• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

riparto con i Pelvicachromis...

Strasonia

Utente
Vi presento i miei nuovi ospiti del mio "enorme" 150lt, dove albergavano una coppia di Ram, 2 ancitrus, 11 cardinali qualche ampullaria che non smette più di riprodursi (caro Nicolò...), 2 trii di guppy (quelli di Michele) e 1 crossocheilus storico.
qualche lunedì ho avuto il decesso del maschio Ram, così ho deciso di cambiare i protagonisti....quindi la popolazione è rimasta invariata meno 1 e oggi si sono aggiunti questi 2 miei nuovi coinquilini IMG_8912.jpgIMG_8922.jpgIMG_8924.jpg
L'acquario dopo la devastazione dei 40 gradi estivi direi che si sta riprendendo...sto valutando la CO2...tutti ne parlate così bene che ho deciso di fare più avanti una provinaIMG_8918.jpg....

Le foto sono il massimo che si può ottenere dalla mia mano...cosa ne dite?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bene Sonia,
ti sei impossessata di macchina fotografica e computer.....
Sicuramente la tua"foresta" gioverà la CO2....riesci a fare altre foto alla femmina che con quel viola e giallo non mi sembra un Pelvicacromis pulcher così come il maschio non mi sembra un maschio di pulcher,ma forse sono P.taeniatus....forse "molive" ma provo a buttarla lì....:3:
..." la mano non fà la foto...finche la testa non lo decide"....proverbio del pianeta terra...:104:
 
....mi sa che tu hai sempre ragione su...tutto!!!
Cavoli Marco sei proprio a tutto tondo, che meraviglia!!!
Dovrebbero essere Pelvicachromis Teniatus, ma l'ultima parola la lascio a te... ho decisamente errato il titolo, dovevo scrivere "riparto con i Pelvicachromis"...
Se qualcuno dall'alto può fare qualcosa per rinominare la discussione, glie ne sarei molto grata!!!:p

Prometto che ci proverò a farle nel più breve tempo possibile, le altre sono venute un orrore, tutte terribilmente sfuocate!!!
La cosa che più mi ha reso felice è che si sono subito ambientati, nessun timore e credo che abbiano tentato anche di farsi qualche "coccola":eek:...hanno già preso possesso di una noce di cocco rovesciata e delimitavano il loro territorio scacciando tutti....onestamente non ho mai acquistato pesci così "a loro agio" da subito, spero sia di buon auspicio!:104:IMG_8920.jpgIMG_8926.jpgIMG_8927.jpg queste non le avevo messe perchè non sono bellissime...
 
Bella vasca!

Direi anch'io che si tratta di taeniatus, penso i "Nigeria Red" (bellissimi!).
Se la nocce di cocco cui fai riferimento è quella che si vede nelle foto, ti conviene girarla in giù non prima, però, di averle fatto una porticina possibilmente più o meno di dimensione tale di far passare i pesci a malapena.
 
no, non è quella, rimane dalla parte opposta della vasca, è girata al contrario e l'hanno già battezzata, ho provato a fotografarla, ma le foto sono orride....quando le ha viste Andrea stanotte gli sono caduti i capelli per lo spavento, mi ha chiesto come ho fatto, se ho seguito un corso per fargli venire l'esaurimento!!!
stasera ci riprovo...
 
A ricordo....
Il ph varia tra i 6,5 e i 6,8...raramente ha raggiunto il 7 o poco più...
kh varia tra i 7 e gli 8
gh varia tra i 12 e i 14
no2 e no3 assenti...
temperatura 26
 
riparto con i Pulcher

Il ph con cosa lo tieni basso?
Domando perchè anch'io avevo intenzione di prendere i pelvicachromis. :)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
io in acqua ho ... o forse avevo perchè oramai si sono disgregate quasi del tutto 6/7 foglie di quercia e un rametto di photos, non so se è dovuto a quello ...
 
La CO2 ancora non ce l'ho, ma volevo provare "acqua starter" della dennerle, per poi eventualmente buttarmi su qualcosa di più professionale...
 
complimenti Sonia esemplari bellissimi, sono stati uno dei miei primi amori ciclidofili
peccato per il substrato così grossolano

ps. hai sbagliato sezione...
 
complimenti Sonia esemplari bellissimi, sono stati uno dei miei primi amori ciclidofili
peccato per il substrato così grossolano

ps. hai sbagliato sezione...

ma basta!!!sono un disastro!!!ma io la sera alle 9 sono già nel mondo di Morfeo, e di conseguenza faccio casini!!! sbagliato titolo...sbagliato sezione...A.I.U.T.A.T.E.M.I:n034:!!!


Il fondo non è grossolano è quasi del tutto costituito da sabbia al quarzo beige e poi gli ho messo delle manciate di ghiaino inerte di colore "autunnale"...coreograficamente mi piacevano i colori...
 
Per cortesia qualcuno dei moderatori o chi ne ha le competenze mi sposta la discussione in Africa Occidentale e mi può sostituire il titolo con al posto di pulcher--->Pelvicachromis.
Grazie:eek:
 
Per cortesia qualcuno dei moderatori o chi ne ha le competenze mi sposta la discussione in Africa Occidentale e mi può sostituire il titolo con al posto di pulcher--->Pelvicachromis.
Grazie:eek:

Fatto!..:3:.
Dovresti avere anche sotto controllo la situazione sali disciolti microsimens,visto che non sono pesci amanti di acque dure....

Non riesco a vedere bene la femmina di profilo per farmi un idea più precisa,per il maschio siamo come diceva Paolo sulla colorazione di Taeniatus che c'è in Nigeria,anche se vedendo ora il libro che ti consiglio di avere a breve quello...The Cichlid Fishes of Western Africa di Anton Lamboj distribuito dalla Verlag,ci sono diverse colorazioni dello stesso Nigeria lungo tutto il cosro del fiume e anche sconfinando tra Benin Nigeria Camerun...con morfi differenti così come le femmine....
 
Grazie!!!
Dovresti avere anche sotto controllo la situazione sali disciolti microsimens,visto che non sono pesci amanti di acque dure....

OK...sono le 22:22 e stai cercando di mettermi in difficoltà, a quest'ora potresti riuscirci...microche?! devo metterci acqua desalinizzata, di osmosi o che test devo fare?

Non riesco a vedere bene la femmina di profilo per farmi un idea più precisa
Cercherò di provvedere con nuove foto di entrambi...oggi sono molto più colorati...
libro che ti consiglio di avere a breve qello...The Cichlid Fishes of Western Africa di Anton Lamboj distribuito dalla Verlag,ci sono diverse colorazioni dello stesso Nigeria lungo tutto il cosro del fiume e anche sconfinando tra Benin Nigeria Camerun...con morfi differenti così come le femmine....
immagino che la versione sia tutta in lingua inglese perchè l'italiano è out?!
 
Per misurare la concentrazione di sali disciolti e la loro capacità elettrica o conduttività cioè la capacità di essere....vabè se sono le 23:00 forse è ancora più difficile spigartelo:eek:....comunque più l'acqua è ricca di sali disciolti e più avrà una conduttività espressa i PPM(parti per milione)o microsimens che è un'alra unità di misura diciamo la metà dei PPM....se ai 300 microsimens avrai 600ppm....come si modifica con acqua osmotica si riduce la conduttività e quindi i microsimens...sempre se serve per portarli alla riproduzione...esistono test elettronici...
Per il libro ovviamente in inglese.....:104:
 
Scusate, sarà l'ora, sarà il Natale, ma secondo voi si può essere così belliIMG_9048.jpg?!
Lei è terribile, a casa mia si dice che è una gran "pug...ta", si piega tutta storta davanti a lui poi ogni tanto gli vibra davanti e lui si irrigidisce tutto e la insegue...poi ci ritorna, è proprio femmina fino all'ultima lisca!!!
Prima o poi lo troverò che sbatte la testa contro il vetro, però...che coppia!!!Spero tanto che mi rendano "nonna"....:smailaddio:
 
Ooooooh questa discussione me l'ero persa ... ma sono bellissimi!!!! :eek: Mi piacciono molto anche le foto che sono venute davvero bene!!

Eh eh lei è spiccatamente femmina ... :rolleyes:. Complimenti, sono davvero splendidi e la vasca è bella bella!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto