• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Rio 180 nitriti alti

shane81

Utente
Ho avviato da circa un mese e mezzo un rio 180 con filtro originale questa mattina faccio i test e risultano i nitriti alti a 0.20 ce pericolo per i pesci?a casa ho solo il sera nitrivec meglio che lo metta?aspetto consigli
 
No a dir la varita non li avevo mai misurati de tempo alla inizio e basta poi dwnteo ho una 15 di avannotti di aulonocara non vorrei che morissero,i nitrati non sono tanto alti come a fonte cioè sui 0,25 ma escono cosi anche nella acqua di casa
 
Fai qualche cambio d'acqua ravvicinato (ogni 2-3gg) del 20%, ovviamente senza toccare il filtro. Se hai delle altre vasche funzionanti, puoi fare cambi generosi ed immettere l'acqua delle vasche mature. Puoi anche spremere della spugna/lana di un bel filtro maturo nel filtro della vasca con i nitriti altini......i nitrati saranno 25mg/l (se fossero 0,25 sarebbe acqua ultradistillata!!)
 
Anche i test hanno una scadenza e se mal conservati sono reagenti ad alcol possono dare valori errati....segui il consiglio di Nicolò e controlla poi i valori.... :104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto