• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

quale popolazione?

proto

Utente
Buongiorno a tutti.
vi chiedo illuminazioni su questo mio problema,devo ripopolare la vasca,ma ho in mente vari ciclidi e così mi sono deciso di chiedere a voi consigli ed eventuali correzioni sulle popolazioni che ora andrò a descrivervi.
ESEMPI DI POPOLAZIONE.
La vasca è 147x52x60:
1)popolazione:1/2 namalenje+1/3 iodotropheus+1/2aulo USYSIA(oppure maleri)+1/2LETRINO RED CAP+1/2PLACIDO TANZANIA.
2)POPOLAZIONE:1/2 oto tetrastigma+1/3iodotropheus+1/2astatotilapia calliptera+1/2ps.perspicax+1/2aulo maleri+1/2placido tanzania.
3)popolazione:1/2namalenje+1/3iodotropheus+1/2aulo maleri+1/2labido cxaerulius+1/2placido tanzania.
4popolazione:1/2aulomaulana+1/2namalenje+1/3iodotropheus+1/2labido caerulius+1/2ps.perspicax.
Aspetto consigli,criche e correzioni.
Grazie;)
 
prima della "compatibilità" c'è un problema di "numero"
secondo me ci sono troppe specie in tutti e 4 gli abbinamenti
la n 2 addirittura va bene per una vasca di 2 metri
 
e quindi su queste popolazioni come ti comporteresti?
io vi chiedo consigli e correzioni.cosa proponete?
 
Messaggio di proto


3)popolazione:1/2namalenje+1/3iodotropheus+1/2aulo maleri+1/2labido cxaerulius+1/2placido tanzania.

va bene se togli il tanzania
magari cambia tipo di aulo altrimenti fai un doppione di giallo col caeruleus
un'altra stuartgranti va bene

Messaggio di proto

4popolazione:1/2aulomaulana+1/2namalenje+1/3iodotropheus+1/2labido caerulius+1/2ps.perspicax.

va bene se togli il perspicax
 
ok.grazie robi.
le popolazioni 1 e 2 che dovrei togliere?
potresti dirmi che popolazione costruirte intorno ai perspicax?
 
proto ha scritto:


le popolazioni 1 e 2 che dovrei togliere?

non è cuestione di togliere .... a me non piacciono proprio come abbinamenti




proto ha scritto:

potresti dirmi che popolazione costruirte intorno ai perspicax?

mi risulta che il perspicax sia piuttosto aggressivo , non credo che caeruleus e iodo vivrebbero trancuilli
dovresti andare su mbuna piu di carattere
 
ho popolatoi così:
1/1aulo undu reef

4 giovani iodotropheus sperangee
3giovani di protomelas taiwan reef
2giovani protomelas namalenje(da completare E ARRIVARE AD 1/4)
che ne pensate?;)
 
Sei proprio sicuro di volerlo sapere o cerchi solo qualcuno che ti dica che hai fatto la scelta migliore che potersi fare?
 
secondo me , non è il massimo mettere i namalenje con i taiwan reef inquanto il temperamento forte dei namalenje prenderà il sopravvento su tutta la vasca e non ti farà sicuramente colorare i taiwan reef inquanto molto più pacati e tranquilli, e i anche che le aulonacare non si sentano troppo a loro agio.
troppe varietà anche secondo me...e troppe coppie meglio se magari rinunci a qualcosa e metti dei trii anzichè coppie.
perchè non metti al posto dei namalenje dei placidochromis , otopharinx o o lethrini?non perchè non mi piacciano i namalenje anzi, secondo me è il protomelas + bello tra tutti, ma con un caratteraccio , meglio tenerlo con 3 femmine per cercare di diminuire l'aggressività verso gli altri ospiti della vasca(io i migliori risultati di convivenza li ho avuti quando lo tenevo con gli mbuna rispetto che con gli utaka)
io non metterei neanche lo sprengerae ,non è agressivo ma almeno fai una vasca con solo utaka e + omogenea anche nell'arredamento.Potrai così mettere meno roccie e magari metti qualche pesce femmina in +.
 
come già detto accetto consigli e critiche.
ACCETTO TUTTO.[?]
IO prima di fare l'ordine da gianni,ho chiesto anche lui se questa popolazione andasse bene,e SOPRATTUTTO SE I NAMA ED I TR,POTEVANO COESISTERE INSIEME,dandomi risposte POSITIVE.
aVREI VOLUTO 1altra popolazionwe ma non erano disponibili delle specie,.
 
ho rivisto la mia popolazione,ora è così:
2/5 cyrtocara moori(BELLISSIMI di GIò).
1/2NAMALAENJE
1/2 IODOTROPHEUS
1/1AULONOCARA STUARTGRANDI UNDU REEF
IN ultimo spero di trovare i LETRINO RED CAP,che ne pensate?
 
proto
non so se qualcuno ti ha mai spiegato come fare a costruire una popolazione

1 cosa bisogna scegliere i pesci che si vogliono tenere in vasca + o - partendo da uno preferito e poi informandosi arrivare ad una popolazione

2 cercare di allestire la vasca in basa alle esigenze dei pesci scelti

non puoi tenere tutte le tipologie di pesci insieme
per una vasca come la tua 4 speci sono piu che sufficenti

ad esempio 7 Cyrtocara che raggiungeranno e forse supereranno i 20 cm nella tua vasca non ci possono stare ok 2 o 3 ma sette sono troppi

poi non so come sia arredata la vasca ma questi vivono nella sabbia mentre Nama Iodo vivono tra le rocce le Aulo stanno nell'intermedio ma sono gia piu compatibili che il Cyrtocara

cmq non inserire i Letrini perchè non è proprio vasca adatta
 
alle,ora ne ho 7 di grandezza media x individuare e rimanere con 4.
l'allestimento è sabbioso e presenta alcuni rifugi.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto