunque proverò a fare un tentativo! Ordinarli online sarebbe l'ultima opzione, visti i costi e i rischi.
 
.... Ordinarli online sarebbe l'ultima opzione, visti i costi e i rischi.

Sicuramente non è il periodo migliore per farseli inviare,aspettando un pò che le temperature risalgano,poi se non riesci a trovarli nei negozi,on-line risparmieresti e potrai avere quello che cerchi.....:104:
 
L'acqua devi indurirla oltre ad aumentare il ph se hai durezze basse il ph non sarà stabile,nel Tanganica può arrivare anche a ph 9....
Per le alternative ai ciclidi che formano colonie conchigliofili o tipo i N.brichardi puoi valutare anche un monospecifico con Julidochromis,o N.leleupi....il problema futuro con la colonia da sapere e che dovrai sfoltirla poi a breve per via dello spazio....:104:
I valori della mia acqua di rubinetto sono: PH 8, KH 18.
Nei post precedenti ho fatto riferimento ad una discussione il cui autore (Cuius) alleva una coppia di Brichardi in una vasca identica alla mia riuscendo tranquillamente a riprodurli. I commenti pubblicati in quella discussione sono tutti di elogio e non si fa alcun riferimento alla ristrettezza della vasca, anzi tu stesso scrivi: <<dal video neanche si direbbe che è 80cm di vasca!>>. Per questo motivo, per la difficoltà nel reperire altri ciclidi e per la bellezza dei brichardi ho pensato a loro come unici ospiti del mio acquario. Il problema dello sfoltimento non ci dovrebbe essere: lo stesso negoziante che me li venderà non credò avrà problemi a ricevere in regalo gli esemplari che nasceranno.

Sicuramente non è il periodo migliore per farseli inviare,aspettando un pò che le temperature risalgano,poi se non riesci a trovarli nei negozi,on-line risparmieresti e potrai avere quello che cerchi.....
Online forse è più basso il prezzo dei pesci, ma la spedizione (30€) incide moltissimo sul totale.
 
I valori della mia acqua di rubinetto sono: PH 8, KH 18.
... Il problema dello sfoltimento non ci dovrebbe essere: lo stesso negoziante che me li venderà non credò avrà problemi a ricevere in regalo gli esemplari che nasceranno.

Quando andavo a trovare mio padre purtroppo al S.Raffaele, rimanevo sempre incantato davanti ad un acquario di Brichardi, che si trova all'ingresso del reparto riabilitativo, si tratta di una vasca lunga oltre i 2 metri larga e alta almeno 60 cm.
Questa vasca ospita una colonia composta da almeno 100 esemplari dove è possibile ammirare il comportamento gerarchico di questi ciclidi , quindi il dominante della colonia, le varie cucciolate accudite dai giovani, e questi difesi dagli adulti!!
Quindi credo che la bellezza di questi ciclidi sia per il 99% nel comporamento ma senza un vasca adeguata, questo comportameto non si potra mai verificare.
Ma andando oltre al gusto personale, vorrei sottolineare che la natura ha dotato questi ciclidi dellla capacita di vivere in grosse colonie, che a livello evolutivo si traduce nella Necessità di vivere in folti gruppi; quindi allaverli in una vasca piccola con il presupposto di sfoltire le cucciolate, vuol dire allevarli senza rispettare la loro natura.
Io non dico che uno deve avere per forza una vasca da 1000 litri, ma sicuramente ha ragione Armando quando dice che ce ne vogliono almeno 300 per dargli una condizione di vita dignitosa.
Se poi uno è disposto "torturarli" solo per il gusto averli, nessun consiglio sarà mai adeguato :104:
 
Quando andavo a trovare mio padre purtroppo al S.Raffaele, rimanevo sempre incantato davanti ad un acquario di Brichardi, che si trova all'ingresso del reparto riabilitativo, si tratta di una vasca lunga oltre i 2 metri larga e alta almeno 60 cm.
Questa vasca ospita una colonia composta da almeno 100 esemplari dove è possibile ammirare il comportamento gerarchico di questi ciclidi , quindi il dominante della colonia, le varie cucciolate accudite dai giovani, e questi difesi dagli adulti!!
Quindi credo che la bellezza di questi ciclidi sia per il 99% nel comporamento ma senza un vasca adeguata, questo comportameto non si potra mai verificare.
Ma andando oltre al gusto personale, vorrei sottolineare che la natura ha dotato questi ciclidi dellla capacita di vivere in grosse colonie, che a livello evolutivo si traduce nella Necessità di vivere in folti gruppi; quindi allaverli in una vasca piccola con il presupposto di sfoltire le cucciolate, vuol dire allevarli senza rispettare la loro natura.
Io non dico che uno deve avere per forza una vasca da 1000 litri, ma sicuramente ha ragione Armando quando dice che ce ne vogliono almeno 300 per dargli una condizione di vita dignitosa.
Se poi uno è disposto "torturarli" solo per il gusto averli, nessun consiglio sarà mai adeguato :104:
Ovviamente non è mia intenzione allevare 100 esemplari di Brichardi in una vasca da 100 lt, semmai solo una coppia.
A questo punto mi trovo di fronte a punti di vista molto diversi:
1) Cuius ha allevato (o alleva) con successo i Brichardi (1 coppia) in una vasca 80x30x40;
2) Misidori afferma che la mia vasca è al limite, ma che potrei provare sapendo comunque che dovrò sfoltire di tanto in tanto la popolazione;
3) Victoria Lake afferma che l'allevamento di Brichardi in questa vasca equivale a una tortura.
Sono un po' confuso. Cercherò di informarmi sulla reperibilità dei Caudopunctatus ma non credo sarà possibile trovarli nei negozi fisici della zona.
Tra l'altro ho letto che le dimensioni sono più o meno le stesse dei Brichardi (9 cm), quindi non capisco perchè i Caudopunctatus vanno bene e i Brichardi no. Forse i caudopunctatus non formano colonie?
Conoscete eventualmente qualche sito in cui le spese di spedizione siano accettabili?
 
Per l'acqua di rubinetto va bene come valori.... :)
Se hai la sicurezza che il negoziante ti possa prendere il surplus dei pesci quando sarà ora è buona cosa,ma ne deviessere sicuro altrimenti sarai costretto ad aumentare il litraggio della vasca per riuscire ad ospitarli nell'ampliamento della colonia....poi devi considerare anche la gestione cambi d'acqua,un conto con una coppia poi con l'espandersi della colonia molti altri pesci,e carico organico maggiore,avendo un litraggio di circa 96 litri devi poi togliere i litri che occuperà la sabbia e le rocce,potresti rimanere con 80 litri...la riproduzione può avvenire in quel litraggio,ma la sua gestione è poi molto difficile quando iniziano ad esserci diverse generazioni in vasca in questo volume.
 
..... quindi non capisco perchè i Caudopunctatus vanno bene e i Brichardi no. Forse i caudopunctatus non formano colonie?

Esatto, io sono convinto che se un ciclide o un qualunque essere vivente nasce per vivere in branco, anche in cattvità deve vivere in un branco, ed un branco non è una coppia o 5/6 esemplari.


2) Misidori afferma che la mia vasca è al limite, ma che potrei provare sapendo comunque che dovrò sfoltire di tanto in tanto la popolazione;
3) Victoria Lake afferma che l'allevamento di Brichardi in questa vasca equivale a una tortura.
Sono un po' confuso.

Si chiama: divergenza di idee (il che rappresente una cosa positiva ):eek:
 
Ultima modifica:
Per l'acqua di rubinetto va bene come valori.... :)
Se hai la sicurezza che il negoziante ti possa prendere il surplus dei pesci quando sarà ora è buona cosa,ma ne deviessere sicuro altrimenti sarai costretto ad aumentare il litraggio della vasca per riuscire ad ospitarli nell'ampliamento della colonia....poi devi considerare anche la gestione cambi d'acqua,un conto con una coppia poi con l'espandersi della colonia molti altri pesci,e carico organico maggiore,avendo un litraggio di circa 96 litri devi poi togliere i litri che occuperà la sabbia e le rocce,potresti rimanere con 80 litri...la riproduzione può avvenire in quel litraggio,ma la sua gestione è poi molto difficile quando iniziano ad esserci diverse generazioni in vasca in questo volume.
Senza dubbio al momento dell'acquisto dirò al negoziante che li compro solo se si impegna a prendersi il surplus! Io cercherei di rimanere sempre e soltanto con una coppia in vasca, il resto lo porto al negoziante. Dopotutto a lui conviene perchè può sempre venderli.
La frequenza dei cambi d'acqua, potendo utilizzare finalmente l'acqua di rubinetto, non sarà un problema.
 
Sono un po' confuso.
Forse i caudopunctatus non formano colonie?

Esatto non formano colonie....meglio la confusione ora che dopo..

Il discorso di Alex sulla vasca vista all'ospedale non fà una piega,perchè privarsi di questi comportamenti togliendo poi gli esemplari dalla colonia e modificando le gerarchie....il bello di questi pesci è proprio la colonia quindi poterli apprezzare in vasche maggiori per godere a pieno di tutti i comportamenti e non solo la riproduzione....

Per le spedizioni credo che da negozi siamo su quella cifra....potresti risparmiare credo se te li spedisce qualche socio AIC o utente del forum che li riproduce e magari può spedirti dei piccoli da crescere sicuramente con costi minori del box ma da valutare la disponibilità ed il periodo...:)
 
Esatto, io sono convinto che se un ciclide o un qualunque essere vivente nasce per vivere in branco, anche in cattvità deve vivere in un branco, ed un branco non è una coppia o 5/6 esemplari.
Su questo mi trovo in disaccordo: per quanto in cattività si possano riprodurre le condizioni più simili all'habitat naturale non sarà mai la stessa cosa. Seguendo il tuo discorso (che ideologicamente trovo perfetto) nessuno dovrebbe possedere acquari, cani, gatti, uccellini, conigli, e tutti quegli animali "domestici" che ci fanno compagnia.
 
Se decidi di ripiegare sui caudopunctatus ne ho visti di molto belli sabato a LeOnde (www.leonde.eu). E' un buon fornitore e penso che le spese di spedizione siano analoghe ad altri siti internet.
Aveva una cinquantina di esemplari giovani di Neolamprologus caudopunctatu kapampa (così sai anche la località di pesca, che non fa mai male). Secondo me sono tra i caudo più belli per via della accesa colorazione gialla della dorsale e del bordo della caudale quando in riproduzione. I caudo di kapampa sono anche per questo detti 'red top' o 'red fin'. Di rossi proprio non ne ho mai visti se non in foto ma gialli son gialli :104:

Ognuno esprime le proprie opinioni sulla base anche di diverse esperienze personali. Difficile trovare una verità universale!
 
....il bello di questi pesci è proprio la colonia quindi poterli apprezzare in vasche maggiori per godere a pieno di tutti i comportamenti e non solo la riproduzione....

Forse mi sono spiegato male; io credo la vita in colonia di questi pesci non sia il bello, ma la condizione essenziale.
Avere una vasca che non è ingrado di ospitare una colonia di Brichardi, equivale a dire avere una vasca non idonea all'allevamento dei Neolamprologus Brichardi. :104:
 
Su questo mi trovo in disaccordo: per quanto in cattività si possano riprodurre le condizioni più simili all'habitat naturale non sarà mai la stessa cosa. Seguendo il tuo discorso (che ideologicamente trovo perfetto) nessuno dovrebbe possedere acquari, cani, gatti, uccellini, conigli, e tutti quegli animali "domestici" che ci fanno compagnia.

No, seguendo il mio ragionamento, significa dire che : un uomo in galera non vive dicerto bene, ma vive meglio di chi si trova in una cella di isolamento.
Quindi 6 pagallini in una gabbia vivomo male, ma sempre meglio del pappagallino rinchiuso da solo, lo stesso vale per i Brichardi, questo perche esistono animali che vivono in grossi branchi ed altri che vivono da "soli".
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto