• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Richiesta informazione pesci sub tropicali

masda69

Utente
Salve ho aperto una discussione su allestimento full mbuna....nell'occasione avevo anche chiesto se esistevano dei ciclidi che potessero vivere a temperatura ambiente senza utilizzare riscaldatori (comunque non sotto i 14-15 gradi). Sono in procinto di allestire il mio acquario 150-60-60 (prima marino mediterraneo) e sto valutando le varie possibilità. Quello che mi piace (a parte tutti i ciclidi) è senza dubbio il Malawi ma ho un po timore per il consumo del riscaldatore (jagger 300w già acquistato).
Ho visto che ci sono i ciclidi Sud America (Uruguay e Argentina) che sono anche ben colorati ed interessanti e che possono vivere a temperature più basse essendo delle zone subtropicali.
Sono iscritto al sito de Le Onde ed ho richiesto informazioni:mi hanno detto che hanno a disposizione Geophagus Terra Purpura e possono procurarmi degli Australoheros Scitulus....... possono queste specie convivere? (un mono specie non mi piacerebbe allestirlo);
Nel caso potessi come dovrei allevarli al meglio? cioè PH, arredamento vasca, illuminazione,ecc.
Preciso che ho tolto la sump al mio acquario ed ho comprato un filtro esterno 2000l/h.Ringrazio anticipatamente tutti per i consigli che mi darete.
Ciao Massimo
 
Prima di partire coi consigli dobbiamo affrontare un punto importante, spesso son pesci di cattura ma non sempre e spesso le esigenze di temperature nei sudamericani cambiano molto da ceppo originario. Mi piace sempre portare l'esempio degli Apistogramma borellii che troviamo in argentina a 15/18 gradi e poi li ritroviamo più a nord a 27/32. Un discorso simile si nota anche con i mangiaterra quindi fa comodo sapere la provenienza ed eventualmente come li tengono loro se sono loro riproduzioni.

Altra cosa, 14-15 gradi spesso si riferisce all'aria non all'acqua, hai avuto un marino quindi similmente al mediterraneo anche se da noi si arriva in esterno a 0 gradi l'inverno il mare raramente scende sotto i 12-13 soprattutto lontano da riva.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto