• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Rio125 problema crescita

Umberto b

Utente
Salve a tutti , ho acquistato circa un anno fa un acquario rio 125 nel quale ho inserito dei ciclidi del lago Malawi, in questo anno non ho avuto perdite se non un esemplare morto dopo 2 giorni per cause a me sconosciute. Nella mia vasca attualmente ho circa 16 esemplari i quali comprati in trio per cercare di trovare almeno una coppia fattrice ad oggi non si sono ne riprodotti e non ho visto una crescita in nessun esemplare. Leggendo nei post ho visto che la mia vasca è sconsigliata per i Malawi ma a quanto pare il venditore aveva idee contrastanti alle vostre 😂. I valori di no2 e no3 fatti con reagente sono sempre nella norma e non capisco cosa porta i pesci a non crescere e non riprodursi. Come cambi d acqua ne faccio circa uno mensile con 3/4 di cambio e come alimentazione una volta al giorno. Allego foto della vasca grazie in anticipo
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    334,4 KB · Visite: 24
  • image.jpg
    image.jpg
    275,5 KB · Visite: 18
Difficile dire, a distanza, perché non crescono e non si accoppiano. Forse sono ancora giovani. Però si può dire che la vasca è un po' piccola per tutti quei pesci. E poi l'allestimento non è molto adatto. Per gli mbuna servono più rocce e soprattutto di maggiori dimensioni. Servono per creare tane e nascondigli, in particolare per i pesci sottomessi, ma anche per creare divisori e barriere visive. Infine sarebbe meglio mettere uno sfondo scuro dietro alla vasca, per tranquillizzare gli animali.
 
La vasca è decisamente troppo piccola ed il numero di pesci troppo elevato. Come ti hanno già detto anche l'allestimento è da rivedere.
Dalla fotografie che hai postato gli esemplari sono sicuramente già di buona taglia, quindi difficile che possano crescere ulteriormente in queste condizioni di allevamento.
Che non si siano ancora riprodotti, oppure che non abbiano manifestato atteggiamenti riproduttivi può derivare dalla scorretta stabulazione, ma credimi non è una sfortuna, poiché la riproduzione nasconde sempre insidie dovute all'aumento dell'aggressività dei pesci.
Se tieni la vasca così può essere che tutto proceda ancora senza particolari problemi, è come se fosse una vasca da negozio: molti esemplari, nessun territorio da difendere, pesci che non si ammazzano.
 
Grazie per le risposte, secondo voi di quanto dovrei calare il numero di pesci nella vasca per potergli permettere una qualità di vita migliore? Come rocce posso usare anche i ciottoli da fiume ?
 
Anche a me la tua vasca sembra un po' strana... la prima cosa che salta all'occhio è che sembra appena allestita: non ci sono alghe né sui vetri, né sulle rocce (poca illuminazione?) e risulta perciò piuttosto freddina e innaturale; poi, a differenza di quanto scrivi, io non vedo solotrii di specie diverse, anzi vedo soprattutto molte femmine. Comunque sono ormai pesci adulti o semiadulti e di solito a quella taglia gli mbuna maschi hanno già una sola cosa in testa, se stanno bene!
La temperatura è adeguata? Il cibo sufficiente?

Comunque guardando la cosa da un'altra prospettiva, come ti è già stato detto, forse la faccenda ha più lati positivi di quanto sembri, in particolare con le dimensioni della tua vasca, che i pesci pensino poco a riprodursi ti evita un sacco di problemi (anche se la soddisfazione data dall'osservazione del comportamento ne risente parecchio).
 
La vasca è avviata da un anno, le piante le ho inserite circa 3 giorni fa perché pensavo potesse aiutare i pesci a trovare rifugi, le alghe sui vetri non ci sono perché li pulisco quotidianamente perché non amo molto il vetro sporco mentre sulle rocce crescono molto lentamente . Come luce prima delle piante davo 4/5 ore mentre ora che ho inserito le piante ne do 7 sotto consiglio del commerciante. Vorrei vedere la riproduzione perché amo stare ore a guardarli muovere e sinceramente adesso che ho letto i vostri commenti sono molto combattuto sul da farsi... eventualmente come potrei modificarlo senza fare danni e permettendo ai pesci una vita più decente ?image.jpg
 
Foto dei ciclidi

Ecco alcune foto dei ciclidi del mio acquario
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    418,8 KB · Visite: 9
  • image.jpg
    image.jpg
    411,7 KB · Visite: 8
  • image.jpg
    image.jpg
    331,3 KB · Visite: 8
  • image.jpg
    image.jpg
    393,8 KB · Visite: 9
Se vuoi vedere riproduzioni e\o comportamenti più naturali dovresti rivedere completamente la popolazione e dirottarti verso altre specie. Il malawi ha l'attrattiva della colorazione dei pesci ma il prezzo da pagare è quello di richiedere vasche generose. Una vasca da 250 litri, sviluppata per almeno 120 cm di lunghezza, a mio parere, è il minimo sindacale per avere qualche soddisfazione.
In ogni caso sul forum puoi trovare decine di esempi di vasche come la tua davvero appaganti, ma dovresti spostarti su tanganica\sudamerica (quest'ultimo già in linea con l'allestimento che hai adesso).
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto